APPALOOSA/ Diretta streaming del film con Ed Harris e Viggo Mortensen su Rai Movie (oggi, 23 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Appaloosa, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 23 ottobre 2017. Nel cast: Ed Harris che ha diretto anche la regia, Viggo Mortensen e Jeremy Irons. Il dettaglio della trama.

appaloosa_film
Appaloosa, Rai Movie

La prima serata di Rai Movie ci porta indietro nel tempo, nel far west del 1882. La storia di dello sceriffo Virgil Cole e del suo vice Everett Hitch, viene raccontata da Hitch: “Come mio padre ero andato a West Point ed ero bravo a fare il soldato. Ma fare il soldato non permetteva all’anima di esplorare molti orizzonti e così dopo la guerra tra gli Stati e un anno a combattere gli indiani me ne andai per vedere quanto avrei potuto allargarli”, spiega la voce fuori campo del voce sceriffo all’inizio del film. Ma Appaloosa, la città che dà nome al film, cambierà tutto: “Erano più o meno 12 anni che mantenevamo la pace insieme e quando avvistammo una città chiamata Appaloosa non avevo motivo di dubitare che avremmo continuato a farlo anche nell’immediato futuro. Ma la vita a volte fa in modo che ciò che sembra prevedibile non accada mai e che l’imprevedibile diventi la tua vita”, clicca qui per vedere la scena del film. Appaloosa andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere western e drammatica che è stata affidata alla regia di Ed Harris che si è occupato anche della sceneggiatura e della produzione con Robert Knott e Ginder Sledge. La casa di produzione che ha preso parte al progetto è la New Line Cinema mentre la distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla 01 Distribution. il montaggio è stato realizzato da Kathryn Himoff con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Jeff Beal e con la scenografia che è stata ideata e realizzata da Waldemar kalinowski, i costumi di scena invece, sono stati confezionati da David C. Robinson. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2008 con la durata pari a 114 minuti. Appalloosa rappresenta il secondo lungometraggio diretto da Ed Harris. Quest’ultimo, con un budget di circa 20 milioni di dollari, è stato in grado di dar vita ad una pellicola in stile western, molto vicina ai classici film del genere. Il film è stato girato nel Nuovo Messico, tra ottobre e novembre del 2007. Ed Harris ha desiderato fortemente la presenza di Viggo Mortensen nel cast, avendoci già lavorato assieme. Nel film appare anche il padre di Harris, nelle vesti di un giudice. Il brano Scare Easy (della band Mudcrutch) fa parte della colonna sonora della pellicola, curata interamente da Jeff Beal. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST ED HARRIS E VIGGO MORTENSES

Appaloosa va in onda su Rai Movie oggi, lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 21.10. Un film western del 2008 che è stato diretto da Ed Harris mentre nel cast figura lo stesso regsita assieme a Viggo Mortensen e Jeremy Irons. La trama è ispirata al romanzo Appaloosa, scritto da Robert Parker. Il film è stato proiettato in occasione del Festival del Cinema di Roma nel 2008. Nel nostro Paese è stato distribuito nel gennaio del 2009. Viggo Mortenses, che nel film interpreta Everett Hitch, è un noto attore americano, famoso per aver preso parte a film come I due volti di gennaio, A Dangerous Method, A History of Violence, il destino di un guerriero e Good – L’indifferenza del bene. Viggo Mortensen e Ed Harris avevano già recitato assieme nel film An History of violence. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

APPALOOSA, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

Ad Appaloosa, un piccolo villaggio del New Mexico, Randall Bragg ha brutalmente assassinato lo sceriffo, dando vita a un vero e proprio regime di terrore nel piccolo centro. Gli abitanti di Appaloosa, però, sono ormai stanchi della situazione. Esasperati, decidono di rivolgersi a Virgil Cole ed Everett Hitch, che vengono nominati a sceriffo e vice della città. I due riescono finalmente a riportare la vita di Appaloosa alla normalità, instaurando severe leggi contro l’uso della violenza. Nel frattempo, arriva in città la splendida Allie, di cui Virgil si innamora perdutamente. Poco dopo, uno degli scagnozzi di Randall Bragg decide di denunciare il suo ex capo, accusandolo di ben tre omicidi. Bragg viene condannato a morte ma mentre è in procinto di raggiungere il luogo in cui avverrà la sua esecuzione, riesce ad evadere grazie alla collaborazione di tre criminali. Nel corso della sua rocambolesca fuga, porta con se come ostaggio Allie, ormai diventata la moglie di Virgil Cole. Cole e Hitch non si perdono d’animo e partono all’inseguimento dei malviventi. Finalmente riescono a catturare i criminali, decidendo di affidarli alla giustizia dello sceriffo locale, non sapendo che l’uomo di legge è in realtà cugino dei criminali che hanno aiutato Bragg a fuggire. Nella violenta sparatoria che segue, Bragg riesce a fuggire, mentre Cole e Hitch rimangono feriti. Diversi anni dopo, Bragg farà ritorno ad Appaloosa, dopo aver ricevuto la grazia dal presidente degli USA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori