CHE FUORI TEMPO CHE FA/ Diretta e ospiti: C’è Gabbani con Occidentali’s Karma ma la scimmia è Frassica! (Dopo Che tempo che fa oggi, 12 febbraio 2017)

- La Redazione

Che tempo che fa, ospiti e anticipazioni puntata 12 febbraio 2017: Paola Cortellesi e Antonio Albanese, Francesca Michielin, Mietta, Anna Cappellini e Luca Lanotte tra gli altri

che-tempo-che-fa
Che tempo che fa

A Che fuori tempo che fa un video tributo per Francesca Michielin: alcuni attimi bellissimi della sua seppur breve carriera. Dalla vittoria a X Factor fino a questa sua ultima esperienza come voce del cartone “Ballerina”. Ospite a sorpresa Francesco Gabbani, fresco vincitore del Festival di Sanremo 2017 con la sua canzone Occidentali’s Karma. Gabbani racconta di non aver dormito, o quasi, e di essere pronto per l’Eurovision Song Contest per rappresentare l’Italia in questa competizione internazionale. Naturalmente la domanda di Gigi Marzullo a cui Francesco non riesce a rispondere, come sempre e come tutti. Poi il consiglio di una grande, che ha fatto ben 11 volte Sanremo, cioè Orietta Berti: mangiare del peperoncino prima di cantare, per schiarirsi la voce ed essere pronto alla performance. Francesco Gabbani, infine, chiude con la sua canzone cantata Live a Che fuori tempo che fa con tutto il pubblico pronto a cantare e ballare il “ballo della scimmia” con il vincitore. All’improvviso, come sempre, arriva la scimmia a ballare con Gabbani… ma c’è una sorpresa… lo scimmiografo è Nino Frassica! Nico Frassica inoltre conclude raccontando alcune notizie di Novella Bella

Orietta Berti svela una particolare a Che fuori tempo che fa: il suo pappagallo l’ha chiamato Pier Piero, come uno dei personaggi interpretati da Antonio Albanese al quale, successivamente, viene regalato un video tributo con alcune delle sue interpretazioni più belle e divertenti. Un mito Antonio, che ha rappresentato anche Donald Trump proprio insieme a Fabio Fazio. Sta per uscire il libro di Mietta intitolato “Tra l’acqua e l’olio”, che racconta dei riti e delle tradizioni rituali del sud d’Italia. A Mietta è stato dedicato un mini video che riassume alcuni momenti della sua carriera da cantante e non solo. Mietta il 2 Marzo sarà a Bologna per fare un concerto. Immagini anche preparate per Paola Cortellesi: un montaggio bellissimo che ha scavato molto nel suo passato, anche quando interpretava gli sketch comici con Fabio De Luigi. Intanto “Tra poco arriva Gabbani”, dice Fabio Fazio. Una finale di Sanremo che anche Francesca Michelin ha vissuto lo scorso anno quando si è classificata seconda. La voce della Michielin è stata usata per un cartone in uscita, “Ballerina”

Si entra subito in Che fuori tempo che fa con la prima ospite: Orietta Berti che entra sulle note di “Tu sei quello”, la cantante ha portato anche un pacco di biscotti “di Orietta”, fatti direttamente da lei a casa sua. Orietta però, dopo aver consegnato il suo pacchetto a Luciana Littizzetto, esce per fare di nuovo l’entrata trionfale. Insieme a lei altri ospiti: il direttore e il vicedirettore di Novella Bella Nino Frassica con in mano una copia del suo magazine e un paio di scarpe che sono il “gadget” in vendita con ogni copia. Secondo ospite Gigi Marzullo, subito pronto con una domanda per Luciana. Arrivano poi anche il “rubacuori” Fabio Volo, Francesca Michelin, la coppia del pattinaggio italiano Anna Cappellini e Luca Lanotte, Paola Cortellesi con Antonio Albanese, Mietta, Orietta Berti immancabile e infine Vincenzo Salemme. Tra Fabio Volo e Orietta è nata un’amicizia professionale che li ha portati a realizzare anche dei corto da mostrare poi in diretta. Scambio di regalini in studio. Intanto Luca e Anna sono due eccellenze del pattinaggio sul ghiaccio italiano, vincitori di medaglie e premi.

Adesso è arrivato finalmente il momento di Luciana Littizzetto: a Che tempo che fa la comica chiude come sempre la prima parte di serata con il suo pezzo. Come non poter parlare di Sanremo? Le prime battute di Luciana, infatti, hanno colpito proprio il Festival e alcuni degli ospiti: Diletta Leotta, Al Bano, Maria De Filippi con le sue espressioni e il suo strano modo di applaudire. Lucianina ne ha per tutti: anche Massimo Giletti, quando ha ricevuta una pallonata da Federico Russo durante l’ospitata di Francesco Totti. Cosa è successo all’Alitalia? Pare abbia un buco di 50 miliardi che sta per arrivare a 100 miliardi. E tra le vittime di questa situazione anche le hostess. Loro sono sempre con il “trolley”, sempre in giro e a faticare, così come i politici? Già, forse l’unica cosa che può accumularli è proprio la valigia. Un consiglio al presidente del Consiglio: perché i piloti lavorano solo due giorni? E sono anche stanchi? Lucianina ha portato anche una foto in cui nel parlamento si sono presentati solo in 13. “MA ti sembra di essere in un paese normale?” chiude Luciana a Fabio Fazio.

Il primo argomento che Paola Cortellesi e Antonio albanese vogliono trattare nello studio di Che fuori tempo che fa è sicuramente Sanremo: la loro presenza al Festival in questi giorni è stata davvero divertente, come il momento in cui Paola, con gli auricolari nelle orecchie, è stata presa alla sprovvista dagli acuti di Al Bano mentre cantava. Sorpresa per tutti i fan del programma di Fabio Fazio: tra un po’ arriverà Francesco Gabbani, il vincitore di Sanremo 2017, che adesso è in autostrada. Paola e Antonio raccontano la trama e la storia del film di cui sono protagonisti “Mamma o papà?” I due raccontano quelli che sono i premi che hanno vinto nel corso della loro vita, ultimo l'”Ambrogino d’oro” per Antonio Albanese. Fabio mostra tratti del film che uscirà tra due giorni, con delle clip davvero molto significative. Pronta per arrivare sul palco la più attesa di tutta la serata: Luciana Littizzetto.

Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta raccontano a Che tempo che fa alcuni momenti della loro carriera: come la situazione delicata del Cile quando dovettero partire per giocare la coppa Davis. All’epoca, infatti, c’era Pinochet, Augusto José Ramón Pinochet Ugarte, un generale e politico cileno, che, a seguito del golpe cileno del 1973, governò il suo paese come dittatore dall’11 settembre 1973 all’11 marzo 1990, rendendosi responsabile di crimini contro l’umanità. Infine Nicola decide di regalare a Fabio Fazio la sua spinetta con la Coppa Davis in miniatura che indossa sempre sulle giacche. Adesso è la volta di una coppia id grandi comici: ecco arrivare Antonio Albanese insieme a Paola Cortellesi, nello studio fai Fabio Fazio dopo esser stato qualche giorno fa a Sanremo. “Mamma o papà?” è questo il titolo del loro nuovo film, il cui regista è Riccardo Milani. Accolti con un boato dal pubblico, i due si accomodano e cominciano l’intervista.

A Che tempo che fa arriva anche Lenny che canta il suo brano “Hell.o” in attesa dell’uscita del suo album chiamato “Hearts”. La cantante racconta id come esista ormai una nuova generazione della musica, con le parole e la musica migliori possibili. Sua mamma è una musicista classica e questo ha permesso a Lenny di respirare musica fin da piccolina. Non sappiamo ancora se ci saranno date italiane del suo tour ma probabilmente si riuscirà ad organizzare un viaggio anche nel nostro paese. 40 anni dopo la vittoria della Coppa Davis in Chile, ecco in studio Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta. I due raccontano parte della loro vita insieme e della loro carriera, che è poi culminata con una vittoria così bella e importante “che dopo 40 anni siamo ancora qui a parlarne”, come ha detto lo stesso Fabio Fazio. Naturalmente la differenza tra il tennis di ieri e quello di oggi è davvero tanta e si nota.

Il primo ospite nello studio di Che tempo che fa è il giornalista, scrittore e conduttore Massimo Gramellini, per parlare della sua nuova avventura sul Corriere della Sera. Dopo aver lasciato la sua rubrica “Buongiorno” su La Stampa la settimana prossima farà il suo debutto sul Corriere della Sera con una nuova rubrica, uno spazio tutto per se chiamato “Caffè”. Per lui una sorpresa, un video che riassume alcuni momenti “televisivi” e non della sua carriera. Massimo Gramellini rivela un particolare inedito: a ideare “Caffè”, il nome della rubrica sul Corriere, è stato un “Suo amico”. Questo amico, in realtà, è proprio Fabio Fazio. Massimo spiega anche alcune delle caratteristiche fondamentali del Corriere: cioè il suo stile mite, non urlato come invece fanno altri giornali o come usano certi comici che per fare la battuta, in maniera anche naturale, urlano o usano termini forti e parolacce. Una battuta, naturalmente, anche sulla politica di Renzi e Berlusconi.

