THE CORE/ Diretta streaming e trailer del film con Aaron Eckhart e Hilary Swank, gli incassi e la tecnica phreaking

- La Redazione

The Core, il film in onda nella serata di Rai 4 per la regia di Jon Amiel e con Aaron Eckhart, Hilary Swank e Stanley Tucci. La trama e il cast (Oggi, 4 gennaio 2017).

rai_4_logo_R439
film prima serata

” è un film fantascientifico girato nel 2003. Esso si caratterizza per la direzione di Jon Amiel e per la recitazione di un cast stellare composto da attori del calibro di Aaron Eckhart, Hilary Swank e Stanley Tucci. Sarà possibile seguire il film su Rai 4 oggi, mercoledì 4 gennaio 2017 alle ore 21:10. Chi vuole seguire questa pellicola in diretta streaming lo potrà fare accedendo al sito www.rai.tv, cliccando qui. Il trailer è idisponibile qu ci presenta l’Operazione Destino, un programma segreto ideato dal Governo degli Stati Uniti d’America. Si tratta di un’arma davvero poco etica il cui obiettivo primario è quello di provocare eventi sismici con finalità belliche. Il suo utilizzo, però, avrà degli effetti davvero sconvolgenti e catastrofici: una tempesta elettrica dalle dimensioni inimmaginabili devasterà il nostro pianeta, mettendo in pericolo la stessa sopravvivenza del genere umano. Un gruppo di scienziati comprende che il problema è più vasto di quello che era dato pensare in un primo momento: il nucleo della Terra ha smesso improvvisamente di roteare e prima che sia troppo tardi è bene cercare di correggere questa anomalia potenzialmente devastante.

Il film The Core ha ottenuto un certo riscontro ai botteghini come del resto confermano i buoni dati relativi agli incassi. Per quanto concerne le curiosità c’è da segnalare come viene fatto un riferimento piuttosto esplicito alla cosiddetta tecnica di phreaking che nel corso degli anni Sessanta veniva utilizzata, usando un fischietto che usciva come regalo in una marca molto nota di merendine, per superare il debole firewall di sicurezza delle telecomunicazioni dell’epoca. Una tecnica che di fatto permetteva di effettuare telefonate illimitate dai primi telefoni fissi a selezione di multifrequenza. Nel film infatti, l’hacker che partecipa alla missione nel nucleo della Terra utilizzava una versione innovativa di tale tecnica per avere telefonate gratis dal cellulare e quindi riuscire a comunicare velocemente una importante novità. Infine, nei titoli di coda della pellicola si riesce ad ascoltare in sottofondo un noto pezzo del gruppo dei Thirty Second to Mars.

La programmazione di Rai 4 nella prima serata prevede la messa in onda del film fantascienza The Core. Una pellicola del 2003 con durata di ben 2 ore e 15 minuti per la regia di Jon Amiel mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati sviluppati e redatti da Cooper Layne e John Rogers. Nel cast sono presenti attori piuttosto famosi come Aaron Eckhart, Hilary Swank, Stanley Tucci, Delroy Lindo, Richard Jenkins e Bruce Greenwood.

Nella città americana di Boston un giorno come gli altri, si manifesta un fenomeno drammaticamente inspiegabile. All’improvviso ben 32 persone nel pieno centro cittadino muoiono su colpo. Le indagini per chiarire quanto accaduto vengono affidate dal dotto Josh Keyes (Aaron Eckhart) ed all’esperto di armi Serge Levesque (Tcheky Karyo). I due dopo un’attenta analisi si rendono conto che tutte le vittime avevano in comune il fatto di aver impiantato nel loro corpo un pacemaker che all’improvviso ha smesso di funzionare per via di un’anomalia del campo elettromagnetico terrestre. I due scienziati si rendono conto di come questa anomalia rappresenti un evento più raro che unico per cui credono e sperano che si possa trattare di un evento isolato. In realtà pochi giorni più tardi nel pieno centro di Londra avviene un nuovo inspiegabile fenomeno. All’improvviso i piccioni, che volano direzionandosi grazie alle linee del campo elettromagnetico terrestre, incominciano a volare senza alcun controllo variando da una parte all’altra, sbattendo contro gli edifici e cadendo al suolo in fin vita. Anche in questo caso si arriva a capire che si tratta di un’anomalia del campo elettromagnetico. L’evento si ripresenta in altre città di tutto il mondo mettendo in allarme tutti tant’è che il Governo degli Stati Uniti decide di andare a formare una sorta di task force composta dagli stessi Josh e Serge insieme ad un altro paio di brillanti menti. La task force dopo accurate rilevazioni si rendono conto che il problema risiede nel nucleo della Terra che in maniera inspiegabile ha smesso di ruotare. A lungo andare si azzererà completamente il campo elettromagnetico terrestre per cui il Pianeta non beneficerà più della sua protezione con conseguente aumento della temperatura che di fatto carbonizzerà ogni cosa e forma di vita. Gli scienziati cercano di trovare un modo per rimettere in moto il nucleo convergendo sul progetto di un inventore caduto in disgrazia che avrebbe ideato il prototipo di un mezzo in grado di arrivare fino al nucleo e rimettere in moto il tutto. Parte così una incredibile e disperata missione che vedrà la cooperazione di tantissimi esperti in diversi settori.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori