PROPOSTA INDECENTE / Diretta streaming e trailer del film con Robert Redford e Demi Moore in onda su La7 oggi, 5 febbraio

- La Redazione

Proposta indecente, il film in onda su La7 oggi, domenica 5 febbraio 2017. Nel cast: Robert Redford e Demi Moore, alla regia Adrian Lyne. La trama del film nel dettaglio.

la7_logo_R439
film prima serata

Nella prima serata di oggi, domenica 5 febbraio alle ore 21:20, La7 propone un cult del cinema internazionale, il film drammatico del 1993, Proposta Indecente. I protagonisti del film sono la coppia David e Diana Murphy, che viaggiano a Las Vegas per tentare la fortuna e diventare ricchi. Alla coppia verrà fatta una proposta particolare da parte di un ricco uomo d’affari che metterà i coniugi sotto torchio dal punto di vista psicologico: in cambio di un milione di dollari americani, il magnate dovrà passare una notte d’amore con la bella Diana. Il film vanta di un cast d’eccezione visto che i due coniugi sono interpretati da Woody Harrelson e Demi Moore, mentre nella parte dell’inconsueto antagonista c’è Robert Redford. Il trailer del film che è visionabile cliccando qui, mette in evidenza l’ambizione dei coniugi Murphy ed il desiderio d’amore da parte del miliardario John Gage. La pellicola è disponibile anche in streaming cliccando qui. – Proposta indecente, è il film che andrà in onda su La7 oggi, domenica 5 febbraio 2017. Una pellicola drammatica e sentimentale che è stata diretta da Adrian Lyne con il soggetto tratto dal romanzo scritto da Jack Engelhard mentre la sceneggiatura è stata estesa da Amy Holden Jones. La produzione è stata firmata da Howard Atherton ed il montaggio è stato realizzato da Joe hutsing con le musiche della colonna sonora composte da John Barry e la scenografia di Mel Bourne. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 1993 con la durata di 117 minuti. Curiosità – La sceneggiatura di “Proposta indecente”, come detto, si basa sull’omonimo romanzo di successo firmato da Jack Engelhard, ed è oramai diventata un piccolo punto di riferimento nella cultura americana, tanto che un episodio de “I Simpson”, intitolato “Proposta semi-decente”, ne riprende alcuni motivi. Per quanto concerne invece la scelta del cast, Lyne aveva offerto inizialmente i ruoli dei due protagonisti a Val Kilmer e a Julia Roberts e, successivamente, alla coppia formata da Tom Cruise e Nicole Kidman, tuttavia, grazie comunque alle performance di Robert Redford e Demi Moore, la pellicola incassò quasi 100 milioni di dollari al botteghino. Anche nel film di Lyne sono presenti alcuni “bloopers” (ovvero gli “errori di continuità” tra le diverse scene, ma anche delle incongruenze o degli anacronismi). Tra quelli più clamorosi segnalati dal sito www.bloopers.it c’è la scena del casinò, quando Diana e David perdono alla roulette, ma si nota chiaramente un filo legato alla pallina che la fa rimbalzare “a comando”. Inoltre, in una delle sequenze conclusive, Diana è in macchina con John e sta piovendo a dirotto, tuttavia, pochi istanti dopo, quando scendono dalla vettura ha già smesso di piovere e l’asfalto è anche asciutto.

, il film in onda su La7 oggi, domenica 5 febbraio 2017 alle ore 21.20. Una pellicola drammatica e sentimentale che segna uno dei maggiori successi di Robert Redford degli anni novanta che è stata diretta da Adrian Lyne, “Proposta indecente” è basato su di un fortunato romanzo e ancora oggi è ricordato tra i migliori incassi al botteghino del regista britannico. Il film non è al primo passaggio sul piccolo schermo, dal momento che è stato proposto diverse volte nella programmazione tv, il film arrivò nelle sale nel 1993 (sull’onda del successo che Adrian Lyne aveva riscosso sei anni prima con “9 settimane e ½”, film di culto degli anni Ottanta) e rientra perfettamente nel filone delle pellicole sentimentali hollywoodiane, anche se con risvolti drammatici per quanto riguarda le tematiche trattate. A contribuire al successo di “Proposta indecente” fu anche il cast assemblato da Lyne e che, oltre a Robert Redford (nei panni di John Gage) e Demi Moore (Diana Murphy), annovera un giovane Woody Harrelson (David Murphy) e altri attori quali Seymour Cassel, Oliver Platt, Billy Bob Thornton e Rip Taylor. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

La storia è incentrata attorno alle vicende di David Murphy e sua moglie Diana, una coppia molto affiatata che si reca a Las Vegas per tentare la fortuna e realizzare finalmente uno dei propri progetti immobiliari. Nella città del Nevada le cose non vanno per il verso giusto e perdono tutti i loro risparmi, l’incontro casuale con John Gage, un noto miliardario, cambia però la loro vita. Il tycoon si invaghisce di Diana e dopo averla aiutata a vincere del denaro al casinò, fa una “proposta indecente” ai due coniugi, John offre un milione di dollari a David per trascorrere una notte con sua moglie, l’uomo, dopo qualche tentennamento, accetta e acconsente alla “notte d’amore” di Diana nello yacht del miliardario. Tuttavia, nelle settimane successive David si accorge che il rapporto con sua moglie è irrimediabilmente cambiato, comincia ad essere pervaso da sentimenti di gelosia, convinto che Diana sia davvero attratta da John, fino ad arrivare alla separazione. Venuto a conoscenza della cosa, John riprende a corteggiare Diana e la conquista, dando quindi vita a una relazione stabile con lei. Ad ogni modo, l’uomo capisce ben presto che Diana non potrà mai amarlo come ha fatto con suo marito e la inganna provandole a spiegare che è stata solo l’ultima vittima di un “gioco” perpetrato verso altre donne, cerca così di riportarla tra le braccia di un David pentito delle proprie scenate di gelosia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori