Serata tra inseguimenti e sparatorie con Jason Statham protagonista di “The Transporter”, in onda su Tv8. La critica ha riconosciuti dei pregi, ma anche numerosi difetti al film: “Jason Statham è convincente soprattutto nella prima parte del film, disegnando un tipo non immemore del killer solitario e malinconico di Alain Delon nel classico di Melville ‘Frank Costello faccia d’angelo’, alias ‘Le samourai’. Andando avanti scatta la logica implacabile del film d’azione, più mirabolante e fracassone che mai, e com’è noto tutte queste produzioni ormai si somigliano sicché sembra di vedere sempre lo stesso film”, ha scritto Tullio Kezich sul Corriere della Sera. Adriano De Carlo ha apprezzato il lavoro di Luc Besson, nella doppia veste di produttore e sceneggiatore: “Null’altro che un filmetto simpatico e svelto, uno spot per il nuovo Jason Statham, faccia da impunito, che lascia intravedere qualcosa di interessante. Luc Besson, che ha affidato la regia a Cory Yuen, garantisce se non altro la professionalità del prodotto”, ha scritto sul Giornale. Lietta Tornabuoni ha definito il film, clicca qui per vedere il trailer, “abbastanza vivace, dinamico e non del tutto privo di interesse per gli amanti del cinema d’azione”. The Transporter va in onda dalle 21.15 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Tv8 si tinge d’azione per la sua prima serata con la pellicola che vede protagonista indiscusso Jason Statham che sarà presente per tutta la trilogia di Transporter. La regia è stata affidata a Louis Leterrier e Corey Yuen mentre il soggetto è stato scritto da Robert Mark Kamen e la sceneggiatura curata da Luc Besson che ne è anche produttore. Il montaggio è stato realizzato da Nicolas Trembasiewicz con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Stanley Clarke e con la fotografia sviluppata da Pierre Morel. La pellicola è stata prodotta in Francia nel 2002 con la durata pari a 94 minuti. La diffusione del film è stata capillare, prodotto e realizzato in Europa, anche nel mercato cinematografico degli Stati Uniti, ‘The transporter’ ha ottenuto un discreto successo al botteghino. L’alto costo di 21 milioni di dollari in produzione è stato ricompensato dagli ottimi incassi in diversi paesi, soltanto negli Stai Uniti l’introito di biglietti venduti ha portato alle casse della produzione 25.296.447 di dollari, ma nel computo di tutti i Paesi in cui è stato distribuito, l’incasso ha ampiamente premiato la produzione di Luc Besson. Anche le critiche sono state buone e ciò non è scontato per un film di genere action nel quale la mano di Besson ha comunque impresso una buona personalità al cast congiunto all’ottima trama.
JASON STATHAM NEL CAST
Il film The Transporter va in onda su Tv8 oggi, giovedì 30 novembre 2017, alle ore 21.15. Una pellicola d’azione del 2002 che segna l’inizio della saga/trilogia, continuata con i due sequel ‘Transporter: Extreme’ del 2005 e Transporter 3′ uscito nelle sale cinematografiche nell’anno 2008. È un buon film dove avventura, thriller e suspense, si fondono nella sapiente produzione del francese Luc Besson. In The Transporter il pubblico di Besson ha ritrovato lo stesso mood un po’ noir, e tanta azione, che lo ha reso celebre, ma alla direzione, di film come ‘Nikita’, ‘Leon’, ‘Atlantis’. Besson produttore ha sempre scelto registi a lui simili, come nel caso della coppia utilizzata in questo lungometraggio composta dai registi Corey Yuen (nel 1994 direttore ne ‘La Leggenda del Drago Rosso’) e Louis Leterrier, specializzato in film d’azione come nel caso de ‘L’Incredibile Hulk’ del 2008. Nel cast spiccano i seguenti protagonisti, il britannico Jason Statham, protagonista di tutta la saga voluta da Luc Besson, celebre per alcuni lungometraggi come ‘Redemption – Identità nascoste’ o il recentissimo ‘Fast And Furious 8’. Al fianco di Statham la bella nativa di Taipei, Shu Qi, attrice di genere nel cinema cinese, in cast conosciuti anche alle nostre latitudini come ‘Sex And Zen’ o ‘Journey to the West: Conquering the Demons’, film del 2013 di produzione cinese, abbastanza conosciuto anche nelle nostre sale nei circuiti d’essai. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
THE TRANSPORTER, LA TRAMA DEL FILM
L’ex mercenario delle forze speciali Frank Martin (Jason Statham), è altamente specializzato nella cura, nel trasporto e nella consegna di pacchi di alto valore civile o militare. Da sempre esegue il suo compito con cura meticolosa, in grado di proteggere le sue consegne con alto senso della responsabilità e sprezzo del pericolo. Durante un trasporto sospetta però che all’interno della grande borsa da proteggere non ci sia una merce ma un essere umano. Martin ha sempre mantenuto un’alto profilo professionale, ignaro delle merci trasportate, il sospetto in quella situazione lo porta però a valutare l’ipotesi di aprire la borsa per essere confermato o smentito nei suoi sospetti. L’intuito gli da ragione, all’interno della borsa, infrangendo del tutto il suo codice deontologico di mantenere il suo compito con assoluta riservatezza, scopre che c’è una ragazza cinese, Lai, è prigioniera e necessita di protezione e aiuto. La vicenda da quel momento si sposta in ambiti relativi alle triadi mafiose della malavita cinese e del trasporto illegale di persone nel territorio francese, immigrazione spesso effettuata, come nel caso di Lai, anche contro la volontà dei poveri cinesi in balia del potere mafioso. Frank Martin è ostinato e vuole andare fino in fondo in questa vicenda sporca e corrotta e troverà grande aiuto nel commissario della polizia locale Tarconi. Assieme, pur all’interno di una vicenda ricca di suspense e colpi di scena, smantelleranno l’organizzazione arrestando un traffico illegale di uomini e donne destinate alla schiavitù lavorativa in Francia.