Chi saranno gli ospiti di Che tempo che fa con Fabio Fazio? Uno fra tutti Massimo Gramellini, il giornalista tanto amico di Fazio che lo scorso gennaio ha lasciato la sua rubrica del ‘Buongiorno’ su La Stampa per sbarcare subito al Corriere della Sera con la sua nuova rubrica ‘Caffè’, di cui ha parlato proprio sui social. Tra gli altri ospiti della puntata anche Paola Cortellesi e Antonio Albanese, che di recente sono andati proprio al Festival di Sanremo 2017, per presentare il loro nuovo film in uscita a San Valentino, il 14 febbraio, intitolato “Mamma o papà?” di Riccardo Milani. Ospite anche Daniela Miglietta, da tutti conosciuta come Mietta. Fabio Fazio, entrando in studio dopo la prima presentazione, parla proprio di San Valentino, la ricorrenza degli “innamorati” che verrà festeggiata da tutte le coppie il prossimo martedì. Ecco che, quindi, ironizzando sulle abitudini degli uomini e delle donne, insieme a tutte le piccole sfortune quotidiane, Fabio Fazio legge un piccolo monologo che fa sorridere tutto il pubblico in studio.

Ci sarà spazio per il cinema e il mondo del grande schermo oggi, domenica 12 febbraio 2017, nello studio di Che tempo che fa: Fabio Fazio, infatti, ha invitato gli attori Paola Cortellesi e Antonio Albanese – di recente già ospiti al Festival di Sanremo 2017 – che torneranno in scena dal prossimo 14 febbraio con la pellicola dal titolo “Mamma o papà?” Di Riccardo Milani. “Mamma o papà? è una commedia che scardina molti concetti perbenisti ai quali siamo spesso ancora troppo legati” ha spiegato la Cortellesi raccontandosi sulle pagine di Cinematographe, per poi aggiungere “Volevano dare una visione diversa, non sempre quella dove i genitori si sacrificano per i loro figli”. Il film, infatti, racconta di due coniugi – Valeria e Nicola – che, arrivati al divorzio in maniera pacifica vengono messi di fronte ad una realtà del tutto inaspettata: da qui cominciano una lotta per tentare di evitare l’affidamento dei figli. Nonostante il tema delicato, “Mamma o papà?” è commedia, e in merito a questo – sempre sulle pagine di Cinematographe – Albanese ha aggiunto: “La comicità è quella cosa che trascina dietro di sè gli scheletri. È tutto ciò che ci circonda. Credo che sia la più elevata delle arti perchè può far ridere pur toccando vette molto alte di crudeltà e trovo che questo sia un aspetto esaltante e che avviene anche nei film”. Che cosa racconteranno della pellicola Antonio Albanese e Paola Cortellesi a Che tempo che fa?

Ci sarà ampio spazio per discutere del Festival di Sanremo appena concluso nello studio di Fabio Fazio oggi, 12 febbraio, a Che tempo che fa e Che fuori tempo che fa. Il presentatore, proprio per l’occasione, ha invitato un’artista che ha calcato il palcoscenico dell’Ariston ben 8 volte nella sua vita. Stiamo parlando di Daniela Miglietta, da tutti conosciuta come Mietta: la sua primissima partecipazione, nella categoria delle Nuove Proposte, risale al 1988 quando calcò le scene con il brano “Sogno”. Mietta tornò all’Ariston anche nel 1989 (“Canzoni”), 1990 (“Vattene amore”), 1991 (“Dubbi no”), 1993 (“Figli di chi”) e 2000 con il bene dal titolo “Fare l’amore”. Le sue due ultime partecipazioni alla celebre kermesse risalgono agli anni 2004 e 2008, quando presentò rispettivamente i brani “Cuore” e “Baciami adesso” e si piazzò in ottava e 11esima posizione. Nel 2010 Mietta è diventata mamma di Francesco e in un’intervista esclusiva rilasciata a Vanity Fair ha raccontati di essere riuscita a modificare tante paure: “verso le persone, verso gli uomini, verso la vita. Francesco mi ha fatto fare un grande salto di qualità, è l’energia che mi ha resa migliore e mi ha portata a diventare quella che ero prima”. Che cosa racconterà nello studio di Fabio Fazio in prime time?

Ci sarà anche Francesca Michielin nello studio di Che fuori tempo che fa stasera, 12 febbraio: la giovanissima cantante ha trionfato sul palco di X Factor, e l’anno scorso ha partecipato al Festival di Sanremo piazzandosi al secondo posto. La rinuncia degli Stadio, vincitori, a partecipare all’Eurovision Song Contest ha fatto sì che ci fosse lei a partire e a portare a casa questa incredibile esperienza. In un’un intervista esclusiva rilasciata a IODonna di recente è stato chiesto a Francesca Michielin di indicare le tre immagini che rimarranno per sempre impresse nella sua mente del 2016 appena concluso: “Io a Sanremo che intono il mio canto libero: mi sentivo in comunione con l’universo. Io così giovane e così piena di speranza… Poi, l’incontro con Damien Rice, un cantante irlandese di un’umiltà disarmante. Aveva intorno la luce e mi ha lasciato un’enorme energia positiva”. La terza, invece, corrisponde alle esibizioni nei club, “per il tour Nice to meet you, da sola suono cinque strumenti tra la gente, pigiatissimi. Era difficile, è stato il salto di chi misura i suoi limiti, come diventare maggiorenne”. Stasera, a Che fuori tempo che fa, Francesca Michielin avrà occasione di ricordare la sua esperienza a Sanremo? Non resta che sintonizzarsi su Rai 3 per scoprirlo. 

Fabio Fazio è pronto a tornare in scena: oggi, domenica 12 febbraio 2017, il conduttore guiderà su Rai 3 un nuovo appuntamento con Che tempo che fa, dove non mancheranno ospiti e personalità del mondo della musica e dello spettacolo. I primi nomi annunciati per la serata li abbiamo già visti in scena, uno a fianco dell’altro, lo scorso martedì 7 febbraio sul piccolo schermo di Rai 1. Paola Cortellesi e Antonio Albanese sono stati ospiti della prima serata dedicata al Festival di Sanremo 2017 e oggi faranno capolino all’interno dello studio di Che tempo che fa, annunciati dall’insostituibile Filippa Lagerback. I due attori hanno lavorato insieme alla pellicola “Mamma e papà“, diretta da Riccardo Milano e in uscita al cinema il prossimo 14 febbraio, giorno di San Valentino. La Cortellesi e Albanese prenderanno i panni di due coniugi pronti ad affrontare il divorzio, che arriveranno a contendersi, in modo davvero particolare, la custodia dei figli. I due attori non saranno però gli unici ospiti all’interno dello studio di Fazio: non mancherà la giovanissima Lenny, cantante e pianista originaria della Repubblica Ceca che l’anno scorso ha pubblicato il suo album “Hearts” e ha stregato tutto con il singolo estratto dal disco, “Hell.o“. Che tempo che fa dedicherà anche il giusto spazio allo sport, grazie alla presenza degli ex tennisti Adriano Panatta e Nicola Pietrangeli. Infine, ci saranno Massimo Gramellini e Luciana Littizzetto. Su che cosa si concentreranno?

Ci sarà nuovamente grande attenzione a riguardo del Festival di Sanremo appena concluso durante l’appuntamento che Che fuori tempo che fa che andrà in onda oggi, domenica 12 febbraio 2017, sul piccolo schermo di Rai 3: Paola Cortellesi e Antonio Albanese rimarranno infatti nello studio di Fabio Fazio, ma faranno capolino anche due grandi artiste apprezzatissimo dal pubblico. La prima è Francesca Michielin: Francesca Michielin si è classificata secondo alla kermesse sanremese con il brano “Nessun grado di separazione” e ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2016 dopo la rinuncia degli Stadio, i vincitori della 66esima edizione del Festival. Cosa porterà in scena nello studio di Che fuori tempo che fa? La seconda personalità attesa in trasmissione è Mietta: Mietta ha vinto il Festival nella categoria che oggi prende il nome di Nuove Proposte nel 1989 ed è salita ben otto volte sul palco dell’Ariston. L’armonia e la forza fisica faranno poi capolino nello studio di Che fuori tempo che fa grazie alla presenza di Anna Capellini e Luca Lanotte, due danzatori sul ghiaccio che hanno portato a casa diverse vittoria ai campionati mondiali, europei e non solo. Per concludere, non mancheranno le presenze ormai fisse, che fanno compagnia al conduttore della terza rete nazionale: Fabio Volo, Gigi Marzullo, Orietta Berti, Nino Frassica e Vincenzo Salemme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori