Il film Centurion, in onda stasera su Rai 4, è stato tratto da un soggetto scritto da Neil Marshall. Questi si è occupato anche della sceneggiatura e della regia. Nato a Newcastle upon Tyne il 25 maggio del 1970 è diventato famoso per l’horror diretto nel 2005 The Descent – Discesa nelle tenebre. Questi era il suo secondo film dopo che aveva già diretto Dog Soldier. Prima di arrivare a Centurion poi ha scritto e diretto Doomsday – Il giorno del giudizio. Nel 2015 sono arrivati i suoi due ultimi lavori e cioè The last Voyage of Demeter e un episodio di Tales of Halloween. Regista moderno e dotato di grande sensibilità artistica è riuscito negli anni a dimostrare di avere grande qualità nella gestione della telecamera anche se spesso è stato criticato per il fatto che i suoi film subissero un po’ troppo la sua tendenza al videoclib. Negli anni si è tolto anche la soddisfazione di dirigere episodi di alcune serie televisive di successo come Il Trono di spade, Black Sails, Constantine, Hannibal e Westworld – Dove tutto è concesso. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
La prima serata di Rai 4 ci porta nell’antica Roma con il film Centurion, diretto da Neil Marshall nel 2010. I protagonisti del film sono Michael Fassbender e Dominic West. La pellicola racconta la storia della Nona Legione Romana, formata da 3000 soldati in marcia verso la Scozia, misteriosamente scomparsa da tutti gli incartamenti storici dell’epoca. A chi lo ha accusato di inesattezze storiche il regista Marshall ha risposto: “Nessuno ha detto che debba essere storicamente perfetto. Ho preso una leggenda e l’ho esplorata… è un thriller d’azione”, ha detto al Sunday Sun. Il film non ha convinto la critica: “è una vergogna che nessuna delle cose trattate sia stata pensata con un po’ più d’attenzione, perché vi è un cast molto talentuoso che però sembra essere stato trattato come dei vestiti appesi ad asciugare”, ha scritto Film4. Parole dure anche sul The Guardian:”cinema in stile cyclette: energetico, inarrestabile e tendente alla monotonia”. Il trailer, clicca qui per vedere il video, anticipa la misteriosa vicenda della legione romana che si trovare ad affrontare la popolazione dei Pitti. Ricordiamo che Centurion va in onda a partire dalle 21.00 su Rai 4 e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola epica, drammatica, d’azione e avventura che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Neil Marshall mentre la produzione è stata curata da Christian Colson con Robert Jones e Andy Stebbing mentre la casa di produzione che ha appoggiato il progetto è la Celador Films. La distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dall’azienda Mediafilm. Il montaggio del film è stato eseguito da Chris Gill con gli effetti speciali di Filmgate e Chris Reynolds mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Ilan Eshkeri e la scenografia è stata a cura di Simon Bowles. La pellicola è stata prodotta nel Regno Unito nel 2010 con la durata di 93 minuti. Il regista Neil Marshall diede vita alla sceneggiatura di Centurion diversi anni prima della messa in produzione della pellicola. Per la sua stesura prese spunto dalla leggendaria traversata di tremila soldati romani in Britannia (la nNna legione romana) che poi scomparvero in modo misterioso dagli annali di quell’epoca. Nei primi anni ’70, alcuni ricercatori scoprirono poi che, in realtà, la nona regione romana era da collocare in un periodo storico vicino al II secolo. La pellicola non è stata particolarmente apprezzata dal pubblico e dalla critica, soprattutto in Inghilterra.
NEL CAST MICHAEL FASSBENDER
Centurion, il film in onda su Rai 4 oggi, martedì 3 ottobre 2017 alle ore 21.00. Una pellicola epica del 2010 scritta e diretta da Neil Marshall ed interpretata da grandi nomi del cinema americano come Michael Fassbender, Dominic West, Olga Kurylenko, Noel Clarke, Liam Cunningham e JJ Feild. Michael Fassbender, nel 2017, ha presto parte tre film come Alien: Convenant, Song to song e L’uomo di neve. La trama del film tenta di ricostruire la storia della nona legione romana, che cercò di unire le regioni britanniche all’Impero Romano. Poco dopo, la nona regione sparì misteriosamente nel nulla. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
CENTURION, LA TRAMA DEL FILM
Quintus Dias, centurione romano stanziato in Britannia, decide di unirsi alla Nona Legione romana, affiancata da Titus Flavius Virilus. La legione rimane vittima di un’imboscata durante la quale perdono decine e decine di soldati. La trappola è stata innescata da Etain, una soldatessa della tribù dei Pitti infiltrata all’interno della legione con l’intento di tradire i romani per vendicarsi delle violenze subite e dell’uccisione di sua madre. Solo dei soldati riusciti a sopravvivere all’imboscata decidono di unirsi a Quintus nella spedizione per tentare di liberare il comandate Virilius, rapito dai Pitti. La missione fallisce miseramente ed Etain uccide senza pietà il legionario romano. I soldati romani scappano via a gambe levate e si dirigono verso nord, con l’intenzione di non lasciare tracce dietro di se e depistare i britannici. Ma un gruppo di soldati Pitti, insegue i superstiti romani con l’intenzione di vendicare l’uccisione del figlio del capo villaggio della loro tribù, avvenuto nel corso della spedizione per salvare Vairilius. Il legionario colpevole del terribile atto ha preferito non avvertire i suoi compagni di quanto accaduto. Per sfuggire ad un attacco, il gruppo di legionari è costretto a dividersi per facilitare la fuga. Il gruppo guidato da Quintus riesce a rifugiarsi presso l’abitazione di una donna di nome Arianne, che si occupa dei soldati feriti ed affamati. Poco dopo, i legionari proseguono il loro cammino ma una volta arrivati al forte romano si accorgono che è completamente abbandonato. Stanchi e debilitati decidono di interrompere la fuga e di affrontare i nemici in uno scontro aperto.