La prima serata di Rai Movie è dedicata al cinema di Woody Allen, con “Tutti dicono I love you” del 1997. Il film del grande regista non ha convinto del tutto la critica: “Se non fosse di Woody Allen, ‘Tutti dicono I Love You’ sarebbe un filmetto a esclusivo uso degli intellettuali del Greenwich Village newyorkese e l’Italia lo ignorerebbe; invece, filmato dall’ex regista degli spot televisivi della rossa Coop, diventa per definizione opera d’autore. Ma di un autore in declino, il quale ogni anno si ostina a girare una pellicola nuova che però è sempre la stessa”, ha scritto Maurizio Cabona si Il Giornale. Il film, clicca qui per vedere il trailer, è pieno di omaggi ai Fratelli Marx e in particolar modo a Groucho Marx, di cui Allen è un grandissimo fan. “Tutti dicono I love you” andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia, sentimentale e musicale che è stata scritta, diretta e sceneggiata dal uno dei grandi maestri del genere, ovvero, Woody Allen. La produzione è stata firmata da Robert Greenhut e la direzione della fotografia è stata curata da Carlo Di Palma. Il montaggio del film nato negli Stati Uniti nel 1996, è stato realizzato da Susan E. Morse. Tutti dicono I love you, si inserisce dunque nella serie dei film più divertenti e leggeri di Woody Allen e trova la sua forza anche nei dialoghi brillati, farciti di battute fulminanti, nello stile del regista. Woody Allen non rivelò agli attori che si trattava di un musical fino a quando non dovettero firmare i loro contratti. Il regista voleva che le loro performance canore fossero il più realistiche possibili, un po’ come quando uno canticchia tra sè e sè quando è spensierato ma ad Edward Norton e Goldie Hawn dovette dire di cantare peggio, perchè erano stati troppo bravi. Solo Drew Barrymore ha dovuto essere doppiata nel canto perché era troppo poco intonata anche per l’esigenza realistica del film. Attenzione alla scena del ballo nella gioielleria, per un attimo si può vedere la telecamera e lo stesso Woody Allen riflessi in uno specchio.
WOODY ALLE ALLA REGIA
Il film Tutti dicono I Love You va in onda su Rai Movie oggi, giovedì 14 dicembre 2017, alle ore 21.15. Una commedia, con il titolo originale di “Everyone says I love you”, che può considerarsi anche un musical ed è stata scritta e diretta da Woody Allen. Il cast stellare vede tra gli interpreti principali oltre allo stesso Woody Allen, Edward Norton (Fight club), Drew Barrymore (Insieme per forza), Julia Roberts (Pretty woman), Natalie Portman (Il cigno nero), Lucas Haas (Mars Attacks), Goldie Hawn (Soldato Giulia agli ordini), Barbara Hollander (Harry a pezzi), Tim Roth (Lie to me), Alan Alda (Crimini e misfatti). Il film ha ricevuto una nomination al Golden globe e ha vinto 11 premi internazionali. La colonna sonora conta brani, tra gli altri, di Cole Porter, Dick Hyman e Walter Donaldson. Si tratta di una commedia leggera e brillante, che ricorda l’innocenza dei vecchi musical anni ’40 di Hollywood e la combina con uno degli intrecci più divertenti e intricati di Allen, in cui troviamo un gruppo di benestanti e colti newyorkesi dell’upper east-side, alle prese con storie d’amore romantico. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
TUTTI DICONO I LOVE YOU, LA TRAMA DEL FILM
La storia ruota intorno a una ricca famiglia di Manhattan. Bob (Alan Alda), un avvocato liberale, e sua moglie Steffi (Goldie Hawn), presiedono una schiera di bambini e figliastri, tra cui DJ (Natasha Lyonne), la figlia nevrotica che Steffi ha avuto dal suo matrimonio con Joe (Woody Allen), scrittore che vive a Parigi e, dice Steffi, sceglie sempre donne sbagliate. L’ultima di Joe è Von (un’ adorabile Julia Roberts), che egli cerca di sedurre con uno stratagemma, utilizzando le informazioni intime su di lei che raccoglie dal suo psicanalista. Il figlio di Bob, Scott (Lukas Haas), si ribella al padre democratico abbracciando la fede repubblicana. La figlia maggiore Skylar (Drew Barrymore) compensa la scelta del fratello fidanzandosi invece con un avvocato di successo, Holden (Edward Norton), fino a quando non si innamora di Charles (Tim Roth), un pericoloso e rozzo criminale appena uscito di prigione. La vita romantica di tutti i personaggi è dunque estremamente ingarbugliata e tutti i personaggi ne approfittano per intonare canzoni classiche, che apppartengono al repertorio più amato da Allen, come Just you just me, My Baby Just Cares for Me, o Looking at you oppure ballano sulle rive della Senna o nelle strade di Manhattan. Nel film ritroviamo infatti la New York amata da Woody Allen, ma poi i personaggi si inseguono in una giostra di vicende, toccando anche Parigi e Venezia, immortalate da una splendida fotografia.