ROBIN HOOD/ Info streaming e trama del film su Italia 1 con Russell Crowe (oggi, 1 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

Robin Hood, il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 1 dicembre 2017. Nel cast: Russel Crowe, Cate Blanchett e Max Von Sydow, alla regia Ridley Scott. La trama del film nel dettaglio.

robin_hood_film_2010
Il film in prima serata su canale 20

Dopo i panni di Massimo Decimo Meriggio, Russell Crowe indossa quelli di Robin Hood, nel film diretto da Ridley Scott. Intervistato da Acqua&Sapone in occasione della presentazione del film, Crowe ha parlato del suo personaggio: “È un eroe che non ha voglia di esserlo, ma che deve esserlo. Per rispetto a quel padre che si è sacrificato per la libertà e per la dignità, sua e del suo paese. È un fuorilegge solo perché, nel momento in cui è vissuto ed ha agito, era il Sistema ad agire contro la legge e la giustizia”. Poi ha spiegato perché ha scelto di fare questo film: “Perché Ridley Scott è un grande regista e un amico. E come ormai è evidente, non so dirgli di no. E lui non sa dirlo a me. Sapeva da sempre che sognavo di interpretare questo personaggio fin da quando ero piccolo”. Robin Hood, clicca qui per vedere il trailer, è il quinto film insieme per Russell Crowe e Ridley Scott. Robin Hood va in onda su Italia 1 partire dalle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui

CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Una pellicola caratterizzata da vari generi ovvero azione, avventura, drammatico, epico e storico ed è stata diretta da Ridley Scott che si basa su un soggetto che è stato scritto da Brian Helgeland che ha curato anche la sceneggiatura. La produzione è stata firmata da Brian Grazer, lo stesso regista Ridley Scott e il protagonista Russel Crowe mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Universal Pictures, Image Entertainment e Scott Free Productions. Il montaggio è stato realizzato da Pietro Scalia con gli effetti speciali di Hammerhead Productiions, Prima Focus, Invisible Effet e Lola VFX. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Marc Streitenfeld e la scenografia è stata ideata da Arthur Max. La pellicola è stata prodotta nel Regno Unito e negli Stati Uniti nel 2010 con la durata nella versione estesa di 156 minuti. Il progetto originario del film prevedeva un titolo diverso, ovvero Notthingam. In un secondo momento la produzione decise di modificarlo in Robin Hood andando, inoltre, a cambiare il soggetto della pellicola. Ridley Scott accettò di buon grado la proposta di dirigere il film, affermando in oltre di non essere minimamente attratto da tutte le precedenti trasposizioni cinematografiche della storia legata al mito di Robin Hood. Il primo attore ad entrare a far parte ufficialmente del cast fu Russel Crowe, che in un primo momento avrebbe dovuto interpretare il ruolo dello sceriffo di Nottingham. Robin Hood uscì nei cinema italiani a partire dal 12 maggio del 2010, con due giorni di ritardo rispetto alla programmazione statunitense.

RUSSEL CROWE NEL CAST

Il film Robin Hood,ì va in onda su Italia 1 oggi, venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 21.20. Una pellicola d’avventura che è stata diretta da Ridley Scott nel 2010 e interpretata da Russel Crowe, Cate Blanchett, Max von Sydow, William Hurt, Mark Strong e Oscar Isaac. Il film, interamente dedicato alla figura leggendaria di Robin Hood, è stato presentato in anteprima mondiale in occasione dell’edizione 2010 del Festival di Cannes. Nel maggio dello stesso anno, è uscito nei cinema americani ed italiani. L’attrice Cate Blanchett che interpreta Lady Marion, è una delle attrici statunitense più apprezzate ed amate in giro per il mondo. Vincitrice di ben due premi Oscar, Cate Blanchett è soprattutto nota per le sue interpretazioni in The aviator, Diario di uno scandalo e Io non sono qui. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

ROBIN HOOD, LA TRAMA DEL FILM

Robin Longstride è un abile arciere agli ordini del Re Riccardo Cuor di Leone, impegnato nella lunga ed estenuante guerra che vede protagoniste Inghilterra e Francia. Dopo la fine del conflitto durato oltre dieci anni, Robin tenta di far ritorno in patria, accompagnato dai suoi tre fedeli compagni, Alan Dale, Little John e Will Scarlett. Improvvisamente Sir Godfrey (un nobile britannico in combutta con l’esercito francese) mette in atto un’imboscata ai danni della casa Reale d’Inghilterra, uccidendo Sir Locksley. Godfrey fugge via, mentre Robin ed i suoi compagni fanno razzie degli averi delle guardie inglesi uccise durante l’imboscata. Appena rientrato in Inghilterra, Robin ha l’arduo compito di comunicare la morte di Re Riccardo Cuore di Leone. Poco dopo è costretto ad assistere all’ascesa al trono di Re Giovanni, fratello di Riccardo, dall’animo spregevole ed alleato di Godfrey. Quest’ultimo approfitterà della sua posizione di supremazia per assecondare i piani di conquista della casa reale francese. Nel frattempo Robin si reca dal padre di Sir Locksley per comunicargli la morte del suo amato figlio. L’uomo chiede così a Robin di fingersi suo figlio, evitando che tutti i loro possedimenti cadano sotto il controllo di Re Giovanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori