ISOLA DEI FAMOSI 2017/ Diretta, nomination per Giulio Base e Raz Degan, eliminata la regina Samantha De Grenet

- Maria Ravanelli

Isola dei Famosi 2017, Ed.12 nona puntata: diretta, nomination e eliminati. Chi raggiungerà Eva e Moreno sull’Isola dei Primitivi stasera? Chi sarà il prossimo leader? (oggi, 28 marzo)

Alessia_Marcuzzi_2_Isola_dei_famosi_retiinrete_2017
Alessia Marcuzzi

In palapa, i naufraghi dell’Isola dei Famosi 2017 hanno la possibilità di svelare i nomi fatti nel corso delle loro nomination. Nancy Coppola e Malena finiscono al centro del dibattito dopo aver nominato Raz Degan ed è ormai chiaro a tutti che le strategie hanno preso il posto della diplomazia. Dopo aver salutato i concorrenti presenti sull’isola dei primitivi, Alessia Marcuzzi si collega con la spiaggia, dove i naufraghi ufficiali sono pronti a scoprire l’identità del nominato. Raz Degan è il nome fatto dalla maggioranza, a lui si aggiunge Giulio Base, concorrente scelto dal Simone Susinna, che in qualità di leader della settimana non dimentica il suo passato con il regista. La diretta si conclude con l’entusiasmo dei primi tre semifinalisti, Simone Susinna, Nancy Coppola e Malena, che in studio vengono definiti come gli unici veri strateghi di questa edizione. A due puntate dalla finale, si comincia a giocare a carte scoperte? (Diretta a cura di Fabiola Iuliano) 

I naufraghi dell’Isola dei Famosi 2017 sono pronti a dare il via alle nomination. Nancy Coppola fa il nome di Raz Degan con la motivazione che si tratta di “Un gioco individuale”, ma riceve le contestazioni da parte del pubblico in studio, che non le perdona l’improvviso voltafaccia. La stessa sorte tocca a Malena, che sceglie disorientare la sua preferenza nei confronti del regista israeliano scatenando le polemiche degli spettatori in sala. Sull’Isola dei primitivi, intanto, Samantha De Grenet sta per lasciare l’Honduras, ma prima di dire addio ai naufraghi dell’isola primitiva, dà il suo contributo alla realizzazione della prova ricompensa. In palapa si ritorna alle nomination con Giulio Base, che raggiunge la postazione e scrive sulla pergamena il nome di Malena. “L’altra settimana non ero pronto”, dice il regista, che rivela di non aver digerito la nomination ricevuta dall’attrice nella scorsa settimana. In palapa arriva il momento di ascoltare la nomination di Raz Degan, che dopo essere stato accolto dagli applausi del pubblico, fa il nome di Nancy Coppola. 

All’Isola dei Famosi 2017, la prova leader vede vincere in ex aequo Giulio Base e Simone Susinna. I due concorrenti si sfidano quindi con una nuova competizione, quella già nota della piattaforma di legno, che si inclina a mano a mano per una prova di resistenza all’ultimo secondo. A 30 gradi di inclinazione Giulio Base dà i primi cenni di cedimento, ma a 60 gradi si lascia andare, lasciando a Simone Susinna il ruolo di nuovo leader e primo finalista di questa edizione. La sfida, però, continua e il modello, con 2 minuti e 40 secondi, riesce a superare il risultato record realizzato qualche settimana fa da Malena. Samantha De Grenet, intanto, è pronta a sbarcare sull’isola dei primitivi, dove Moreno ed Eva Grimaldi la attendono nascosti fra la vegetazione. La showgirl, però, non ha intenzione di proseguire oltre e declina l’offerta di Alessia Marcuzzi: “Mi sono messa a nudo, ho dato la vera Samantha. Ho veramente voglia di tornare da mio figlio e da mio marito”. Di parere opposto la conduttrice, che le chiede di riflettere bene sulla sua decisione. “Ti chiedo di accettare a nome di tutte le donne”, urla dallo studio Vladimir Luxuria, “Io oggi ho veramente voglia di tornare a casa”, risponde la showgirl, che non cambia idea neanche di fronte a una lettera di suo figlio. 

Samantha De Grenet è la nuova eliminata dell’Isola dei Famosi 2017, ma in attesa di scoprire se accetterà di continuare la sua avventura in compagnia dei naufraghi primitivi, un rvm mostra la difficile convivenza fra Eva Grimaldi e Moreno. Nel filmato l’attrice rimprovera il rapper, che per tutta risposta reagisce con sdegno, ma la polemica notturna si sposta sulla barca, dove la Grimaldi non accetta l’ironia del suo compagno di squadra. “La convivenza è difficile”, dice lei, mentre secondo Moreno sono stati mostrati soltanto i momenti di tensione. “Siete partiti da mamma e figlio e siete finiti in genero e suocera – dice Vladimir Luxuria – a riprova che quando ti abbiamo chiesto se stavi meglio da solo o con Eva, non hai detto la verità”. “Io la verità cerco di dirtela sempre”, ribatte Moreno, che ammette che la presenza di Eva Grimaldi ha alleggerito il carico del suo lavoro. “Le verità ci sono sempre, l’importante è chiedere scusa”, dice l’attrice, che con queste parole sembra voler sottolineare come il suo compagno di viaggio sia spesso poco incline a scusarsi. All’Isola dell’Homo sapiens, intanto, è tutto pronto per la prova leader, che vede i vip impegnati a correre da una parte all’altra della spiaggia per collocare dei totem. 

Dopo il salvataggio di Malena, Giulio Base e Samantha De Grenet sono in attesa di scoprire se potranno continuare la loro avventura sull’Isola dei Famosi 2017. Ma prima di scoprire chi di loro dovrà dire addio all’isola dell’homo sapiens, Giulio Base ha la possibilità di salutare i suoi figli: “Cerco di fare l’ometto di casa come mi hai insegnato ma è difficile perché è impossibile sostituirti”, dice uno dei due ragazzi, mentre il naufrago, che ormai è a un passo dal riabbracciali, non riesce a trattenere le lacrime. Sulla spiaggia, invece, arriva una sorpresa anche per Samantha De Grenet, che ha la possibilità di riabbracciare suo padre. Si cambia nuovamente pagina e arriva il momento di scoprire il nome dell’eliminato: la naufraga che deve abbandonare la Palapa è Samantha De Grenet, che esulta gioiosa di fronte alla possibilità di lasciare per sempre l’Honduras. La concorrente saluta tutti con un bacio, poi stringe le mani del suo braccio destro, mentre Raz Degan, su richiesta di Vladimir Luxuria, rivela di non sentirsi in colpa. “Ringrazio tutti, perché tutti in qualche modo mi hanno insegnato qualcosa”, dice la concorrente eliminata, che dopo aver riservato a Raz Degan il bacio di Giuda, riceve da lui un abbraccio. 

Per i naufraghi dell’Isola dei Famosi 2017 sta per arrivare un momento molto importante, quello dello specchio, che li vedrà, per la prima volta dopo molte settimane, specchiarsi alla scoperta di quella che è la loro nuova immagine. La prima a poter vedere il suo corpo è Malena, che nota subito di aver perso un bel po’ di chili, cinque per l’esattezza; dopo di lei Simone Susinna, che tocca il suo viso con fare incredulo per il risultato raggiunto (anche lui ha perso 5 chili). “Un po’ troppo magro”, dice il modello, che secondo Vladimir Luxuria più che un indossatore ora è una stampella. Giulio Base, che ha perso ben 14 chili, è il terzo naufrago a confrontarsi con lo specchio, e quando poco dopo tocca a Raz Degan (a -6 chili), il regista non può fare a meno che dire “Wow”. “È poco interessante per il pubblico italiano, perché tanto piaci lo stesso”, gli fa notare Alessia Marcuzzi dallo studio, mentre Vladimir Luxuria gli riserva degli apprezzamenti non del tutto velati. Poco dopo si passa a Samantha De Grenet, che di fronte al suo dimagrimento esclama “ma che figata!”; per ultima, invece, Nancy Coppola, che con sua grande sorpresa ha perso ben nove chili. Dopo questo momento, si torna al gioco e il verdetto del tele voto stabilisce che Malena è salva.  

