STASERA IN TV/ Programmi Rai: la fiction con Lino Banfi, la serie con Thomas Gibson e il film con Roger Moore. Consigli (oggi, 8 settembre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, giovedì 8 settembre 2016: la fiction con Lino Banfi su Rai 1, Criminal Minds su Rai 2 e 007 – Bersaglio mobile su Rai 3. Il dettaglio dei programmi

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Nella serata di oggi, 8 settembre 2016, ci sono tante cose tra cui scegliere per quanto riguarda la Rai. Dare un consiglio risulta quindi complicato, ma alla fine se noi ci dovessimo trovare nei vostri panni faremmo una scelta abbastanza inusuale. Ci fermeremmo infatti su Rai 5, per apprezzare la musica classica e un gigante come Riccardo Muti. Tutto questo sarà possibile all’interno di “Riccardo Muti-Prove in concerto”, un ciclo di appuntamenti nel corso dei quali gli spettatori hanno modo di scoprire che cosa vogliano dire le prove prima di una esibizione in pubblico. Inutile dire che tutto ciò risulta assolutamente affascinante oltre che un ottimo modo per godere di ottima musica classica e passare una serata assolutamente diversa dalle altre. Siamo certi che alla fine non vi sarete pentiti se avrete fatto questo tipo di scelta.

Per la prima serata di oggi, giovedì 8 settembre 2016, il palinsesto di casa Rai è stato adattato per fare incollare i telespettatori allo schermo, tra le fiction e le serie tv che sono stati scelti appositamente per ogni gusto del pubblico senza trascurare ovviamente la messa in onda di film e programmi culturali, la scelta è sicuramente varia ed apprezzabile. Anche per Rai Uno settembre significa giocarsi i pezzi da 90 nella propria programmazione ed è per questo che stasera vedremo i nuovi episodi di Un Medico in Famiglia a cui farà seguito il teatro. Rai Due ci ha invece preparato una intera serata con repliche di Criminal Minds. Anche Rai Tre sceglie l’adrenalina ma non con una serie tv, bensì con uno dei tanti film di 007 dopo cui vi sarà spazio per l’informazione di rete. Rai 4 invece ci fa immergere nel piccolo schermo con una serie crime americana che però è molto meno angosciante di Criminal Minds. La rilassatezza che provoca l’ascoltare musica classica sarà quello che invece ci aspetta su Rai 5, mentre Rai Movie gioca una carta molto interessante come American Hustle. Prima di andare più nello specifico dei diversi programmi va detto di Rai Premium che così come fatto da Rai 4 ci porta a braccetto sul piccolo schermo, scegliendo però una serie assai particolare come solo quelle british sanno essere. Fatta questa veloce somma va detto chi secondo noi si prenderà il primo posto negli ascolti. Pensiamo che non sia troppo difficile pronosticare una schiacciante vittoria di Un medico in famiglia. Ma entriamo nel dettaglio dei programmi. 

Il momento tanto auspicato dai tanti fan che seguono da anni questa fiction è arrivato e ora la decima annata di Un medico in famiglia sta velocemente entrando nel vivo. Stasera su Rai Uno è la volta di altri due episodi che ci porteranno alla scoperta di nuovi sviluppi delle vicende lasciate in sospeso alla fine della nona annata e di quelle nuove che ne sono in parte diretta conseguenza. Rai Due va dall’altra parte dell’Oceano e lo fa ovviamente con una serie americana. Il canale ci propone addirittura tre avventure di Criminal Minds, ma attenzione se si pensa che quello che ci aspetta è materiale inedito bisogna riporre le speranze nel cassetto. Il canale infatti attinge prima dall’undicesima stagione e infine dalla nona, per un revival che piacerà molto ai fan della serie. Rai Tre invece ci stuzzica con quello che è stato l’ultimo film di Roger Moore nei panni di Bond. La pellicola ha ormai 31 anni e si intitola 007-Bersaglio mobile. Se quello che si cerca è un bel film d’azione questa è la scelta da fare assolutamente, guardando a quello che le altre reti in generale hanno da offrire. Passando a Rai 4 e Rai 5 possiamo notare come le scelte che vengono fatte siano per alcuni versi quasi antitetiche. Rai 4 ci offre allo stesso modo di Rai Due una incursione nel piccolo schermo e questa scelta si concretizza nella possibilità di vedere due episodi di Scorpions, serie tra il mistico e il fantasy che ha ormai anche da noi uno zoccolo duro di appassionati. Rai 5 mette in campo una proposta assolutamente originale e per certi versi oseremo dire rivoluzionaria, perchè porta in prima serata le prove di musica classica di un nome leggendario come Riccardo Muti. Il pubblico di Rai 5, avete capito bene, ha la possibilità di vedere dal vivo le prove del grande maestro e di rilassarsi con grande musica classica oltre che capire cosa significhi preparare importanti eventi in questo ambito. Momento di grande cinema e di intrattenimento su Rai Movie, che ci consente di vedere l’abbastanza recente American Hustle, il film è un bel mix di thriller e commedia e sicuramente anche per il cast di ottima fattura ha le carte in regola per risultare interessante. E questo aggettivo è quello che meglio descrive anche quel che potremo vedere su Rai Premium, qui sarà la volta de L’ispettore Gently, che con i casi con cui è di volta in volta alle prese ci porta a conoscenza di uno spaccato dell’Inghilterra degli anni immediatamente precedenti e successivi il ’68.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Un medico in famiglia, fiction

Rai Due ore 21:15 Criminal Minds, serie tv

Rai Tre ore 21:01 007-Bersaglio mobile, film spionaggio

Rai 4 ore 21:11 Scorpion, serie tv

Rai 5 ore 21:14 Riccardo Muti: Prove d’orchestra, musica

Rai Movie ore 21.15 American Hustle, film

Rai Premium ore 21:10 L’ispettore Gently, serie tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori