Entrata nella scuola di Amici 16 come un vero talento, Shady si è persa lentamente per strada. La cantante, al centro di un triangolo amoroso con Riccardo Marcuzzo e Giulia Pelagatti, è sempre più in difficoltà. I professori di Amici 16 stentano a riconoscere quella cantante che li aveva conquistati sin dalle audizioni e, in vista della fase più delicata del talent show che porterà pochi fortunati al serale, Rudy Zerbi invita Shady a ritrovare se stessa per far riemergere un talento che, ad oggi, appare smarrito. “Ai casting mi piacevi perché eri senza filtri” – ha detto il professore durante le prove per la nuova sfida a squadre. “Ho tutto in mente, ora sto facendo ordine, cercherò di non avere paranoie mentre canto”, afferma Shady che poi canta ma il prof la critica e lei si lascia riandare alle lacrime: “E’ difficile comunicare nel brano che sto preparando”. Rudy la invita a tirare fuori la parte più gioiosa del suo carattere: “Devi intrattenere la gente, non certo con la tristezza di prima“. E’ un momento davvero complicato, dunque, per Shady. La cantante riuscirà a conquistare una maglia del serale?
E’ iniziata la dura settimana di Riccardo Marcuzzo. Il cantautore milanese, dopo aver vinto insieme a Federica carta la prima sfida degli inediti, ha avuto la possibilità di registrarne un altro. Il lavoro, però, sta diventando più complicato del previsto e il cantante di Amici 16 non nasconde le sue difficoltà. “Perris mi dice di fare le voci di Diverso per la versione completa ma la seconda parte di testo non ce l’ho. Settepani mi chiede di completare il testo entro domani? Non mi conosce. Tiè!”, si sfoga Marcuzzo in bagno accompagnando il tutto dal gesto dell’ombrello. Il gesto di Riccardo non passa inosservato. Nella scuola di Amici 16 arriva subito Stefano Settepani della produzione per affrontare di petto la situazione con Riccardo. Hai 24 anni, io 42″. Il cantautore milanese che era già stato punito una volta finendo in sfida, stavolta viene colpito da un nuovo provvedimento disciplinare che gli impedirà di registrare il secondo inedito.
Confronto tra Michele, l’ultimo arrivato nella scuola di Amici 16 e Rudy Zerbi. L’insegnante è tornato sulle critiche ricevute da Michele nella scorsa puntata speciale di Amici. Secondo Rudy Zerbi, l’allievo non avrebbe capito il senso delle parole della commissione degli insegnanti. “A me non sembrava che tu apprezzassi le nostre critiche nello speciale del sabato. Ridevi come se non te ne fregasse niente” – afferma Zerbi ma Michele si difende – “Volevo far intendere che non mi abbatto e vado avanti con il sorriso”. “Imiti e non hai un’identità. Dopo tre settimane mi vengono dubbi su di te, il serale si avvicina. Sei convinto di avere una personalità vocale?”, spiega ancora il maestro che, dopo aver ascoltato le prove, non cambia il suo giudizio: “Sei Michele quando canti? Non puoi graffiare o meno la voce, niente pessime caricature!”. Di fronte alle dure parole dell’insegnante, Michele non trattiene le lacrime. Dopo la gioia per aver conquistato un banco, per Michele inizia la prima, vera crisi.
C’è anche la ballerina Giulia Pelegatti all’interno della scuola di Amici 16, il cui talento – proprio come quello di Sebastian – rimane molto apprezzato dal pubblico della trasmissione: proprio di recente, dopo la messa in onda della coreografia portata in sfida nell’ultimo pomeridiano al fianco di Stefano De Martino, Giulia è intervenuta sulla propria pagina Instagram ufficiale per ringraziare tutti coloro che la sostengono e la incoraggiano, tanto più che si stanno avvicinando a passi spediti le fasi più calde (e difficili) di Amici 2017. “Grazie per tutti i messaggi e i commenti che mi scrivete siete la mia FORZA #amici16 #ballerina #grazie #vigliobene #oggisonoio #sensazioni” ha scritto la ballerina sui social network, catturando l’attenzione dei fans: non in pochi le hanno fatto notare che, ormai, il suo profilo su Instagram ha raggiunto e superato i 50mila followers, un traguardo davvero importante. I ringraziamenti di Giulia Pelegatti, dunque, sono arrivati proprio nel momento adatto: clicca qui per vedere il suo post direttamente dall’account social.
Una delle prove più difficili della settimana spetta a Vittoria. La ragazza crede fortemente n Amici 2017 e che la coreografia di Garrison, con questa assegnazione, l’abbia voluta mettere in grande difficoltà. Ci riuscirà? La ballerina è determinata a convincere gli altri professori ed il pubblico in studio del contrario. Oltre all’assegnazione di Garrison, per Vittoria arriva anche quella della Titova. L’insegnante di danza per la concorrente ha pensato ad una rumba, in modo che la ragazza possa trasmettere tutta la sua sensualtà in un ballo, davanti alle telecamere di Amici. Proprio sabato pomeriggio, durante il nuovo pomeridiano del talent show, la ballerina riuscirà a mettersi in mostra e non solo ballando ma anche come possibile caposquadra al posto di Riccardo che subirà una punizione esemplare. Cosa è successo nella scuola? La verità solo nel fine settimana quando andrà in onda un pomeridiano sui generis.
Continuano i daytime di Amici 16 sul piccolo schermo di Real Time: abbiamo visto che Veronica Peperini ha assegnato un nuovo passo a due a Cosimo Barra. Il ballerino, nonostante i complimenti ricevuti durante la puntata, si sente trascurato da Kledi e da Garrison: questo, però, è il momento di tirare fuori le unghie e i denti, visto che a breve inizieranno a fioccare i primi nomi di coloro che prenderanno parte al serale. Cosimo Barra, in ogni caso, può contare sulle diverse amicizie che si è fatto all’interno della scuola di Amici 2017: proprio qualche ora fa, dopo aver pubblicato un’immagine insieme alle ‘colleghe’ Raffaella ed Elisa, ha postato un altro scatto in compagnia del ballerino Andreas Muller (che molti ricorderanno anche come concorrente dell’anno scorso, poi infortunatosi), e ha aggiunto una dedica molto tenera: “T voj ben assaj frattellì”, ha scritto infatti Cosimo sui social. Come se la caverà il ballerino? Riuscirà ad approdare alle puntate serali? Clicca qui per vedere il post di Cosimo Barra direttamente dalla sua pagina Instagram ufficiale.
La puntata di ieri, lunedì 23 gennaio, di Amici su Real Time si è aperta con la discussione di Francesco. Il ragazzo ce l’ha con i propri compagni di squadra, dal momento che non l’hanno supportato abbastanza al momento della scelta di escludere Federica in occasione della sfida della puntata di sabato, trasmessa su Canale 5. Il confronto con il resto dei concorrenti è aspro ed una risposta definitiva non c’è. Si prosegue poi con i filmati dedicati alle due proposte di eliminazioni, una per Giada, la seconda per Erik. La cantante Giada è stata messa sotto esame dal professore Di Francesco, il quale l’ha vista troppo svogliata durante questa settimana. La proposta di eliminazione del suo insegnante di canto impensierisce la concorrente, che però riesce ugualmente a cavarsela. Infatti l’intera commissione di professori decide per la permanenza della concorrente all’interno della scuola. Per lei neanche un’esame. Superato dunque, abbastanza agevolmente, il pericolo Di Francesco. Per Giada la corsa al Serale continua.
Ad Amici 2017 più in dubbio, invece, la marcia di Erik. Il ballerino è finito nuovamente a rischio eliminazione. Di fronte alla commissione composta dai professori di danza, il ballerino si mostra sicuro di sé, raccontando di quanto sia migliorato nel corso di queste ultime settimane, tanto da aver recuperato la forma migliore, dopo un periodo di appannamento. Per Erik però le brutte notizie non sono terminate qui. Alessandra Celentano concede sì una nuova possibilità al ballerino ma l’insegnante sottolinea come il percorso sia stato fin qui deludente. Intanto arrivano le assegnazioni per i concorrenti di ballo. Chiusura dedicata a Shady. La cantante, ex concorrente di X Factor, dopo un avvio difficile, sembra essere sempre sul punto di mollare, nonostante i passi in avanti compiuti da quando è iniziato il nuovo anno. Per lei si prospettano tempi molto duri. Intanto decide di confidarsi con le sue compagne della scuola di Amici, affermando di essere in brutti rapporti con Mike Bird. Non esattamente il viatico migliore per una serena collaborazione tra i due (oppure qualcosa di più, come vorrebbero le malelingue del talent).
Sono sette i mesi di programmazione di Amici 16, giunto alla sua sedicesima edizione. Il talent show più famoso e amato della televisione italiana, pare perdere colpi ed indirizzarsi più sul filone del gossip che su quello del talento e della bravura: come mai? Quasi sicuramente, i due candidati alla vittoria finale per quanto riguarda il canto saranno Riccardo Marcuzzo e Federica Carta ed invece, per quanto riguarda il ballo, le possibilità maggiori pare avercele Sebastian Melo Taveira. Questa edizione ha visto emergere una allieva su tutti: Federica Carta. La giovanissima cantautrice possiede senza ombra di dubbio un talento particolare anche perché, ad appena 17 anni è capace di scriversi una intera canzone da sola musicandola magistralmente. I professori però, la “pompano” lasciando gli altri totalmente a piedi. La giovanissima artista è lodata sotto tutti i punti di vista e, se non dovesse vincere, quasi sicuramente si aggiudicherà il secondo posto ed una carriera già di tutto rispetto. Il vero vincitore però, pare essere Riccardo Marcuzzo, adorato dalle ragazzine, belloccio e bravo. Il suo inedito “Sei mia” ha già stracciato gli altri “Amici” e, durante la finale ci sarà spazio per il televoto e lui, con la sua faccia da bravo ragazzo e il suo talento artistico, conquista sia le mamme che le figlie: vittoria assicurata? Le sue canzoni sono perfette per essere passate in radio e diventare assoluti tormentoni così come il suo carattere bello e dannato che strizza l’occhio a James Dean. Sebastian Melo Taveira invece, per quanto riguarda il ballo è proprio l’allievo modello, serio ed educato. E così, mentre alcuni mesi fa si parlava di vittoria assoluta di Andreas Muller, adesso le cose sono visibilmente cambiate in suo favore. Nonostante il serale 2017 non sia ancora partito, pare che il quadro generale sia già tracciato e così, sia la categoria canto che il ballo hanno già il loro – quasi – vincitore.