LAURA EFRIKIAN / Chi è l’ex moglie di Gianni Morandi: l’ultima volta al cinema con Cose dell’altro mondo

- Fabiola Iuliano

Laura Efrikian, chi è l’ex moglie di Gianni Morandi? Attrice e annunciatrice televisiva, nel 2008 ha ottenuto dall’Ente Premio Le Donne e il Teatro un premio alla carriera.

lauraefrikian_01_facebook_2017
Laura Efrikian a Domenica In - Facebook

Laura Efrikian, l’ex moglie di Gianni Morandi, è anche un’attrice che in carriera ha ottenuto diversi importanti successi. L’ultimo film in cui questo ha recitato è Cose dell’altro mondo del 2011 per la regia di Francesco Patierno. In questo film la donna interpreta il ruolo della madre di Ariele, interpretato a sua volta dall’attrice romano Valerio Mastandrea. Nel cast della pellicola troviamo anche Diego Abatantuono, Valentina Lodovini e Vitaliano Trevisan tra gli altri. Una pellicola che ha riscosso anche un buon successo sia commerciale che di critica per le diverse soluzioni proposte a un pubblico che ha sempre apprezzato i film intelligenti e diretti con grande attenzione al minimo particolare. Seppure il ruolo di Laura Efrikian è marginale, la donna riesce con la sua personalità a dargli un tono importante e a dimostrare ancora una volta di essere impeccabile quando viene chiamata in causa. (agg. di Matteo Fantozzi)

LA MISSIONE IN KENYA

Moglie di Gianni Morandi, dal quale ha avuto due figli, Laura Efrikian ha cercato di essere una madre severa, ma allo stesso tempo clemente per equilibrare il rigore del suo ex marito. “Era severo anche Gianni – ha rivelato infatti l’attrice – la mamma in qualche modo doveva essere un po’ più dolce ed è quello che ho cercato di fare, di bilanciare la severità di uno con una certa dolcezza. Dall’altra parte, però senza venir meno a questi che sono i principi: impegno, lavoro, parsimonia, educazione e studio”. Nel corso dell’intervista, rilasciata per Biografie di Aracne WebTV, l’attrice ha parlato anche del suo impegno per i bambini del Kenya e dell’incoraggiamento che sua madre le ha dato nel corso di questa meravigliosa avventura: “Mia mamma mi ha spinto a fare queste cose, ‘ma si Laura, dai! Se hanno bisogno facciamo qualcosa, abbiamo avuto tanto dalla vita e bisogna rendere quello che abbiamo avuto”. (Agg. di Fabiola Iuliano) 

IL RIGORE COME PUNTO DI PARTENZA

“La mia famiglia è stata molto comprensiva ma severissima”. Laura Efrikian non ha dubbi e, nel ricordare l’educazione ricevuta dai suoi genitori e i valori che le hanno trasmesso, ha scelto di rivelare al suo pubblico un aneddoto della sua infanzia: “In seconda media portai a casa un brutto voto e mio padre mi fece scrivere cinquecento volte su un quaderno ‘con il lavoro e con lo studio non si discute’. Queste cinquecento volte hanno voluto dire molto per me, perché io ho capito che non si poteva giocare con il lavoro e con lo studio. Era una cosa che bisognava fare. Era nostro dovere primario”. Queste le dichiarazioni rilasciate dall’attrice, che in un’intervista ad Aracne WebTV per i “Biografie” ha rivelato, inoltre, che la severità dei suoi genitori, con la quale ha cercato di allevare anche i suoi figli, le ha dato la spinta giusta per cercare di ottenere sempre il meglio dalla vita.

LA CARRIERA ALLA RAI E I RUOLI A TEATRO

Laura Efrikian, ex moglie di Gianni Morandi, è un’attrice molto amata dal grande pubblico. Figlia di Angelo Ephrikian, musicista, compositore e direttore d’orchestra di origine armena, ha studiato recitazione presso il Piccolo Teratro di Milano prima di iniziare una sfolgorante carriera sulle reti Rai. Presentatrice a Canzonissima nel 1961 e conduttrice del Festival di Sanremo nell’anno successivo con Renato Tagliani e Vicky Ludovisi, vanta numerose interpretazioni in teatro, fra le quali ricordiamo “Piccolo caffè”, “I due Gentiluomini di verona” e “La tempesta”. L’attrice, che ha partecipato anche alle riprese di numerose fiction per il piccolo schermo, nel 2008 ha ottenuto un premio alla carriera dall’Ente Premio Le Donne e il Teatro, un riconoscimento molto prestigioso che viene assegnato alle attrici che si distinguono nelle stagioni teatrali o per meriti particolari. Laurea Efikian ha due figli, Marianna e Marco, nati dal matrimonio con Gianni Morandi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori