MALEFICENT/ Oggi in tv su Rai 1: premi e riconoscimenti, nel cast Angelina Jolie (29 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

Maleficent, il film in onda su Rai 1 oggi, venerdì 29 dicembre 2017. Nel cast: Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley e Sam Riley, alla regia Robert Stromberg. Il dettaglio.

maleficent_film
il film fantastico in prima serata su Rai 1

Sono diverse le candidature che ha ricevuto il film Maleficent, in onda ora su Rai 1, che è però riuscito a raccogliere pochi premi. Gli è stato assegnato il titolo di ”Miglior film” ai People’s Choice Awards, mentre Angelina Jolie è risultata essere la miglior antagonista ai Kids Choice Awards. Riconoscimento interessante quello raccolto ai Golden Trailer Awards dove il trailer di Maleficent ha vinto il titolo di migliore per un film fantasy/avventura. C’è gloria anche per Robert Stromberg che agli Heartland Film Festival ha ricevuto il titolo di miglior film. Sfiorato invece l’Oscar con la candidatura di Anna B.Sheppard per i migliori costumi, superata all’ultima curva però da Milena Canonero per GRand Budapest Hotel di Wes Anderson. Joachim Ronning dirigerà un sequel di Maleficent come è stato annunciato un paio di mesi fa. (agg. di Matteo Fantozzi)

REGIA DI ROBERT STROMBERG

La regia del film Maleficent, in onda stasera su Rai 1, è stata affidata a Robert Stromberg. Nato nel 1965 questi prima di essere un regista è stato scenografo ed effettista conoscendo quindi molto bene il mondo del cinema. Nato in una famiglia d’arte il padre era infatti William R.Stromberg, mentre il fratello è direttore orchestrale e i nipoti fanno parte di una band che si chiama Emblem3. Ha vinto l’OScar per la migliore scenografia due volte: nel 2010 con Avatar di James Cameron dove ha lavorato c on Rick Carter e Kim Sinclair e nel 2011 con Alice in Wonderland di Tim Burton lavorando con Karen O’Hara. Maleficent segna il suo debutto alla regia nel 2014, l’anno seguende dirige la sua opera seconda e cioè What lives inside. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Un film campione di incassi da vedere e rivedere. Maleficent è la rilettura della favola della Bella Addormentata che svela la “nascita” della fata cattiva che ha lanciato la maledizione sulla piccola bambina ancora in fasce e mostra quello che potrebbe accadere se tra le due ci fosse un rapporto diverso. Le fasi più importanti del live action della Disney in onda oggi, 29 dicembre, su Rai1, sono mostrate nel trailer italiano del film (che potete vedere cliccando qui). Dal momento in cui la fata farà il suo maleficio fino al suo incontro con la piccola “bestiolina” sarà allora che tra loro scoccherà una scintilla che permetterà proprio alla bella protagonista interpretata da Angelina Jolie di abbassare le difese e mostrare il suo velo volto. Un affetto profondo che rischierà di spezzarsi proprio nel momento in cui la giovane scoprirà la verità e finirà per pungersi cadendo in un sonno profondo da cui solo il vero amore potrà destarla. La pellicola non sarà disponibile solo in tv ma anche per dispositivi mobili alla sezione di RaiPlay disponibile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

I generi fantastico, azione e sentimentale, sono gli ingredienti principali che caratterizzano la pellicola prodotta nel 2014 da Joe Roth negli Stati Uniti d’America e vede alla regia Robert Stromberg che, si basa sul soggetto scritto da Charles Perrault, i Fratelli Grimmi, Bill Peet e Palph Wright mentre la sceneggiatura è stata curata da Linda Woolverton. Le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono Walt Disney Pictures che ha gestito anche la distribuzione del film nel nostro Paese, Moving Picture Company e Roth Films. Il montaggio è stato realizzato da Chris Lebenzon con le musiche della colonna sonora che sono state composte da James Newton Howard mentre i costumi di scena portano la firma di Anna B. Sheppard. La trama del film di discosta in moltissimi punti dalla storia narrata nel cartone animato originale. In particolare le scene iniziali sono state completamente rivoluzionate da un punto di vista narrativo. La colonna sonora e gran parte delle musiche di Maleficent sono state curate da Lana del Rey, nota cantautrice statunitense. Il regista Robert Stromberg, alla prima esperienza dietro la macchina da presa, è stato chiamato a gestire un budget stratosferico che ha superato i 180 milioni di dollari. Il risultato finale è stato straordinario, con il film che è riuscito ad incassare a livello internazionale ben oltre 758 milioni di dollari. Nel 2017 sono ufficialmente iniziati i lavori preparatori per la realizzazione di un sequel di Maleficent che sarà diretto da Joachim Rønning.

ANGELINA JOLIE NEL CAST

Maleficent, il film in onda su Rai 1 oggi, venerdì 29 dicembre 2017 alle ore 21,25. Una pellicola fantastica e d’azione che è stata diretta nel 2014 da Robert Stromberg, regita americano ed esperto di effetti speciali che ha collaborato alla realizzazione di grandi colossan come Avatar, Alice in Wonderland e Master and Commander – Sfida ai confini del mare. Nel cast di Maleleficent troviamo grandi attori del calibro di Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Sam Riley, Brenton Thwaitesm, Lesley Manville, Imelda Staunton e Juno Temple. Angelina Jolie, oltre al interpretare la malvagia regina Malefica, ha anche prodotto la pellicola assieme a Joe Roth. Si tratta del rifacimento cinematografico del famoso classico prodotto dalla Disney nel 1959 noto col titolo de La bella addormentata nel bosco. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

MALEFICENT, LA TRAMA DEL FILM FANTASTICO

Malefica è una dolce e pacifica creatura dotata di poteri magici che si innamora di Stefano, un giovane contadino arrivato nel regno fatato per puro caso. Dopo aver conquistato il cuore della bella Malefica, Stefano decide di andare via e tornare nel regno degli umani per servire il perfido re Enrico. Quest’ultimo, attacca il regno fatato di Malefica ma grazie all’aiuto delle altre creature magiche, l’esercito del re viene facilmente respinto. Tornato al suo castello, re Enrico promette di cedere il suo trono a chiunque riesca ad uccidere Malefica. Stefano, consapevole dell’amore che la fata prova per lui, è mosso dal desiderio di diventare re, decide di assumere l’incarico ed inganna Malefica. Tuttavia, non riuscendo ad ucciderla, la priva delle sue ali che porta al suo re per dimostrare di aver portato a termine la missione. In segno di riconoscimento, re Enrico acconsente al matrimonio tra Stefano e sua figlia Leila. Scoperto il tradimento di Stefano, Malefica si trasforma in una perfida strega piena di odio e rancore verso il suo ex amato. Dopo aver eretto una barriera naturale che separa il suo regno da quello umano, lancia una terribile maledizione sulla figlia di re Stefano secondo cui al compimento del suo sedicesimo anno, la fanciulla cadrà in un sonno profondo dal quale riuscirà a svegliarsi solo con un bacio d’amore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori