SIRENE/ Ultima puntata: la serie chiude con il 17.7% di share

- Fabiola Iuliano

Lieto fine per i protagonisti di Sirene – La serie: nell’ultima puntata, Yara e Salvatore hanno dato alla luce due gemelli, mentre Irene, dopo aver scelto il mare, ha aperto il suo cuore…

sirene_cs_2017
Sirene, in prima Tv assoluta su Rai 1

Il finale di Sirene non ha lasciato deluso nessuno. L’amore ha trionfato per tutti a Napoli. Yara e Sasà non solo si sono dichiarati amore eterno e sono anche diventati genitori. Ares e Irene hanno scoperto di essere innamorati, salvaguardando così la specie delle sirene. L’ultima puntata della fiction di Rai 1 ha conquistato 4.227.000 spettatori pari al 17.7% di share, mentre il suo principale competitore su Canale 5 – “Le Tre Rose di Eva 4” – ha raccolto davanti al video 2.978.000 spettatori pari al 13% di share. La fiction Sirene ha così registrato una media finale di 4 milioni di spettatori con share del 16,65%. Il risultato, comunque positivo, è però nettamente sotto l’obiettivo: Rai Pubblicità aveva stimato 6 milioni di spettatori col 23% di share. “#Sirene serie fresca, non forse premiata sul piano degli ascolti ma almeno è stata una ventata di aria fresca rispetto alla solita fiction italiana, anche se la strada per il fantasy all’italiana è ancora lunga” e ” Se poi parlano di ascolti devono farsi loro un esame di coscienza”, hanno commentato due utenti sui social. (agg. Elisa Porcelluzzi)

ARES E IRENE CONQUISTANO I SOCIAL

A conquistare le tenenze di Twitter, ieri sera, non è stato solo l’hashtag ufficiale dedicato alle Sirene, ma anche quello relativo a Irene e Ares, una coppia sulla quale i fan avevano puntato già da tempo. Il loro amore, nato all’ombra di quello fra Salvatore e Yara, ha conquistato in breve tempo tutti gli spettatori della celebre fiction, che ieri sera, sul popolare social network, ha fatto il pieno di cinguettii: “E comunque, che Ares e Irene sarebbero finiti insieme era PALESE #sirenelaserie”, “Di Irene e Ares lo sapevo. Me lo sentivo sono carini… Manderanno avanti la specie, e così vissero tutti felici e contenti “, “Solo io sono strafelice che Irene ed Ares siano finiti insieme? Io già mi sto immaginando la seconda stagione #sirenelaserie”. In attesa di scoprire cosa succederà ai due innamorati, il pubblico chiede a gran voce una seconda stagione, che potrebbe chiarire alcuni punti lasciati in sospeso dall’ultima puntata in onda ieri. Rivedremo al più presto su Rai Uno Ares, Irene e tutti gli altri protagonisti di Sirene? (Agg. di Fabiola Iuliano)

INDIZI SULLA SECONDA STAGIONE?

La fiction Sirene ha concluso ieri la sua prima stagione andata in onda su Rai 1. Si è trattato di un piacevole lieto fine, che comunque lascia aperti diversi spunti per una possibile seconda serie. Sebbene per il momento manchi la conferma ufficiale riguardo un graditissimo sequel, qualche settimana fa (dopo la prima puntata) si era espresso a tal proposito il produttore Rosario Rinaldo in un’intervista rilasciata a Blogo: “Siamo nelle mani di Ivan Cotroneo! Aspettiamo che elabori il nuovo soggetto, ma i risultati della prima puntata fanno ben sperare, anche se dobbiamo aspettare la seconda e terza puntata per capire quale sarà il target“. Va precisato che gli ascolti della fiction sono fortemente calati con il passare delle settimane: dopo un esordio più che promettente, che aveva tenuto incollati davanti ai teleschermi circa 4.800.000 appassionati, poi il programma si è stabilito intorno ai 3.600.000 telespettatori. Un dato di tutto rispetto, ma non al pari di altre serie in onda nella rete ammiraglia Rai. Basteranno questi ascolti a confermare una seconda stagione? (Agg. di Dorigo Annalisa)

IL LIETO FINE PER YARA E SALVATORE

La Serie incentrata sulle Sirene del Golfo di Napoli si è conclusa con un finale che i fan della fiction avevano intuito già da tempo: Yara, dopo aver fatto ritorno nel mondo marino con Ares per dare il via a una nuova stirpe di sirenetti, ha scelto di abbandonare quella vita, per correre fra le braccia di Salvatore. Ares, da parte sua, ha avuto la possibilità di approfondire la sua amicizia con Irene, che si è rivelata il preambolo di una bellissima storia d’amore destinata ad avere un seguito anche nel prossimo capitolo. E vissero per sempre felici e contenti? Non del tutto, perché per arrivare fino a questo punto, le due giovanissime sirene sono cadute nella trappola della dottoressa Stefania Maldini, che ha messo in pericolo la loro vita, minacciando tutta la loro specie. Divertente e alternativo il finale di stagione, con Ares e Irene più felici che mai e Salvatore e Yara alle prese con la nascita dei loro due gemelli: due bambini apparentemente normali, ma che in realtà hanno la capacità di volare!

SIRENE 2 CI SARÀ? 

C’è un interrogativo che, nelle ultime ore, ha appassionato tutti i fan di sirene – La serie. Ci sarà una seconda stagione delle vicende dedicate alla vita sentimentale di Yara e delle sue sorelle? Lo staff della fiction di Rai Uno non ha ancora dato una risposta ufficiale a questa puntata, ma alcune dichiarazioni sembrano anticipare un responso positivo. Ma quale poterebbe essere la nuova story line di Sirene 2? Sicuramente, il nuovo capitolo, dovrà riavvolgere il nastro e risolvere le questioni lasciate in sospeso dalla prima serie, dando una risposta a chi, nelle ultime ore, continua a chiedersi come mai i due gemelli nati dall’amore fra Salvatore e Yara sembrano avere dei super poteri. Sarà interessante capire inoltre se la specie delle sirene sarà salvata dall’unione fra Irene e Ares, nelle cui mani sono riposte tutte le speranze della zia Ingrid. E poi c’è Marica, vera protagonista di questa serie, che potrebbe trovare, proprio sulla terra ferma, un uomo in grado di farle battere il cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori