Tiziano Ferro re della serata a Sanremo, con l’interpretazione ineccepibile di Tenco in fase di apertura. Dopo le esibizioni dei primi sei artisti, l’ospite speciale del Festival torna sul palco con la sua canzone ‘Potremmo Ritornare’. Poi ringrazia tutto il pubblico e il conduttore Carlo Conti per averlo invitato: “Grazie davvero. Per quanto riguarda Tenco, dopo quindici anni di carriera bisogna avere la faccia tosta per farlo. E io mi sono permesso di cantare, spero di averlo fatto bene”. Tiziano Ferro è ancora protagonista con ‘Conforto’, assieme alla meravigliosa Carmen Consoli. Il pubblico sanremese è in delirio, in sala ci sono davvero tanti fan dei due cantanti. “Amo Carmen da venti anni, anche Maria. Questa sera ci sono su questo palco un sacco di donne che amo”. Prima di salutare, Tiziano Ferro ricorda che molte date del suo prossimo tour sono già sold out: “Restano ancora pochi posti per la terza serata che faremo a Milano, allo Stadio San Siro. Non vedo l’ora”.
L’edizione del Festival di Sanremo 2017 ha preso il via poco fa e lo ha fatto dopo mezz’ora di video e di ricordi ma con Tiziano Ferro sul palco. E0 toccato proprio a lui aprire questa edizione della kermesse con un omaggio a Luigi Tenco ai 50 anni della sua morte avvenuta proprio nella città ligure che sa sempre ospita il Festival. Tiziano Ferro canta e incanta la platea che lo applaude e che lo guarda muto. Da casa a rendere tutto ancora più magino e “vecchio” ci pensa il bianco e nero che sottolinea la performance del cantautore che tornerà anche in seguito con Carmen Consoli per cantare il singolo che hanno cantanto insieme, “Il conforto”. Riuscirà ad essere più intenso e toccante del primo momento che abbiamo visto in questo inizio di prima puntata? Lo scopriremo tra qualche ora.
Tiziano Ferro e Carmen Consoli apriranno il Festival di Sanremo 2017 con una bella esibizione ricordando Luigi Tenco. Ecco le parole del cantante di Latina riportate dalla versione online de La Stampa: “Torno al Festival di Sanremo perchè Carlo Conti sa fare il suo mestiere. Questo è di nuovo il momento più bello della musica in televisione. Ho trovato assurdo il tentativo degli anni passati di renderlo qualcosa di complesso che potesse essere alternativo, diverso. Ciò che ha fatto affezionare il pubblico al Festival di Sanremo è il pop, la musica scritta per il popolo. E’ giusto che ci vada a Sanremo chi fa la musica pop in maniera gioiosa. Se penso a Sanremo mi torna subito in mente Massimo Ranieri che nel 1988 vince con Perdere l’amore. Ho otto anni e una fitta allo stomaco che non so interpretare, mio padre dice che vincerà. Allora pensai che fosse giusto innamorarsi di quella canzone“.
Tiziano Ferro aprirà la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo, dando il via all’edizione 2017 della kermesse condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi. Il noto cantautore italiano aprirà la serata con ‘Mi sono innamorato di te’ di Luigi Tenco, ad annunciarlo è stato lo stesso Carlo Conti durante la consueta conferenza stampa della mattinata. “Non perdetevi nemmeno un attimo dell’inizio della prima serata, assisterete ad un momento unico e travolgente” le parole del conduttore, per annunciare il grande momento riservato a Luigi Tenco per opera di Tiziano Ferro. Quest’ultimo poi tornerà sul palco dell’Ariston nel corso della serata, quando duetterà con Carmen Consoli sulle note di ‘Il conforto’, l’ultimo brano dei due. I fans si chiedono se Tiziano Ferro canterà anche un medley dei suoi successi più importanti, Carlo Conti non ha svelato nulla in merito nella conferenza stampa di questa mattina.
Sono passati due anni da quando Tiziano Ferro si è esibito per l’ultima volta al Festival di Sanremo, ricevendo una standing ovation con il medley di tre sue canzoni: Sere nere, Non me lo spiegare, Il regalo più grande. Oggi, martedì 7 febbraio 2017, il cantante italiano salirà sul palco con un’altra grande voce della nostra musica, Carmen Consoli. Insieme i due artisti hanno creato il brano Il Conforto, primo in classifica nelle radio. E’ su queste note che si esibiranno per la prima volta in un brano intenso e delicato che è già riuscito a conquistare pubblico e critica. Il primo lavoro in cui Tiziano Ferro e Carmen Consoli sono impegnati sia nella parte vocale con il duetto sia nella stesura del testo, ma l’emozione che trasmettono sembra ricreare un feeling di vecchia data. Il video della ballad, diretto da Gaetano Morbioli, vede Tiziano Ferro e Carmen Consoli abbracciati, stringersi in questo abbraccio di conforto, intimità e prossimità come sottolinea la canzone. In una delle sue interviste Tiziano ha dichiarato di essere molto più simile alla Consoli di quanto si possa immaginare, anche se a vederli separati non si direbbe. È un brano che conquista, magnetico, in grado di creare un’atmosfera magica. Sarà interessante osservare come i due artisti riusciranno a ricreare quella magia sul Palco dell’Ariston, Tiziano Ferro ha già annunciato che ci saranno delle sorprese.
Anche Carmen Consoli non è estranea al Palco di Sanremo. La sua prima esibizione è avvenuta nel 1995 con il singolo Amore di plastica nella sezione Nuove Proposte. In quest’occasione la cantante ottiene l’ottavo posto, ma riceve un grande consenso di pubblico e critica che la consacrano come una delle cantautrici migliori del panorama italiano. Nel 1997 Carmen ci riproava e ritorna con la canzone Confusa e Felice. Non passa la prima serata, eppure anche questa volta è immediato il successo in radio, tanto che il brano viene utilizzato anche nello spot pubblicitario di Rocco Barocco. Tuttora rimane il singolo più commerciale della cantante, da sempre richiesto nei concerti, e addirittura diventato frase topica di uno stato esistenziale: confusa e felice. L’ultima volta di Carmen al Festival della musica italiana risale al lontano 2000. Entra in gara con il singolo In bianco e nero, in parte autobiografico, racconta la storia del rapporto madre e figlia. Anche questa volta non vince, ma si posiziona settima. Un percorso artistico, quello di Carmen Consoli, segnato da uno scarso successo all’Ariston e un grande consenso al di fuori. Lei è sempre stata una di quelle artiste particolari, schiva, dal linguaggio forbito ed elegante, le metafore esistenziali, che ha catturato intorno a sè tanti dei nostalgici di De André, di una musica fatta soprattutto di parole evocatrici. Questa volta tornerà a Sanremo con un artista che con estrema semplicità riesce a comunicare stati d’animo, dal linguaggio popolare, immediatamente decifrabile. Loro due, visti da lontano due ossimori, ma uniti ne Il conforto, diventano qualcosa di unico. I loro tour hanno già tante date sold out, i social si sono già scatenati per la diretta di martedì; Carmen e Tiziano sicuramente faranno bene all’auditel.