Con Sky Q cambia anche la Home della piattaforma satellitare, che ne ha pensata una focalizzata sui contenuti. I programmi lineari, on demand o registrati sono integrati in un’interfaccia pensata per risaltare l’offerta e per facilitare la visione. La Home di Sky Q però non accompagna la visione solo sulle tv, ma anche sui device. Mostrerà le ultime novità, i titoli consigliati e i programmi iniziati, una modalità che chi ha Netflix conosce già molto bene. C’è poi la ricerca con Mini TV per seguire un programma e scegliere il successivo con un’anteprima “picture in picture” della diretta di un altro canale. La ricerca rapida poi rende disponibile un contenuto in pochi istanti digitando una parte del titolo o il nome del regista/attore. Sky Q propone anche una nuova modalità di scorrimento della guida TV, con la programmazione settimanale dei canali della piattaforma. Così la casa viene trasformata in un’ecosistema nel quale l’esperienza della visione della tv principale finisce anche sugli altri schermi, in qualsiasi momento e in ogni stanza. (agg. di Silvana Palazzo)
IN ARRIVO ANCHE I SERVIZI SOUNDBOX E VOICE CONTROL
Sarà disponibile dal prossimo 29 novembre Sky Q, lo strumento con cui la piattaforma satellitare reinventa ancora una volta la tv. “Questo per noi è un nuovo inizio. Stiamo per offrire alle famiglie italiane qualcosa che può cambiare davvero la qualità del tempo che dedicano alla tv, dando più valore a ciò che hanno di più prezioso, il loro tempo libero”, ha dichiarato Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia. Presto dunque verrà lanciato Sky Q, ma nei prossimi mesi si arricchirà con una serie di nuovi servizi, come la Sky Soundbox e il Voice Control, che renderanno l’esperienza di visione più coinvolgente. Sviluppata in collaborazione con Devialet, Sky Spundbox ottimizzerà il suono in funzione del contenuto che si sta vedendo, regolandone automaticamente il volume. Il Voice Control invece permetterà di controllare la tv con i comandi vocali. Il telecomando avrà un tasto per cambiare canale o cercare un titolo attraverso la voce. In primavera arriverà Sky Q Black per apprezzare la qualità straordinaria del 4K HDR. (agg. di Silvana Palazzo)
SKY Q, COS’È E COME FUNZIONA
La tv tradizionale è morta: a decretarne la fine è stato Netflix, ma la svolta è stata colta in tempo da Sky che ha lanciato una nuova piattaforma. La nuova sfida dell’azienda leader della pay tv si chiama Sky Q, un ecosistema che ne ridefinisce l’esperienza d’uso, allineandola alle piattaforme digitali ma offrendo un mix tra satellite, streaming e digitale terrestre. Cos’è Sky Q e come funziona? Per ora si tratta di una coppia di box. Quello principale è Q Platinum, che riceve tutti i contenuti del satellite, dal digitale terrestre e da internet: permette di registrare tutti i contenuti, anche quattro canali per volta, sull’hard disk integrato da mille ore di capienza. Questa stessa esperienza può essere estesa alle altre tv di casa con Q Mini da collegare alla rete di casa, via cavo o wifi, senza antenne. Nel kit iniziale ce n’è una, ma si può arrivare fino a 4 di cui 2 in funzione contemporaneamente. I Q Mini accedono indipendentemente ai contenuti dell’unità Platinum. Inoltre, c’è un’app specifica per entrare nell’ecosistema Q attraverso smartphone e tablet.
SKY Q: QUANTO COSTA
Con Sky Q si può arrivare in casa ad avere 5 canali live a pieno regime, con altri 4 in registrazione, tutti nello stesso momento. L’orario di messa in onda non importa più, perché provvedere Sky Q a fare il download del contenuto. A marzo poi arriveranno le trasmissioni Sky in 4K HDR e il box Q Platinum sarà il sistema per poterle vedere. Per lo spettatore si apre così una nuova era: il vincolo di luogo viene meno insieme a quello del tempo e dell’azione. Tutti i contenuti sono disponibili su tutte le tv di casa, si possono guardare in qualsiasi momento e si può cominciare, interrompere e riprendere la visione in qualsiasi momento e su altri schermi. Quanto costa il sistema Sky Q? Nel suo kit iniziale a due unità è previsto un costo di installazione e attivazione di 199 euro, e un canone variato a seconda che si sia clienti da 6 anni o più (4 euro a fattura) o clienti più giovani (15 euro a fattura). Ogni Q Mini copre una stanza e ha un costo una tantum di 69 euro, ma non comporta alcun incremento del canone.