Amore cucina e curry/ Film in onda su Rai 1: il regista Lasse Hallström, da Hachicko a L’ipnotista

- La Redazione

Amore cucina e curry, il film in onda nella serata di Rai 1 per la regia di Lasse Halstrom e con Helen Mirren, Om Puri e Manish Dayal. La trama e il cast (Oggi, 4 gennaio 2017).

rai_1_logo_R439
film prima serata

Sta per andare in onda su Rai Uno il film Amore Cucina e Curry diretto dal regitsta svedese Lasse Hallström. Questi è nato a Stoccolma nel giugno del 1946 e ha esordito dietro la maccchina da presa nel 1977 con una trasposizione di un concerto degli ABBA. Dopo una lunga gavetta il grandissimo successo arriva nel 1993 quando dirige il film ‘‘Buon compleanno Mr.Grape” che vede tra i protagonisti anche Leonardo Di Caprio. Sono tanti i film poi che nel nuovo millennio hanno successo al botteghino. Si parte proprio dal 2000 quando realizza il film romantico ”Chocolat” a quando nel 2005 dirige il più impegnato ”Casanova”. Nel 2009 poi realizza un film che diventa immediatamente un’opera di culto anche perchè porta luce su una storia realmente esistita che ha dell’incredibile quella del cane Hachicko. Di recente l’abbiamo visto fare bene anche con L’ipnotista. Amore Cucina e Curry è il suo penultimo film del 2014. Quest’anno lo vedremo al cinema con Qua la zampa.- “Amore cucina e curry” è una commedia sentimentale prodotta nel 2014, basato sul romanzo di Richard C. Morais “Madame Mallory e il piccolo chef indiano”. Dietro la macchina da presa di questo film possiamo notare la presenza dell’ottimo Lasse Hallström, mentre i principali attori che sarà possibile apprezzare sono Helen Mirren, Manish Dayal e Charlotte Le Bon. L’appuntamento con questa pellicola è previsto su Rai Uno oggi, mercoledì 4 gennaio 2017 alle ore 21:25. Quanti invece vogliono seguire la diretta streaming lo possono fare sul sito www.rai.tv, cliccando qui. Il trailer che è visionabile qui ci porta nel Sud della Francia dove la severa Madame Mallory gestisce con grande successo un ristorante di alta cucina a cui si dedica anima e corpo sin da quando suo marito è morto. La donna sostiene molto spesso che il suo locale sia paragonabile ad un amore passionale, carico di vitalità e di energia. Il paesino in cui vive, però, viene presto sconvolta dall’arrivo di una sgangherata e colorata famiglia indiana che decide di far conoscere la propria cultura alimentare alla popolazione locale, aprendo un ristorante etnico. Inizialmente, la nostra protagonista guarda con grande scetticismo ai nuovi arrivati: quando scopre, però, che il giovane Hassan ha un vero e proprio talento per la cucina, decide di farne il suo pupillo, insegnandogli tutti i segreti della cucina francese.

Il film Amore, cucina e curry – in onda stasera si Rai 1 – è stato realizzato nel 2014 e riporta una vicenda che trae spunto dal romanzo e bestseller intitolato Madame Mallory e il piccolo chef indiano, frutto del lavoro dello scrittore Richard C. Morrais. Il riscontro ai botteghini è stato senza dubbio positivo ed inoltre la pellicola ha ottenuto un buon numeri di riconoscimenti tra cui la Nomination ai Golden Globe del 2015 come Migliore attrice in un film commedia alla straordinaria Hellen Mirrer che in carriera ha vinto il Premio Oscar nel 2007 come Migliore Attrice Protagonista per la sua interpretazione nel film The Queen. L’altro protagonista del film è l’attore indiano Om Puri il quale nel corso della propria brillante carriera ha preso parte ad importanti film come Sadgati,il premio Oscar Gandhi diretto da Richard Attenborough, Spiriti nelle tenebre di Stephen Hopkins, The Rising e La guerra di Charlie Wilson diretto da Mike Nichols.

Su Rai 1 la prima serata televisiva propone la messa in onda della commedia sentimentale Amore, cucina e curry (The Hundred-Foot Journey). Un film della durata di circa 2 ore e 2 minuti per la regia di Lasse Halstrom mentre la sceneggiatura è stata ideata e realizzata da Steven Knight. Prodotto dalla Dreamworks in collaborazione con la Touchstone Pictures ed altre case cinematografiche nel cast della pellicola sono presenti Helen Mirren, Om Puri, Manish Dayal, Charlotte Le Bon, Amit Shah, Farzana Dua Elahe, Dillon Mitra e Aria Pandya.

I signori Kadam vivono a Mumbai ma un bel giorno decidono di spostarsi dal loro paese d’origine per intraprendere un viaggio in Europa all’insegna dell’avventura e soprattutto con la speranza di un futuro migliore anche per i loro figli, in particolare del giovane Hassan (Manish Dayal) . Dopo un breve giro decidono di fermarsi e mettere radici in un paesino situato nel sud della Francia, si tratta del paese di Saint-Antonin-Noble-Val. Qui la famiglia Kadam capisce che deve trovarsi presto un’occupazione per poter pensare alla sopravvivenza di tutta la famiglia. Dopo un’accurata analisi viene deciso di provare a mettersi in gioco con un proprio ristorante che faccia conoscere ai francesi le antiche tradizioni culinarie dell’India e quindi con l’intenzione di portare in quel piccolo paese francese un po’ della loro storia e dei loro usi e costumi. Tutta la famiglia Kadam ha una passione per la cucina, sia il signor Kadam (Om Puri) che sua moglie, ma più di tutti a nutrire un amore sconfinato per la cucina e per tutte le sue sfaccettature è il giovane Hassan il quale sembra avere un vero e proprio talento. La decisione di aprire questo ristorante però non trova la felicità di tutti gli abitanti del paese e nello specifico di Madame Mallory (Helen Mirren) la quale è la proprietaria di un prestigioso e molto lussuoso ristornate della zona. Madame Mallory è una chef molto famosa, di fama internazionale e che grazie al proprio indiscusso talento è riuscita a portare a casa numerosi premi e riconoscimenti. Man mano che il tempo passa dalla sua apertura il piccolo bistrò indiano finisce per fare una spietata concorrenza al ristorante stellato per cui è inevitabile che tra le due famiglie inizia una guerra a suon di portate e di piatti. La chef pluristellata però inizierà a conoscere e ad apprezzare le tradizioni culinarie indiane nonché troverà molto brillante e particolare lo chef Hassan con il quale giorno dopo giorno nascerà un’amicizia sempre più profonda da divenire per lui una sorta di guida. Madame Mallory infatti, grazie alle proprie conoscenze ed alla propria bravura avvicinerà il giovane Hassan alla cucina francese e a tutti i suoi segreti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori