One Day / Diretta streaming e trailer del film con Anne Hathaway in onda oggi, 23 febbraio, su Rai Movie

- La Redazione

One Day, ilk film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 23 febbraio 2017. Nel cast: Anne Hathaway e Jim Sturgess, alla regia Lone Scherfig. La trama del film nel dettaglio. 

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Giovedì 23 febbraio 2017 su Rai Movie, alle ore 21:20, va in onda il film romantico One Day (2011) con Anne Hataway e Jim Sturgess. Nel trailer (che potete vedere cliccando qui) vengono presentati i due protagonisti, Emma e Dexter, che si conoscono al college e restano amici per tutta la vita. Il trailer mostra varie scene dei loro incontri nel corso del tempo: ognuno fa il suo percorso perché sono due persone molto diverse, Dexter si sposa, ma alla fine finiscono sempre per ritrovarsi dopo tutto. Il film si può vedere in streaming sul sito Rai alla sezione apposita raggiungibile cliccando qui. La pellicola è stata affidata alla regia di Lone Scherfig con il soggetto che è stato tratto dal romanzo “Un giorno”, scritto da David Nicholls che si è preso cura anche della sceneggiatura. La produzione è stata firmata da Nina Jacobson con Tessa Ross mentre le case di produzione che hanno preso parte al progetto sono Randon House, Focus Features e Film4, la distribuzione in Italia è stata invece gestita dalla BiM Distribuzione. Il montaggio è stato realizzato da Barney Pilling con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Rachel Portman e la scenografia ideata da Mark Tildesley. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America e nel Regno Unito nel 2011 e la sua durata è pari a 108 minuti. Curiosità – Film la cui uscita era attesa dalla critica per l’insolita trama, ma che non ha avuto il successo che i produttori si aspettavano almeno in tema di guadagni, la pellicola infatti durante la programmazione mondiale non ha riguadagnato neppure i soldi per la creazione. Le location sono quasi tutte anglosassoni, con molte scene girate nel sud della Gran Bretagna e nel nord della Francia.

, il film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 21.20, una pelicola Anglo Americano datato 2011 diretta da Lone Scherfig, e interpretata dai bravi Anne Hathaway e Jim Sturgess. La pellicola che è stata prodotta dalla Random House unitamente alla Focus Feature, si basa su un lavoro letterario scritto da David Nicholls, professionista scelto dalla produzione finanche per la bella sceneggiatura del film. La pellicola non può essere assoggettata alle prime televisive, essendo stata già programmata alcune volte nei palinsesti italiani, essa può essere ascritta sicuramente ai film drammatici con forti connotazioni sentimentali. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

Il film vede due giovani Emma Morley e Dexter Mayhew che il 15 luglio dell’ 88 trascorrono, per festeggiare le rispettive lauree, una notte insieme. I due pur condividendo lo stesso letto e essendo attratti fisicamente decidono di non consumare nessun rapporto sessuale, e allo stesso momento si promettono che in ogni anno a venire nella stessa data si rincontreranno. Il film si allaccia da quel momento con le vite di entrambi i protagonisti, vite che vengono vissute all’antitesi, con la donna che deve fare i conti con la dura realtà, e che dopo pochi anni lascia i suoi sogni di diventare scrittrice di successo, per diventare una cameriera sottopagata, e con l’uomo che si gode invece i piaceri di una esistenza agiata, grazie al benessere assicuratogli dalla propria famiglia d’origine. La donna incrocia la sua esistenza con quella di Ian, giovane comico in erba che non riesce a trovare il successo, e con quest’ultimo inizia una confusa relazione sentimentale. Emma e Dexter continuano a rivedersi ogni 15 luglio e in delle loro rimpatriate, durante un gita in Francia offerta dall’uomo, finiscono con l’avere un rapporto sessuale. Le vite continuano a snodarsi imperterrite, e anno dopo anno si assiste a un nuova parte della situazione, con Emma che corona i suoi sogni abilitandosi all’insegnamento, e con l’uomo che conduce programmi televisivi trash che non lo soddisfano minimamente. A rendere ancora più tragica la vita dell’uomo arriva la morte dell’amata madre, donna che avea cercato di spingerlo nelle braccia di Emma, e la cui dipartita lo porta in una profonda depressione, che Dexter cerca di lenire con dosi sempre più abbondanti di alcool. Gli anni passano e gli incontri si susseguono, in uno di questi la donna dichiara a Dexter il suo amore, che per l’ennesima volta non viene corrisposto. Nel frattempo la relazione tra Ian e la donna è al termine a cui contribuisce anche la lettura di alcuni scritti della donna. Ma sono proprio quegli scritti a cambiare di nuovo tutto, Ian prima di andarsene infatti consiglia ormai alla sua ex moglie di pubblicarli, pubblicazione che di fatto è un successo e fa raggiungere la notorietà e il benessere economico alla donna. Finalmente però Dexter decide di dar una continuazione al rapporto che dura ormai da quasi vent’anni, e che alla fine li porta al matrimonio. Il film ha un epilogo drammatico con Emma che trova la morte in un incidente stradale, morte che spinge nuovamente l’ormai ex giovane sulla via di una nuova depressione, che riesce questa volta a sconfiggere ritrovando il rapporto con il padre, con la quale lo unisce oltre il legame di parentela anche la sua condizione di vedovo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori