Shutter Island/ Oggi in tv su Rete 4: film dal romanzo L’isola della paura di D.Lehane (10 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

Shutter Island, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 10 dicembre 2017. Nel cast: Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo, alla regia Martin Scorsese. La trama del film nel dettaglio.

shutter_island_film
Leonardo DiCaprio in Shutter Island

Su Rete 4 va in onda stasera Shutter Island di Martin Scorsese e con nel cast Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo. Il film è stato tratto dal romanzo L’isola della paura del 2003 che è stato scritto da Dennis Lehane e porta il titolo originale Shutter Island. Come spesso accade grazie al cinema il libro è diventato famoso dopo l’uscita nelle sale del film di Martin Scorsese. Sicuramente negli Stati Uniti però il romanzo aveva ottenuto già risultati discreti grazie anche a uno scrittore che ha un buon seguito. Dannis Lehane è nato a Dorchester il 4 agosto del 1965 e proprio grazie al cinema aveva avuto la sua prima esplosione di successo. Nel 2001 infatti esce per la regia di Clint Eastwood il film Mystic River che è tratto dal suo La morte non dimentica. Successivamente anche Gone Baby Gone diventa un film per la regia di Ben Affleck. L’ultimo romanzo di Lehane che è uscito al cinema è La legge della notte del 2016. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

La prima serata di Rete 4 è dedicata a “Shutter Island”, quarto film del sodalizio artistico tra il regista Martin Scorsese e Leonardi DiCaprio. In occasione dell’anteprima romana del film nel 2010, il regista ha parlato di uno dei temi del film: “Parte della Natura è violenta e il personaggio di Teddy è un uomo che ha fatto esperienza di questa violenza che, per lui, è stata in un certo senso ‘formativa’ e mi interessava indagare sul modo in cui l’essere umano possa superare o liberarsi da tale violenza”, riporta Cult Frame. Per interpretare il doppio ruolo di Edward “Teddy” Daniels d Andrew Laeddis, DiCaprio si è documentato a lungo: “Ho visto dei documentari sugli ospedali psichiatrici e la consulenza di un medico è stata fondamentale per capire i meccanismi mentali del mio personaggio. Scorsese ha la capacità di metterti a disposizione dei ruoli complessi di uomini che, sì, hanno un’indole violenta ma che scaturisce da un grande dolore, da una straziante sofferenza interiore. Questo è forse il mio personaggio più violento e dark e lo amato proprio per questo”, ha detto il regista. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, compare anche il grande attore Max von Sydow, nei panni del dottor Jeremiah Naehring. Il film va in onda su Rete 4 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL SUCCESSO

Una pellicola dal genere thriller e noir che è stata interpretata da Leonardo DiCaprio sotto la regia di Martin Scorsese, il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da Dennis Lehane mentre la sceneggiatura è stata estesa da Laeta Kalogridis e la produzione è stata firmata da Brad Fischer con Mike Medavoy, Arnold Messer e lo stesso regista Martin Scorsese. Le case di produzione che hanno preso parte a questo progetto sono state Paramount Pictures, Columbia Pictures e Phoenix Pictures mentre la Medusa Film ha gestito la distribuzione del film in Italia. Il montaggio è stato realizzato da Thelma Schoonmaker con gli effetti speciali di R. Bruce Steinheimer e con la scenografia di Dante Ferretti. I costumi utilizzati durante le riprese sono stati confezionati da Sandy Powell. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2010 con la durata pari a 138 minuti. Prima di essere definitivamente ceduti alla Columbia Pictures, i diritti del romanzo L’isola della paura furono oggetto di lunghe e macchinose contrattazioni che videro protagoniste alcune delle più grandi case di produzione americane. Quasi tutte le riprese del film furono girate nel Massachusetts, a partire dal marzo del 2008. La pellicola diretta da Scorsese ottenne un ottimo riscontro di pubblico, incassando oltre 4 milioni di dollari solo nella prima settimana di programmazione americana. In totale ha incassato oltre 294 milioni di dollari in tutto il mondo.

LEONARDO DI CAPRIO NEL CAST

Shutter Island, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 10 dicembre 2017 alle ore 21,10. Una pellicola di genre thriller che è stata affidata alla sapiente regia di Martin Scorsese nel 2010. La storia narrata nel film, è stata liberamente tratta dall’omonima operata romanzata nel 2003 da Dennis Lehane ed è stata interpretata da alcuni grandi nomi del panorama cinematografico internazionale, come Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo. Ad interpretare il dottor John Cawley è Ben Kingsley, noto attore britannico protagonista di grandi successi cinematografici del calibro di Sexy Beast – L’ultimo colpo della bestia, La casa di sabbia e nebbia, Il libro della giungla ed Iron Man 3. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

SHUTTER ISLAND, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

Shutter Island è un isola misteriosa e piena di segreti che ospita una struttura detentiva di massima sicurezza, specializzata nel curare detenuti affetti da disturbi neurologici. Nel 1954 gli agenti Edward Daniels e Chick Aule vengono inviati sull’isola per riuscire a far luce in merito alla bizzarra scomparsa di una delle detenute, Rachel Solanda. La donna, che sembra letteralmente scomparsa, è stata arrestata e trasportata a Shutter Island dopo aver provocato la morte dei suoi tre figli, morti affogati nella vasca da bagno. Le prime indagini non producono alcun risultato, con i due agenti che brancolano nel buio più completo. Una notte, l’agente Daniels sogna sua moglie (deceduta cinque anni prima). La donna cerca di avvisarlo che Rachel è ancora viva e si trova ancora a Shutter Island, assieme ad Andrew Laeddis, l’uomo che appiccò l’incendio nel quale la donna perse la vita. L’indomani Daniels ed il suo collega continuano ad interrogare il resto dei pazienti della struttura ed uno di loro racconta a Daniels di come sull’isola vengano condotti sperimentazioni su cavie umane. Dopo diversi giorni Rachel viene trovata sana e salva, nei pressi del faro dell’isola. La donna sembra stare bene ma in un primo momento non è in grado di fornire agli agenti nessun elemento che possa aiutarli nelle indagini. Trascorrono alcune ore ed il collega di Edward sparisce nel nulla, anche lui nei pressi del faro. In una grotta nelle vicinanze, Daniels scova Rachel. Quest’ultima gli racconta che un tempo era un medico della struttura detentiva e che quando si accorse che sull’isola eseguivano esperimenti su cavie umane, venne narcotizzata, diventando così una paziente. Probabilmente anche lo stesso Daniels è stato drogato nelle sue prime ore di permanenza a Shutter Island.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori