Serata in compagnia i Pierce Brosnan che nei panni del ladro Max Burdett, in After the sunset, non ha convinto la critica: “Diciamo la verità: non è mai stato un grande attore il simpatico irlandese Pierce Brosnan. Però, nel ruolo di 007… se la cava dignitosamente e quei film, quattro per la cronaca, non erano proprio da buttare. Ora, pur restando nei paraggi di mister Bond, è inciampato in After the Sunset, un giallorosa così scemo da renderlo svogliato oltre ogni sopportazione”, ha scritto Massimo Bertarelli su Il Giornale. Dello stesso parere Maurizio Porro, che sul Corriere della sera definisce il film “una combinazione malriuscita tra un plagio di ‘Topkapi’, una commedia da crociera e una spy story con uno 007 non a caso mimato da Brosnan che fu Bond”. Il critico boccia anche la protagonista femminile: “Salma Hayek è malmostosa”. Nella scena iniziale del film, clicca qui per vedere il trailer, all’interno dello Staples Center viene inquadrato il pubblico tra cui si trova l’attore Edward Norton. Il film andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola d’azione e commedia che è stata diretta da Brett Ratner mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati estesi da Paul Zbyszewski e Craig Rosenberg. La casa di produzione che ha finanziato il progetto è la New Line Cinema mentre la distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla 01 Distribution. Il montaggio del film è stato realizzato da Mark Helfrich con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Lalo Schifrin, la scenografia invece, è stata ideata da Geoffrey kirkland. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2004 con la durata di 97 minuti circa. ‘After the Sunset’ non è un capolavoro ma è sicuramente un buon film, godibile e ricco di suspense, anche in grado di divertire il pubblico con momenti brillanti voluti dalla sceneggiatura. L’accoglienza al botteghino è comunque stata buona, nel primo week-end di presenza in sala ha raccolto in America 11.100.392 dollari, in Inghilterra 664.223 sterline, in Italia 395573 euro per un totale mondiale di 61.347.797 dollari. Nessun premio nel palmares, almeno nella categoria ‘awards’ di peso, ma tante buone critiche e per un action-movie è già buona cosa. Gli esterni sono stati girati proprio tra diverse isole dell’arcipelago delle Bahamas, una vera tentazione per gli spettatori nel vedere l’azione e i tranelli dell’agente FBI tra atolli incontaminati e mare cristallino.
NEL CAST SALMA HAYEK
Il film After the sunset va in onda su Rai 4 oggi, domenica 12 novembre 2017, alle ore 21.00. Si tratta di una pellicola d’azione con qualche situazione divertente per alleggerire le tensioni della trama. Per la regia del film, la produzione New Line Cinema scelse il movie-director Brett Ratner, esperto in pellicole d’azione come ‘X-Men – Conflitto Finale’ del 2006, ‘Hercules: il Guerriero’ del 2014, tra le tante ricordiamo anche ‘The Family Man’, quasi un esordio per Ratner nel 2000, dirigendo un cast nel quale spiccavano Nicholas Cage e Téa Leoni. Nel cast di ‘After the Sunset’, ritroviamo un’ottima Salma Hayek, bravissima attrice in pellicole di successo come ‘Traffic’, ‘Frida’ o il recente ‘Il Racconto dei Racconti – Tale of Tales’, lungometraggio a racconti tra l’horror e il fiabesco diretto dall’italiano Matteo Garrone, film che forse non ha ricevuto gli encomi che meritava. Accanto alla Hayek l’attore ‘007’ Pierce Brosnan ma soprattutto il talentuoso Woody Harrelson, indimenticabile inteprete di tanti film ma sempre da ricordare per ‘Assassini Nati – Natural Born Killers’ e il suo cameo recitativo in ‘Hunger Games’, nonché il ruolo di co-protagonista accanto a Matthew McConaughey nella prima serie di ‘True Detective’. Ottimo il cast, nondimeno le musiche affidate al musicista argentino Lalo Schifrin, protagonista sonoro di tante musiche per Hollywood (e non solo), tra le quali ricordare ‘Una 44 Magnum per l’Ispettore Callaghan’,’Amityville Possession’ e ‘Tango’. Ma adesso, vediamo nel dettaglio la trama del film.
AFTER THE SUNSET, LA TRAMA DEL FILM
La coppia Max e Lola (Brosnan e Hayek) sono due ladri specializzati in truffe e rapine ad alto rischio e reddito soprattutto di pietre preziose, in particolar modo di diamanti. Dopo diversi colpi ben riusciti, decidono la pensione e la vita tranquilla scegliendo come luogo deputato le Bahamas. Apparentemente tutto scorre come i piani volevano, vita tranquilla, sole, mare, cocktails, spiaggia, solitudine, amore, ma il destino si frappone alla loro voglia di tranquillità ed è un destino che porta il nome dell’agente FBI Stan Lloyd (Woody Harrelson), alla ricerca in tutto il mondo della coppia in fuga oramai da tempo. Lloyd ha posto un’esca ghiotta per catturare i due pesci, un diamante dall’immenso valore, una tentazione troppo forte per la bella Lola e il suo Max. Cadranno nella trappola dell’agente FBI?