CODICE MERCURY/ Oggi in tv su Iris: info streaming e trama (3 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Codice Mercury, il film in onda su Iris oggi, venerdì 3 novembre 2017. Nel cast: Bruce Willis, Alec Baldwin e Miko Hughes, alla regia Harold Becker. La trama del film nel dettaglio.

codicemercury_10
Il film in seconda serata su Iris

La prima serata di Iris è dedicata al thriller Codice Mercury. La trama del film somiglia molto a un evento reale, come ha riportato Bruce Watson sul sito web del DailyFinance il 24 dicembre 2009: “Nel mese di dicembre 1955, Sears Roebuck gestiva un giornale di annunci e pubblicò quello che sosteneva era il numero diretto di Babbo Natale. Purtroppo il numero di telefono in questione invece che al giornale di Sears era collegato ad una linea top-secret del Continental Air Defense (CONAD). Quando il colonnello Harry Shoup, direttore del comando delle operazioni, ha risposto al telefono si aspettava di sentir parlare di un attacco missilistico contro gli Stati Uniti, invece sentì la voce di un bambino che voleva parlare con Babbo Natale”. A differenza di quanto accade nel film, nella realtà il Colonnello è stato al gioco e a cominciato a dare aggiornamenti ai bambini sui voli notturni di Babbo Natale. L’anno seguente, il CONAD ha offerto un nuovo numero telefonico, non segreto, che i bambini potevano chiamare. La tradizione è proseguita anche nel 1958 quando il CONAD è diventato NORAD (North American Aerospace Defense Command). Nel trailer, clicca qui per vederlo, viene anticipato il momento in cui Simon,un bambino autistico, decodifica il misterioso codice nascosto tra le parole crociate. Il film va in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere thriller e azione che è stata affidata alla regia di Harold Beckercon il soggetto che è stato tratto dal romanzo di Ryne Douglas Pearson mentre la produzione è stata firmata da Brian Grazer e la fotografia è stata curata da Michael Seresin. Il montaggio del film è stato realizzato da Peter Honess con le musiche della colonna sonora che sono state composte da John Barry. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1998 con la durata di 108 minuti. L’attore Miko Hughes, che all’epoca delle riprese aveva solo 12 anni, ha interpretato la parte del giovane affetto da autismo anche grazie all’aiuto di uno psicoterapeuta infantile. Per riuscire a calarsi al meglio nella parte, inoltre, ha trascorso diverse settimane a contatto con bimbi autistici. Il risultato è stato più che soddisfacente. Quasi tutte le riprese di Codice Mercury sono avvenute a Chicago partite dal mese di settembre del 1997. Alex Baldwin, che interpreta il colonnello Kodrow, è stato letteralmente costretto a prendere parte al film. Pare proprio che il noto attore americano con fosse per nulla entusiasta del progetto. Tuttavia fu costretto a prendervi parte a causa di un contratto pregresso che lo legava alla casa produttrice del film, ovvero la Universal Pictures.

NEL CAST BRUCE WILLIS E ALEC BALDWIN

Il film Codice Mercury va in onda su Iris oggi, venerdì 3 novembre 2017, alle ore 21.00. Una pellicola thriller e d’azione che è stata diretta nel 1998 da Harold Becker e interpretata da Bruce Willis, Alec Baldwin e Miko Hughes. Gran parte della storia è stata tratta dal romanzo scritto da Ryne Douglas intitolato Simple Simon. Miko Hughes, che ha interpretato il ruolo di Simon Lynch, è un giovane attore statunitense che nel corso della sua carriera si è aggiudicato per tre volte gli Young Artist Award. Tra i film a cui ha preso parte ricordiamo Apollo 13, Dogg’s Hamlet, Cahoot’s Macbeth, Nightmare – Nuovo incubo, Natural SElection e Un eroe piccolo piccolo. Miko Hughes, che all’epoca delle riprese aveva solo 12 anni, ha interpretato la parte del giovane affetto da autismo anche grazie all’aiuto di uno psicoterapeuta infantile. Per riuscire a calarsi al meglio nella parte, inoltre, ha trascorso diverse settimane a contatto con bimbi autistici. Il risultato è stato più che soddisfacente. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

CODICE MERCURY, LA TRAMA DEL FILM

L’intera trama del film ruota attorno a un codice top secret della NSA, noto appunto con il nome di Codice Mercury. L’obiettivo primario del codice è quello di proteggere l’incolumità di tutti gli agenti statunitensi impegnati in missioni all’estero. Il “leader” del Codice Mercury è Nicholas Kudrow, un colonnello dell’esercito americano che è riuscito a dar vita a una straordinaria carriera proprio grazie ai brillanti successi collezionati con questo codice. Un giorno, un evento imprevisto minaccia la solidità dell’intero Codice Mercury. Il giovane Simon Lynch, affetto da una gravissima forma di autismo, riesce in qualche modo a decifrare l’intero Codice. Le alte sfere federali decidono che il povero Simon deve essere eliminato. Il genitori del ragazzo vengono barbaramente uccisi, mentre Simone viene rapito. Sul duplice omicidio e sulla scomparsa del ragazzo viene chiamato a indagare l’agente Art Jeffries, un membro del FBI profondamente deluso dal suo lavoro. Art riuscirà a trovare il nascondiglio presso cui veniva tenuto prigioniero Simon e dovrà compiere un’impresa eroica per tentare di salvare il ragazzino.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori