GABRIELE ESPOSITO / È l’eliminato del quinto Live: battuto da Rita Bellanza (X Factor 2017)

- Morgan K. Barraco

Gabriele Esposito, degli Under Uomini di Fedez, sta stupendo tutto a X Factor 2017. Dopo un inizio in sordina, pubblico e giudici sono sempre più convinti del suo talento

gabriele_esposito_under_uomini_xfactor_2017_cs
Gabriele Esposito a x Factor 2017

Il ballottaggio è tra Gabriele Esposito e Rita Bellanza, uno dei due dovrà lasciare il programma. Gabriele Esposito canta Photograph di Ed Sheeran. Rita Bellanza sceglie Le rondini nella sfida che sancirà l’uscita di uno dei due concorrenti. La palla passa ora ai giudici. Fedez ovviamente elimina Rita Bellanza e chiede ai colleghi di andare al voto a favore del pubblico. Levante dice Gabriele Esposito, logicamente. Manuel Agnelli concorda con Fedez e decide di eliminare Gabriele Esposito perchè Rita gli ha dato l’impressione di essersi ripresa e ha apprezzato molto l’inedito con la convinzione che può diventare qualcosa di speciali. Tocca ora a Mara Maionchi che elimina Gabriele Esposito costretto quindi a lasciare il programma. L’appello di Fedez non è stato quindi accolto. (agg. Anna Montesano)

FINISCE IN BALLOTTAGGIO

Ad X Factor 11 siamo giunti al verdetto per l’inedito meno gradito che quindi andrà direttamente al ballottaggio. Il primo cantante a passare il turno è Enrico Nigiotti che esprime tutta la sua felicità. Il secondo ad andare avanti è Samuel Storm che abbraccia Fedez. Tocca ai Maneskin poter esultare per il passaggio del turno. Rita Bellanza è la quarta che passa questo turno davvero delicato. Tocca a Lorenzo Nicitra poter essere felice per aver superato questo step. Anche Andrea Radice passa il turno, quindi ora se la giocano Gabriele Esposito e i Ros. Il pubblico ha deciso che Gabriele Esposito andrà all’ultimo scontro salvando i Ros. Non ci resta che attendere ora il secondo artista che andrà al ballottaggio contro Gabriele Esposito. Parte ora la seconda manche. (agg. Anna Montesano)

FEDEZ MOLTO SODDISFATTO

Gabriele Esposito è il secondo cantante ad esibirsi sul palco di X Factor 11. Il suo inedito si intitola Limits. Manuel Agnelli dice che ci sono tante cose positive come la musicalità e il saper stare bene sul palco. Anche il pezzo è scritto bene ma Agnelli sperava di sentire il pezzo in italiano. Levante apprezza molto il brano e fa i complimenti a Gabriele. Mara Maionchi dice che il brano è molto piacevole e fa anche lei i complimenti. Fedez è molto soddisfatto di Gabriele e di essere riuscito a portarlo all’inedito. Solo complimenti quindi per Gabriele Esposito che spera naturalmente di raccogliere voti e andare avanti nella competizione. Sia attendono ora le altre esibizioni per poter giudicare gli altri ragazzi in gara di una sfida che si fa sempre più interessante. (Anna Montesano)

PRONTO A STUPIRE IL PUBBLICO

Gabriele Esposito è pronto a stupire tutto il pubblico di X Factor 11 con l’inedito Limits, un pezzo in inglese sul quale il cantante degli Under Uomini di Fedez ha lavorato mondo insieme agli arrangiatori per creare un pezzo con il quale spaccare. Limits è stato scritto dallo stesso Gabriele insieme ad altri autori. I compositori sono Gabriele Esposito, Lorenzo Arciero, Giacomo Pontecorvo, Francesco Pisciotta, Angela Fiore. A produrre il singolo è stato Fausto Cogliati che, come si legge su Soundblog, punta molto su Gabriele e sulla sua inconfondibile voce. “Il suo inedito, ai tempi delle Audizioni ancora grezzo, è stato lavorato e perfezionato fino all’ultimo dettaglio. Una base più complessa, la chitarra, marchio di fabbrica del cantante napoletano, la voce inconfondibile di Gabriele in un flusso di coscienza sulla necessità di superare i propri limiti”. Un pezzo internazionale per Esposito che, giunto al quinto live di X Factor 2017 non ha alcuna intenzione di fermarsi adesso (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

DALL’ESCLUSIONE DI ARISA AI COMPLIMENTI DI AGNELLI

Gabriele Esposito è riuscito a risollevarsi da un piccolo scivolone registrato nel corso dei Live Show. X Factor 2017 sembra premiare sempre di più il concorrente che l’anno scorso è stato acclamato dal pubblico come uno dei più forti delle Audizioni, a discapito della decisione di Arisa di non volerlo nella propria squadra. Ed è stato proprio il brano che allora gli aveva permesso di entrare nel cuore dei telespettatori, a vederlo vincente durante la sfida con gli altri concorrenti. Nella prima parte del Live Show, Gabriele ha invece intonato Hotel California degli Eagles, riuscendo a conquistare a metà Manuel Agnelli. Il giudice dei Gruppi ha infatti notato le sue abilità canore, ma allo stesso tempo crede che l’identità del concorrente non sia ancora emersa del tutto. Un parere che ha visto d’accordo anche Levante, che ha notato qualche incertezza nell’esibizione del giovane cantante. Fedez intanto continua ad essere sicuro che Gabriele possa vivere il suo percorso nel talent in modo vincente e sia riuscito ad avere un’evoluzione personale piuttosto evidente. Questa sera sarà quindi una puntata decisiva per il cantante degli Under Uomini, che proprio grazie al suo inedito potrà dimostrare tutta la sua personalità. Salirà sul palco con Limits, un brano che parla di una sua relazione passata e dei limiti imposti dall’ex fidanzata.

GABRIELE ESPOSITO SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO STASERA

Le assegnazioni di Fedez per Gabriele Esposito e per questa quinta puntata dei Live Show di X Factor 2017, vedranno il cantante salire sul palco con un brano italiano. Oroscopo di Calcutta sarà il suo battesimo di fuoco e la prima canzone che lo vedrà impegnato in una lingua da cui finora si è tenuto distante. Durante il Daily, Gabriele ha comunque dimostrato di essere felice della scelta di Fedez, soprattutto perché si tratta di una vera e propria sfida. Nel corso delle puntate lo abbiamo visto affrontare canzoni in inglese, la stessa lingua con cui alla fine ha realizzato il suo inedito Limits, ed anche per questo l’assegnazione del coach degli Under Uomini potrebbe conquistare il pubblico oppure portarlo verso il baratro. Compiere un errore in questa fase potrebbe infatti compromettere l’intera esperienza di Gabriele nel talent di Sky Uno, ma sembra proprio che il giudice sia convinto della maestria con cui il concorrente potrà affrontare anche questa nuova sfida.

IL PUBBLICO AMA GABRIEL STORM, CONCORRENTE FORSE TROPPO SOTTOVALUTATO

I Live Show di X Factor 2017 sono stati significativi per Gabriele Esposito, che continua ad essere acclamato come idolo delle folle. Il suo entusiasmo è percepibile soprattutto nel Daily e durante le assegnazioni, dato che finora ha ritrovato nelle scelte di Fedez un valido aiuto. Gabriele è uno di quei concorrenti che potrebbero addirittura arrivare a sorprendere in ultima battuta, soprattutto perché come ha notato il suo coach, è in grado di impegnarsi sempre di più nel proprio percorso e di fare enormi passi in avanti. Secondo alcuni fan, come è stato sottolineato sui social, potrebbe addirittura riuscire ad oscurare Samuel Storm ed è fra i più quotati ad arrivare alla finale. Gabriele ha dalla sua parte una grossa fetta del pubblico che lo adora già sotto ogni aspetto e questo particolare non è da sottovalutare, visto il grande ruolo che gioca la popolarità di ogni concorrente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori