Serata nel segno dell’azione con il film Avventurieri ai confini del mondo, in onda su Rai Movie. A quasi trent’anni di distanza dal film, in un’intervista a At/Tv Cluv Tom Select ha parlato del suo personaggio Patrick O’Malley: “Mi piace molto Patrick O’Malley. Poiché avevo firmato per fare il pilota in Magnum, P.I. la CBS non mi avrebbe fatto fare I predatori dell’Arca perduta (primo film della serie di Indiana Jones) per cui ero stato scelto. A quel punto mi sono detto che sarei stato un attore televisivo, anche perché il copione della serie mi piaceva. Dopo il primo anno, Magnum è diventato un vero successo. Poi mi è stato improvvisamente offerto questo film d’azione-avventura con un enorme budget… È un buon film”. Il film ha avuto molto successo incassando 28 milioni di dollari solo negli Stati Uniti, tra i maggiori incassi del 1983. Già nel trailer, clicca qui per vedere il video, il film ricorda le ambientazioni e lo stile scanzonato che hanno reso famosi i film sul dotto Jones. Si tratta di una coincidenza? Il film andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui
CURIOSITÀ SUL FILM
Una pellicola di genere avventura e azione che è stata diretta da Brian G. Hutton mentre il soggetto è stato scritto da S. Lee Pgostin e la produzione è stata firmata da Fred Weintraub e Raymond Chow, la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Golden Harvest Film e la distribuzione in Italia è stata gestita dalla Warner Bros. Il montaggio del film è stato realizzato da John Jympson con gli effetti speciali che sono stati eseguiti da Gene Grigg e con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Robert Laing. La pellicola è stata prodotta in USA e in Jugoslavia nel 1983 con la durata di 105 minuti circa. Il film Avventurieri ai confini del mondo, non è riuscito a conquistare i favori della critica. Nonostante la trama sia accattivante e le atmosfere si presentino come molto suggestive, nemmeno il pubblico è parso apprezzare particolarmente la pellicola diretta da Brina Hutton. Il film venne distribuito nei cinema americani poco dopo l’uscita del primo film della serie cinematografia legata al personaggio di Indiana Jones. Inizialmente, il ruolo dell’archeologo Jones venne affidato proprio a Tom Selleck, che dovette però rifiutare a causa dei suoi impegni contrattuali che lo legavano alla produzione della serie tv Magnum PI.
NEL CAST TOM SELLECK
Il film Avventurieri ai confini del mondo va in onda su Rai Movie oggi, sabato 21 ottobre 2017, alle ore 21.10. Una pellicola d’avventura del 1983 diretta da Brina Hutton e presenta un grande cast d’eccezione con attori del calibro di Tom Selleck, Bess Armstrong, Jack Weston, Wilford Brimley, Robert Morley, Brian Blessed e Cassandra Gava. Tom Selleck, che nel film veste i panni di Patrick O’Malley, è un noto interprete statunitense conosciuto dal grande pubblico della tv grazie alla sua partecipazione come protagonista di grandi successivi televisivi come Magnum PI e Blue Bloods. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
AVVENTURIERI AI CONFINI DEL MONDO, LA TRAMA DEL FILM
Evie Tozer (Bess Armstrong) è una donna molto ricca, figlia di un noto inventore britannico con cui ha perso i contatti da diversi anni. Evie, intenta a spassarsela nel corso della sua vacanza ad Istanbul, viene a sapere dal suo avvocato che suo padre va rintracciato a tutti i costi. L’uomo deve essere riportato a Londra il prima possibile. Il socio del padre di Evie ha, infatti, intenzione di far dichiarare la morte presunta dell’uomo. In questo modo riuscirebbe ad entrare in possesso di tutti i beni facenti parte del patrimonio del suo socio scomparso. Evie non ha altra scelta e decide di mettersi sulle tracce del padre, avvistato perl’ultima volta in Afghanistan. Ad accompagnarla nella complessa missione, Evie sceglie di affidarsi a Patrick O’Malley, un aviatore inglese che ha combattuto nel corso della Prima Guerra Mondiale. L’uomo dispone di due velivoli grazie ai quali riesce a guadagnarsi quanto basta per sopravvivere, facendo l’isegnante di volo. Tra i due si innescheranno continui litigi che caratterizzeranno l’intera storia del film. La missione ha inizio. Evie, che è una pilota molto abile, guida uno dei due aerei, mentre Patrick guida l’altro velivolo, seguito dal suo meccanico di fiducia, Struts. Dopo aver perlustrato in lungo ed in largo India e Nepal, i tre protagonisti riusciranno a rintracciare Bradley Tozer in Cina. L’uomo è impegnato a difendere un piccolo villaggio dalle mire espansionistiche di un guerrigliero locale. Con l’aiuto di Patrick ed Evie, il villaggio verrà salvato ma Tozer non accetterà la proposta di fare ritorno in patria.