X FACTOR 2017/ Eliminati e pagelle sesta puntata live: Rita Bellanza, ‘Mi sento un po’ borderline’

- Bruno Zampetti

X Factor 2017, eliminati e pagelle sesta puntata live. Escono di scena Rita Bellanza e Andrea Radice. Levante resta quindi senza concorrenti e Mara Maionchi perde il primo

x_factor_2017_logo
X Factor 2017

Rita Bellanza è stata eliminata nel corso del sesto Live Show di X Factor andato in onda ieri sera. La giovane cantante ea in gara nella squadra Under Donne di Levante che, dopo la sua sconfitta continuerà ad essere giudice dell’11esima edizione del programma ma senza alcun cantante al suo fianco. La ragazza, subito dopo l’eliminazione è stata intervistata dal sito di SkyUno, ecco a seguire, le sue dichiarazioni a caldo poco dopo l’esito decisivo. Cosa si rimprovera? “praticamente tutto, musicalmente avrei potuto fare tre volte meglio, avevo la voce bloccata in tutti i Live. Sul palco ero sempre tesa, esageratamente, però di amore ho dato tutto quello che avevo”, confessa. Successivamente riferisce che la sua ansia da prestazione era principalmente dovuta alle aspettative che tutti riponevano nei suoi confronti: “In parte sì, non è stato facile anche se so che devo lavorare sulle mie emozioni, non so gestirle, mi sento un po’ borderline: o piango troppo o rido troppo. E spreco tante energie, però dopo il Bootcamp ho sentito il peso delle troppe aspettative”. Poi confessa di uscire dal programma portandosi a casa sia i momenti buoni che anche quelli peggiori così come i litigi e le risate: “abbiamo riso tantissimo!”, conclude. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

I MANESKIN, SOBRI MA BRAVI

I Maneskin sobri ma bravi, questa sembra essere la frase del giorno soprattutto dopo che Manuel Agnelli si è ripetuto per la gioia del suo pubblico e dei fan delle band che lui sta portando al successo. Sapevamo già che questa unione avrebbe regalato al programma qualcosa di importante e sicuramente Agnelli non ha deluso il suo pubblico portando in semifinale i Ros e i Maneskin. Sono soprattutto questi ultimi che hanno conquistato il pubblico e che in questi giorni sono ormai definiti da tutti i veri vincitori dell’edizione. Ieri sera, in particolare, con una doppia manche, hanno regalato ai presenti una vera e propria doppia personalità dalla ballata al rock puro del gran finale che ha messo in ginocchio tutti, compreso i giudici che ormai non hanno più parole per definirli. I Maneskin sono davvero i vincitori annunciati di questa edizione? (Hedda Hopper)

LEVANTE TRA LE POLEMICHE

Levante è arrivata fin qui ma ha perso tutto con l’uscita di scena di Rita Bellanza e questo i fan non lo mandano giù. Dopo settimane di polemiche e un salvataggio, quello di Gianni Morani, che non ha fatto altro che alzare la tensione tra il pubblico Sky, ecco che anche Rita è uscita di scena quando al suo posto poteva esserci Camille e magari ottenere la semifinale. Il pubblico non ha amato tanto il lavoro e le scelte di Levante in questo caso ma il fatto che sia suo il singolo affidato a Rita e che le classifiche le abbiano dato ragione attenuta un po’ il dolore di una sconfitta già annunciata. Al momento non sappiamo ancora cosa succederà nelle prossime settimane e se Rita si confermerà in vetta alla classifica ma sicuramente Levante è ancora al centro delle polemiche all’indomani dell’eliminazione di ieri sera, le cose miglioreranno? (Hedda Hopper)

