IL PESCATORE DEI SOGNI/ Oggi in tv su Rai 3: info streaming del film con Emily Blunt (12 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Il pescatore di sogni, il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 12 novembre 2017. Nel cast: Emily Blunt e Ewan McGregor, alla regia Lasse Hallström. Il dettaglio della trama.

il_pescatore_di_sogni_film
Il film in prima serata su Rai 3

Il soggetto del film in onda questa sera su Rai 3 è è tratto dal romanzo “Pesca al salmone nello Yemen” di Paul Torday. La pellicola da Lasse Hallström è stata molto apprezzata dalla critica: “Hallström guida bene il film ricco di un divertente humour ma poi si concede al sentimentalismo anche se sotto testo affronta problemi seri. McGregor è perfetto, di curiosa banalità, magnifica Scott Thomas come ufficio stampa”, ha scritto Maurizio Porro sul Corriere della Sera. Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa, ha criticato l’eccesso di “zucchero” nel film, che però + più che godibile: “E tuttavia l’ambientazione fra Londra, Scozia e Yemen è amena, la coppia McGregor/Blunt funziona e un sogno, seppur ingenuo, non ha mai fatto male a nessuno”. Per Massimo Bertelli, su Il Giornale, “si salva la Scott Thomas, unica a non avere lo sguardo da salmone”. Il trailer, clicca qui per vederlo, presenta i protagonisti di questo film che ruota intorno all’idea di uno sceicco di introdurre il salmone nelle acque del suo Yemen. Il film andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITA SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E I PREMI

Una pellicola di genere commedia e drammatica che è stata affidata alla regia di Lasse Hallstrom mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Paul Torday e la sceneggiatura è stata invece estesa da Simon Beraufoy. La produzione del film è stata firmata da Paul Webster e Nicky Kentish mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono BBc Films, Davis Films Productions, Kudos Pictures Lionsgate UK e UK Film Council. Il montaggio del film è stato realizzato da Lisa Gunning con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Dario Marianelli e con la scenografia di Michael Carlin. La pellicola è stata prodotta nel Regno Unito nel 2011 con la durata di 107 minuti circa. Nonostante ‘Il Pescatore di Sogni’ sia un film di poche pretese, rimane comunque una commedia leggera e piacevole che gravita attorno ad un tema folle ma plausibile. Il successo al botteghino è stato buono, portando alla pellicola la nomination a tre Golden Globe, quella di miglior film commedia o musicale, miglior attore in un film commedia o musicale a Ewan McGregor e la nomination a migliore attrice in un film commedia o musicale a Emily Blunt. Assieme ai Golden Globe sono arrivate altre nomination anche in awards europei che hanno decretato un piccolo successo ad una commedia godibile in tutta la sua durata.

LASSE HALLSTROM ALLA REGIA

Il film Il pescatore di sogni va in onda su Rai 3 oggi, domenica 12 novembre 2017, alle ore 21.15. Un prime time brillante adatto a tutta la famiglia, grazie alla commedia divertente e leggera. Il film è stato ben diretto dal regista svedese Lasse Hallström, indimenticabile cinepresa per film di grande delicatezza e successo come ‘Chocolat’, ‘Le Regole della Casa del Sidro ‘, ‘Hachiko – Il tuo migliore amico’ oppure per l’ennesima pellicola/incontro tra oriente ed occidente ‘Amore, Cucina e Curry’ del 2014. Nel cast de ‘Il Pescatore di Sogni’ l’attore Ewan McGregor, in quel 2011 impegnato su tre fronti con ben tre film, oltre a questo, anche ‘Perfect Sense’ con la regia di David Mackenzie e ‘Knockout – Resa dei Conti (Haywire)’, per la regia di Steven Soderbergh. Al suo fianco ne ‘Il Pescatore di Sogni’, la bella Emily Blunt, resasi famosa con il film ‘Il Diavolo Veste Prada’ accanto ad una surreale e bravissima Meryl Streep, oppure per il recente e premiato ‘La ragazza del Treno’, un film di caratura superiore rispetto a tante pellicole di serie B dell’attrice. Al fianco della coppia l’attore egiziano Amr Waked, già nel cast di ‘Syriana’, il tocco esotico del lungometraggio. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

IL PESCATORE DI SOGNI, LA TRAMA DEL FILM

Ewan McGregor nel film interpreta la parte di Alfred Jones, un ittiocultuore britannico esperto e professionalmente apprezzato anche oltre la Manica. Lavorando per il governo britannico, come del resto la bella Harriet Chetwode-Talbot (Emily Blunt), la quale lo informa delle intenzioni dello sceicco yemenita Muhammad, dell’intenzione di quest’ultimo di allevare salmoni tra le gole montuose del suo stato. Alfred Jones lo bolla come pazzo ma il Foreign Office britannico lo richiama per convincerlo sia delle buone intenzioni dello sceicco che della fattibilità dell’idea, un’idea alla quale Jones non può sottrarsi, tantomeno quando il governo britannico gli conferma la presenza di supporto di Harriet. La ricchezza dello sceicco è illimitata e il lavoro con Harriet è piacevole, in questo piccolo idillio si frappone il pensiero della moglie, con la quale ha comunque un rapporto di forte crisi coniugale, Patricia Maxwell, l’attrice Kristin Scott Thomas (‘L’Uomo che Sussurrava ai Cavalli’, ‘Arsenio Lupin’, per il prossimo anno già la produzione sta incrementando l’attesa per il nuovo ‘Tomb Raider’ con la stessa attrice inglese nel cast). Il trio composto dallo sceicco, Harriet ed Alfred è in Scozia per visionare alcuni allevamenti di salmoni in terra britannica ma alcuni fondamentalisti yemeniti attaccano il gruppo per uccidere quello che considerano un regnante troppo ‘ocidentalizzato’. L’attetato fallisce proprio grazie al coraggio di Alfred Jones e l’amicizia tra l’ittiologo e lo sceicco aumenta. In Yemen aumenterà anche l’affetto tra Jones e Harriet, che viene a sapere della morte del fidanzato impegnato in azioni di guerra. Il trio rimane finalmente solo con la possibilità di coltivare l’amore fiorente nella coppia britannica, la folle idea di vedere nuotare i salmoni nello uadi prescelto dallo sceicco. I lavori procedono e finalmente vengono immessi nelle acque orientali i pesci e due grandi incognite si riveleranno alla visione, l’amore tra Harriet e Jones fiorirà prepotente, ma soprattutto, i salmoni riusciranno a risalire lo uadi per riprodursi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori