Nonostante Suburra sia molto in linea col romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo a cui si ispira sono tante anche le differenze. La principale è quella dell’assenza di un personaggio determinante nel libro e cioè il Colonnello Marco Malatesta che nel film appunto non c’è. Alcuni personaggi poi sono fusi tra loro per dare vita anche a contesti diversi. E’ stata data molta più importanza a Sebastiano nel lavoro di Stefano Sollima, facendolo diventare di fatto centrale nella pellicola anche grazie alla prova di grande personalità di Elio Germano. Differenze anche nel contesto politico e storico, non viene citata la scelta delle dimissioni del Papa mentre si parla della salita alla presidenza del Consiglio di Silvio Berlusconi che invece nel libro non viene nominato almeno in questo contesto. Anche il finale è diverso, ma per evitare spoiler forse è meglio che questo gli spettatori lo possano capire leggendo il libro dopo aver finito di vedere Suburra ora in onda su Rai Due. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PREMI
Il film di Stefano Sollima Suburra, in onda stasera su Rai Due, ha vinto anche molti premi. La pellicola ha infatti raccolto due Nastri d’argento, uno a Greta Scarano come Migliore attrice non protagonista e un secondo a Paki Meduri per la scenografia. Successo anche al Ciak d’oro dove però a fronte di tre candidature arriva ”solo” il premio Rivelazione dell’anno a Greta Scarano e Alessandro Borghi. Suburra poi, nonostante abbia ricevuto sei candidature ai David di Donatello 2016, non è riuscito a portare a casa nemmeno uno di questi premi. Quell’anno va però sottolineato come Suburra se la vide nelle varie rassegne con un’annata molto particolare nella quale uscirono Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, Il racconto dei racconti – Tale of Tales di Matteo Garrone e Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti. (agg. di Matteo Fantozzi)
NEL CAST GIULIA ELETTRA GORIETTI
Nel film Suburra, in onda stasera su Rai Due, troveremo anche Giulia Elettra Gorietti che interpreta il ruolo di Sabrina. L’attrice romana classe 1988 ha vissuto fino a questo momento della sua carriera tra alti e bassi. Il suo esordio arriva quando giovanissima nel film Caterina va in città di Paolo Virzì interpreta un ruolo secondario che ricorderà sempre con grande emozione. Per una ragazza di quindici anni infatti è stata all’epoca una grande emozione recitare al fianco di attori importanti come Sergio Castellitto. Il suo grande successo però arriva nel 2004 quando recita in Tre metri sopra il cielo di Luca Lucini. Nel film tratto dal romanzo di Federico Moccia interpreta il ruolo di Daniela Gervasi, sorella della protagonista Babi interpretata da Katy Saunders. Suburra è il terzultimo film in cui ha recitato, l’abbiamo vista dopo lavorare anche in La cena di Natale di Marco Ponti e Manuel di Dario Albertini. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
Dopo i successi delle serie Romanzo Criminale e Gomorra, Stefano Sollima nel 2015 è tornato al cinema con Suburra. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, ma non mancano le differenze: “Rispetto al romanzo, la storia è sicuramente sintetizzata. Il libro aveva una narrazione esplosa: tantissimi personaggi, tantissime situazioni che erano legate insieme dall’indagine svolta da un carabiniere. Io ho preso alcuni di questi personaggi e li ho legati tra di loro, in parte utilizzando il materiale del libro e in parte no. Diciamo che abbiamo tradito la struttura e la forma del romanzo, ma soltanto per mantenerne il cuore e l’anima”, ha detto a Nocturno. E ha poi spiegato le sue scelte: “Mi sono concentrato sui personaggi che per me rappresentavano l’anima del racconto: ovvero dimostrare come in un unico luogo coesistono dei mondi apparentemente distanti che invece sono segretamente e intimamente collegati”. Clicca qui per vedere il trailer del film ambientato interamente a Roma. Ricordiamo che Suburra andrà in onda su Rai 2 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
NEL CAST ELIO GERMANO
Nel cast di Suburra, film in onda stasera su Rai Due, c’è anche Elio Germano. L’attore interpreta il ruolo di Sebastiano. Nato a Roma il 25 settembre del 1980 ha fatto in vita sua anche tanto teatro. Il suo esordio arriva da giovanissimo nel film diventato un cult ”Ci hai rotto papà” del 1993 diretto da Castellano e Pipolo. Un po’ di anni dopo arrivano i successi con Il cielo in una stanza di Carlo Vanzina e Ultimo Stadio di Ivano De Matteo. L’esplosione nei suoi confronti arriva con una serie di collaborazioni importanti con registi come Giovanni Veronesi in Che ne sarà di noi, Respiro di Emanuele Crialese e Mary di Abel Ferrara. Salto definitivo verso la notorietà è quello che compie nel 2007 con l’interpretazione al fianco di Riccardo Scamarcio in Mio fratello è figlio unico. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA REGIA DI STEFANO SOLLIMA
Alla regia di Suburra, film in onda su Rai Due stasera, c’è Stefano Sollima. Il regista è nato a Roma il 4 maggio del 1966. Il film sicuramente è stato un grandissimo successo ed è la sua seconda opera sul grande schermo dopo l’altra buona risposta con ACAB – All Cops Are Bastard del 2012. I suoi più grandi trionfi di pubblico e critica sono però legati al piccolo schermo. Stefano Sollima infatti ha avuto dei riscontri veramente importanti grazie alla direzione delle due serie televisive Romanzo Criminale – La Serie e Gomorra – La Serie. E’ riuscito con grandissima intelligenza a riportare in vari episodi quelli che erano stati due film diventati in poco tempo cult, diretti da Michele Placido e Matteo Garrone. Inoltre ha diretto episodi anche di Un posto al sole, La squadra e Crimini. Staremo a vedere stasera quale sarà il commento del pubblico per un film veramente molto bello. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere drammatica, thriller e noir che è stata diretta da Stefano Sollima mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo. La produzione è stata firmata da Riccardo Tozzi con Marco Chimenz e Giovanni Stabilini, le case di prodduzione che hanno fatto parte del progetto sono Cattleya, Rai Cinema, La Chauve Souris, Cofinova 11 e Cinemage 9. La distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dalla 01 Distribution, la direzione della fotografia è stata curata da Paolo Carnera e il montaggio è stato realizzato da Patrizio Marone con la scenografia di Paki Meduri. Il film è stato prodotto da una collaborazione tra Italia e Francia nel 2015 con la durata di 135 minuti circa. Il pubblico ha accolto con tiepido entusiasmo l’uscita del film che ha incassato circa 4 milioni di euro, arrivando a piazzarsi come 35° film più visto dell’intera stagione. In concomitanza con l’uscita del film al cinema, è stata annunciata la produzione di una serie tv tratta interamente dal film composta da dieci episodi. La serie, prodotta da Netflix Italia ed interpretata da Michele Placido ed Andrea Molaioli, tratta gli avvenimenti che precedono gli eventi raccontati nel film. La serie sarà mandata in onda su Rai 2 a partire dal 2018. (agg. di Cinzia Costa)
PIERFRANCESCO FAVINO NEL CAST
Il film Suburra va in onda su Rai 2 oggi, martedì 24 ottobre 2017, alle ore 21.10. Una pellicola drammatica che è stata diretta da Stefano Sollima e basata sul romanzo Suburra. Sia il film che l’opera scritta da Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo prendono spunto dal nome di uno dei quartieri più malfamati dell’epoca romana. Nel cast, sono presenti tra gli altri Pierfrancesco Favino, Claudio Amendola ed Elio Germano. Pierfrancesco Savino, che ha vestito i panni dell’onorevole Filippo Malgradi, è un noto attore romano. Tra le sue interpretazione più famose ricordiamo la sua partecipazione a film come ACAB, World War Z, Romanzo di una strage e Posti in paradiso. Il primo video promozionale è stato diffuso a partire da agosto 2015. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche due mesi dopo, ad ottobre. Suburra narra le vicende legate alla malavita romana, che nel giro di pochi anni deturperà il litorale della capitale, attraverso uno squallido schema incentrato attorno ad una spregiudicata azione di edilizia speculativa. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SUBURRA, LA TRAMA DEL FILM
La trama del film è suddivisa in sette episodi e scandiscono la settimana prima dell’Apocalisse, che si riferisce al giorno in cui un preciso provvedimento normativo verrà approvato in Parlamento con il bene placito di alcuni politici collusi con la criminalità organizzata romana. Nel primo episodio vengono presentati i personaggi principali rappresentati da Aureliano Adami, (pericoloso boss della mafia romana) Samurai, (ultimo membro della banda della Magnana ancora in vita) e l’onorevole Filippo Malgradi, politico corrotto molto legato a Samurai. A completare il quadro ci saranno altri personaggi, solo all’apparenza marginali, come Sebastiano, Sabrina e Manfredi. Il tutto inizia con l’uccisione di Spadino, membro di un gruppo criminale di zingari, ad opera di Aurelio Adami (quest’ultimo è alle dipendenze dell’onorevole Malgradi). L’accaduto pone le basi per una vera e propria guerra di potere tra i clan più influenti della criminalità romana.