MANUEL AGNELLI E MARA MAIONCHI FAVORITI

La puntata di ieri di X Factor non ha fatto altro che confermare che Manuel Agnelli e Mara Maionchi sono sicuramente i favoriti di questa edizione del programma. L’eliminazione di Rita Bellanza ha messo tutti d’accorso e adesso solo Fedez è di intralcio alle vere rivelazioni di questo programma. Samuel Storm riuscirà a superare la semifinale e sbarcare in finale? I fan lo sperano ma siamo sicuri che i gruppi di Manuel Agnelli saranno gli unici a stupire ancora avvicinandosi pericolosamente alla vittoria a discapito degli altri. Mara Maionchi ieri sera ha perso il suo Andrea Radice e adesso punta tutto su Lorenzo Licitra, che sembra ormai aver trovato la sua strada, ed Enrico Nigiotti pronto a divertirsi dopo aver lanciato il suo singolo L’amore è…, è una corsa a due quella che seguiremo nelle ultime due puntate del talent show? (Hedda Hopper)

PROMOSSI A PIENI VOTI MANESKIN E LICITRA

“Quando ci si avvicina al sole è facile scottarsi”, è così che Mara Maionchi ha annunciato l’esibizione di Lorenzo Licitra che ieri sera ha tentato ciò che nessuno aveva mai fatto nella storia dei live di X Factor: cimentarsi nei Queen e nell’indimenticabile Freddie Mercury. Anche se ci sarebbe piaciuto vederlo in un brano meno emotivo, dove avrebbe potuto evidenziare il mix tra lirica e pop tanto desiderato da Manuel Agnelli, il tenore siciliano ce l’ha fatta a tenere testa al mito (anche se ovviamente nessuno mai nella storia potrà eguagliarlo). Promosso a pieni voti, anche grazie alla successiva interpretazione di Lady Gaga, il concorrente di Mara Maionchi: difficile credere che Lorenzo non arrivi dritto dritto in finale. Ci ha convinto, anche se non completamente Enrico Nigiotti: benissimo Jovanotti, ma forse il brano ‘Vento d’estate’ non era perfettissimo per le sue corde. Ma con l’inedito che si ritrova, ancora al secondo posto su iTunes, chi lo allontanerà dalla finale? Se i nomi di Licitra e Nigiotti sono più che papabili per l’ultimo live, i Maneskin e Samuel Storm quasi sicuramente si uniranno a loro: benissimo i romani (anche se la voce di Damiano ha faticato a tenere testa alla sua hot-dance) che si annoverano ancora tra i favoritissimi e lo stesso Samuel ha emozionato ancora una volta. I giochi ormai sembrano fatti… (Agg. di Dorigo Annalisa)

X FACTOR 2017, TOP E FLOP PUNTATA 30 NOVEMBRE

Prima eliminazione per la squadra di Mara Maionchi, che perde Andrea Radice, mentre Levante resta senza concorrenti, visto che Rita Bellanza è stata la meno votata della prima manche. Nella semifinale di X Factor 2017 troveremo quindi i Ros, Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra, Samuel Storm e i Maneskin. Vediamo ora i top e i flop di questa sesta puntata live. Samuel Storm: non carbura subito, ma la sua “She’s on my mind” convince e il suo timbro di voce la rende unica. Bravo anche nel brano che si è scelto, “Say something”. Maneskin: convincenti anche in versione acustica. Si gioca tutto sulla voce di Damiano, che rischia forse un po’ di strafare. Lorenzo Licitra: sfida difficilissima quella di cantare “Who wants to live forever”. La supera però brillantemente. Davvero complimenti. Gli riesce bene anche il pezzo di Lady Gaga, anche se una contro-voce nel ritornello non fa godere appieno la sua.

Per quanto riguarda i flop, vanno menzionati i Ros: l’energia e la rabbia del pezzo originale dei Rage against the machine sparisce tutta e ne perde anche la voce di Camilla, costretta a cercare di imitare Zack de la Rocha. Andrea Radice: per come ha cantato “Diamante”, anche se si è ripreso nella parte finale. Più convincente in “Transformer”, in cui fa uscire un po’ di più la forza della sua voce. Rita Bellanza: oggi ha cantato anche meglio del solito. Purtroppo non le basta a evitare l’eliminazione dopo averla sfiorata nelle precedenti puntate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori