ALBANO / Di Rose e di Spine, il pugliese chiamato sul palco per un premio (Finale Festival di Sanremo 2017))

- La Redazione

Al Bano questa sera nella quarta serata del Festival di Sanremo 2017 ricanta "di rose e di spine", riuscirà a qualificarsi per la serata finale di domani?

albano-2016 Al Bano

Al Bano torna sul palco del Festival di Sanremo per ricevere un premio. Si tratta del Premio Giancarlo Bigazzi per il miglior  arrangiamento attribuito dall’orchestra. Il cantante pugliese si è aggiudicato un importante riconoscimento dopo un Festival che non lo ha di certo visto tra i protagonisti. Tra gli altri concorrenti premiato ci sono Fiorella Mannoia con il Premio Bardotti e Premio Critica Lucio Dalla. Francesco Gabbani, che si è poi aggiudicato Sanremo 2017, ha vinto anche il premio Tim Music, con il suo brano OccidentalI’s Karma che è stato tra i più scaricati nelle piattaforme digitali. Al Bano è riuscito quindi a piazzarsi assieme ai due finalisti, rendendo meno amara l’eliminazione maturata nelle semifinali.

Dopo Samuel tocca ad Al Bano salire sul palco di Sanremo 2017 con la sua ‘Di Rose e di spine’. Mentre l’artista pugliese si esibisce e festeggia i suoi cinquant’anni di carriera, la figlia Cristel Carrisi assiste alla quarta serata della kermesse dalla platea. Ad un tratto, mentre Al Bano cantava il suo brano, lei si è commossa ripetutamente senza nascondere le lacrime. Così al termine dell’esibizione del padre, la trentunenne lo ha raggiunto dietro le quinte per abbracciarlo. “Papà stanco? Lui pensa di avere ancora 15 anni – ha confessato la figlia – non a causa di problemi di salute ovviamente, bensì perché è fatto così: si concede troppo. Prima di salire sul palco aveva passato un’intera giornata al telefono con i giornalisti. E’ chiaro che così facendo arriva stanco a fine serata”. Al Bano è uno dei venti concorrenti entrato in gara nella sezione big, che se questa volta sarà quella giusta per l’artista.

Questa sera Al Bano salirà nuovamente sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2017 per cantare il suo inedito ‘Di rose e di spine’. Da casa c’è una persona ‘speciale’ che ha voluto supportare Al Bano da lontano: si tratta di Romina Power che ha voluto dedicare un in bocca al lupo particolare al suo ex marito attraverso il suo account Instagram: “Pronte a fare il tifo per Albano a S. Remo! Ready to watch Albano in S. Remo festival #felicità #festival #cantare #canzoni #canzonibelle #songs #song #tv #television #competition” si legge nella foto postata da Romina Power che la vede seduta comodamente sul divano insieme ad un’amica e ai loro cani. I due sono tornati sul palco dell’Ariston nel 2015, a sedici anni dalla loro separazione, mostrandosi nuovamente insieme davanti alle telecamere cantando i loro grandi successi. Al Bano quindi avrà un grande supporto da casa questa sera, potrebbe essere di buon auspicio per accedere alla serata finale.

Il talento di Al Bano è fuori discussione e si conferma anche dopo al Festival di Sanremo 2017, dove si è qualificato senza problemi alla quarta serata, di stasera, 10 febbraio. La carriera del cantante di Cellino San Marco parla da sola e l’elenco dei successi prestati alla musica italiana sarebbe lunghissimo da fare. A questa edizione del Festival, Al Bano è arrivato con il pezzo “Di rose e di spine”, una canzone d’amore che contiene significati profondi: la vita e l’amore sono come la rosa, appunto, che rappresenta la dolcezza e la fragilità, ma al tempo stesso ha anche le spine, che pungono e che fanno male. Tutti i sentimenti vengono portati all’ennesima potenza in questo brano, sia a livello di testo, esaltandone il significato, che sul piano squisitamente canoro, con acuti penetranti, nel classico stile unico e inimitabile di Al Bano.

In questa edizione del Festival di Sanremo la gamma di proposte è davvero ampia e attraversa veramente molte generazioni. Basti pensare alla concorrenza, ad esempio Elodie o Alessio Bernabei, che rispetto ad Al Bano e Ron hanno stili estremamente diversi e appartengono a mondi assolutamente distinti. Ma forse è proprio questa caratteristiche che affascina maggiormente il pubblico. Al Bano nella prima serata, è sembrato prima di tutto divertito nell’esibirsi nuovamente all’Ariston e proprio questo fa la differenza, rendendolo convincente al pubblico a cui ha potuto regalare un’esibizione  scevra da timori tipici di chi è meno navigato. L’esperienza ha saputo guidarlo in una delle performance più difficili della sua storia, che arriva quando gli anni avanzano. Al Bano dell’edizione 2017 non ha niente da invidiare ai più giovani e l’esecuzione del brano è stata applaudita da tutto l’Ariston.

Intorno alla figura di Al Bano si concentrano anche molte curiosità. Prima fra tutte quella legata al suo stato di salute, dal momento che il cantante era stato recentemente operato al cuore, e non si sapeva se lo si sarebbe visto padrone del palco come suo solito, timori infondati dato che nella serata inaugurale di Sanremo 2017 non si è risparmiato. Al Bano sotto questo punto di vista non ha deluso i suoi fans, dimostrando di avere ancora molte cose da dire e da cantare. La voce all’inizio può essere apparsa leggermente indietro rispetto alle migliori apparizioni di Al Bano. Tuttavia si tratta di un timbro che è riconoscibile già alla prima nota, nonostante l’età e gli acciacchi. Con l’arrivo del ritornello e il susseguirsi delle strofe, Al Bano ha tirato fuori il meglio di sé, forse proprio perché stavolta non era così scontato vederlo in splendida forma. Le probabilità di un successo anche nella parte alta della classifica di Al Bano sono davvero alte, “Di rose e di spine” è un’altra perla da inserire nella lunga e produttiva carriera di Al Bano.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Vincitori e premi

Ultime notizie