All’Isola dei Famosi 2017, Eva Grimaldi riceve un tenero messaggio telefonico da parte di sua madre. In attesa di scoprire ulteriori dettagli sulla sua avventura sulla spiaggia dei primitivi, i concorrenti dell’isola ufficiale danno il via alla prova ricompensa. I naufraghi, bendati, devono trascinare una sfera di grosse dimensioni lungo un percorso fino a collocarla in una grossa buca che rappresenta il luogo di destinazione. Malena è stata scelta dal gruppo per indicare il circuito più giusto, ma questa decisione scatena Vladimir Luxuria, che non si trattiene dal fare una delle sue irriverenti battutine: “Posso sapere perché avete scelto Malena per dare le posizioni?”. Il gioco ha inizio, ma il primo tentativo di portare la sfera a destinazione va a vuoto. l secondo, invece, va a buon fine e Simone Susinna, con l’aiuto di Raz Degan, riesce a fare centro nella buca. I naufraghi superano quindi la prova ricompensa e ottengono ben cinque fiammiferi, un dono che consentirà loro di evitare i faticosissimi turni notturni al falò.

Giulio Base e Samantha De Grenet, dopo le ultime polemiche sull’Isola dei Famosi 2017, sono stati isolati dal gruppo e il loro esilio, deriso da Raz Degan, ha portato i sudditi verso l’anarchia. “Per me è fondamentale avere una sintonia con gli altri partecipanti e quando questo viene a mancare mi trema la terra sotto i piedi”, dice Samantha De Grenet, che da parte sua non crede di aver sbagliato: “Tutti facciamo degli errori, se li ho fatti non è stato intenzionalmente”. “Continuare a dire che è solo un gioco è solo una parte del reality – chiosa Vladimilr Luxuria – diciamo che c’è la voglia di arrivare fino alla fine, se no diciamo solo falsità!”. “Un conto e giocare onestamente, un conto è giocare barando”, ribatte la De Grenet, ma dallo studio partono i primi dissensi da parte del pubblico. “Tu parli tanto di amicizia, ma dopo quattro giorni sull’Isola hai detto ‘Nathalie attenta che ti mando da dove sei venuta”, le dice dal parterre Nathalie Caldonazzo, che rivela di aver capito da questa frase così velenosa di avere a che fare con una persona poco sincera. Si cambia pagina, al via il collegamento con Eva Grimaldi e Moreno. 

All’Isola dei Famosi 2017 si parla di Raz Degan, che dopo qualche settimana di isolamento si è ritrovato circondato da alleati pronti a supportarlo in ogni suo gesto. Tutto è iniziato nella settimana scorsa, quando l’impero dei due regnanti è crollato e lui, inizialmente contro tutto e tutti, ha trovato il modo di attaccare il direttivo dell’isola per agevolare la rivolta dei “naufraghi”. Il suo alleato? Secondo il servizio proposto in puntata, la fame, con la quale avrebbe comprato il favore dei “sudditi” per uscire da vincente nella sua lotta al potere. Malena e Nancy, però, dopo essersi schierate dalla sua parte, sono pronte a ridimensionare il loro gesto: “Un gioco individuale, non c’è bisogno di schierarsi”, dice infatti l’attrice hard, che si dice pronta a prendere ciò che gli altri hanno da offrirle senza fare strategie. “Faccio quello che faccio perché vedo che nel gruppo sono disperati”, dice invece Raz Degan, che è pronto a continuare la sua avventura solitaria senza curarsi degli altri naufraghi. “Non vorrei che fossi preso dal delirio di onnipotenza”, gli fa notare Vladimir Luxuria, convinta che il pubblico, di fronte a tanta sfrontatezza, potrebbe voltargli le spalle.

Al via la nona puntata dell’Isola dei Famosi 2017, dove una spumeggiante Alessa Marcuzzi accoglie il pubblico con tutte le novità previste nella serata. L’eliminato di stasera, come previsto, raggiungerà l’isola dei primitivi, dove tutti i componenti avranno una chance nel corso della semifinale prevista per il prossimo appuntamento. La conduttrice dà il benvenuto a Vladimir Luxuria, poi si collega con la palapa dove uno Stefano Bettarini “carico a pallettoni” è pronto a dare il via alla puntata. I primi rvm mostrano la fame dei concorrenti e i malumori legati alla mancanza di cibo, ma le critiche più aspre dei naufraghi sono nei confronti di Simone Susinna, che di recente ha scelto di separarsi dagli altri per dare vita a un percorso individualista. “Io dico come si fa a mangiare una cosa e condivider con gli altri”, chiede Nancy Coppola, “Lo chiedo proprio a te”, ribatte la conduttrice, che le ricorda di non aver diviso il suo cibo con i naufraghi nel corso della prova totem. La concorrente dice la sua senza risultare convincente, ma rivela di sentirsi in colpa per essersi concentrata su se stessa. “Difficile essere saggi quando si ha troppa fame, strano che la predica a Simone venga da te” le dice Vladimir Luxuria, che dopo averla rimproverata la definisce una “banderuola”. 

Liti, polemiche e strategie, saranno questi gli ingredienti della prossima puntata dell’Isola dei Famosi 2017, che tornerà fra pochi minuti su Canale 5 con un nuovo appuntamento pieno di novità. Nel corso della serata ci saranno delle sorprese per Giulio Base e Samantha De Grenet, nominati della settimana assieme a Malena, ma l’eliminato della serata, così come successo nel corso delle ultime puntate, raggiungerà Moreno ed Eva Grimaldi sull’isola dei primitivi, dove potrebbe dare il via al suo nuovo percorso evolutivo alla conquista del montepremi finale. Ma a chi toccherà questa sorte? Il pubblico sui social non sembra avere alcun dubbio: è Samantha Degrenet la prossima a dover abbandonare l’Honduras. “Fuori Samantha, chi semina vento raccoglie tempesta! Vediamo se un pochino di umiltà le farà accettare di rimanere con Moreno ed Eva”, “Samantha? Spero esca stasera, ha manipolato la gente!”, “Samantha stasera esci con la rincorsa che goduria! E dopo esce il tuo amico Giulio”, scrivono i fan sulla pagina ufficiale. L’esito del tele voto confermerà il pronostico del pubblico sui social?  

Un nuovo appuntamento con l’Isola dei famosi 2017 ci attende oggi, martedì 28 marzo, alle 21.10 su Canale 5. Ritroveremo i concorrenti rimasti in gara e quelli tornati “primitivi” in attesa del ripescaggio e nel corso della diretta con l’Honduras scopriremo come è andata la loro ultima settimana. A interfacciarsi con loro sarà la conduttrice Alessia Marcuzzi, aiutata dall’opinionista Vladimir Luxuria. I naufraghi dovranno affrontare la prova ricompensa e la prova leader, per scoprire chi sarà il successore di Raz Degan. Scopriremo inoltre chi fra Samantha De Grenet, Giulio Base e Malena dovrà abbandonare l’Isola dell’Homo Sapiens. Infine sarà il momento delle nomination per scoprire chi finirà al televoto. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere L’isola dei famosi 2017 sintonizzandovi su Canale 5, potrete seguire il reality show anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, effettuando prima il login qui. (Aggiornamento di Linda Irico)

Le prove ricompensa a L’Isola dei Famosi, si sa, danno sempre molto da discutere: quella che i naufraghi dell’Isola dell’Homo Sapiens hanno affrontato ieri ha avuto però il risultato di inasprire alcuni scontri e di sottolineare alcuni concetti che già erano ampiamente nell’aria, a guardare gli atteggiamenti di ciascuno dei concorrenti. Nancy e Simone Susinna hanno superato la sfida lanciata dalla redazione, e hanno potuto scegliere di mangiarsi un bel pollo con le patate seduta stante, o far recapitare sei piccoli tramezzini sulla spiaggia, da condividere con tutti i compagni. Entrambi, non ci hanno messo molto a decidere e – ripensando a chi li aspettava vicino al mare – Nancy Coppola ha ammesso che le dispiaceva solo per Malena. “Ormai non c’è più un gruppo”, ha sentenziato lapidario il modello, che tanto si è avvicinato a Raz Degan durante gli ultimi giorni. Una volta tornati dagli altri naufraghi, hanno confessato di aver pensato innanzitutto a loro stessi, davanti al disappunto di Samantha De Grenet e all’approvazione dell’israeliano, che per compensare ha donato un pesce alla giovane Malena. Anche Malena ha colto la palla al balzo per fare presente che non ci può essere condivisione se manca l’armonia e ha dichiarato che da quel momento in avanti non avrebbe più cucinato per gli altri. Il ‘gruppo’, a L’Isola dei Famosi 2017, non esiste più. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Ci stiamo addentrando nelle fasi finali a L’Isola dei Famosi 2017: la settimana prossima, e in particolare martedì 4 aprile, andrà in scena la semifinale. La finale del reality show, invece, è dovuta slittare di un giorno (mercoledì 12 aprile 2017) a causa del match di Champions League Juventus – Barcellona. I naufraghi ancora in gara hanno davanti le ultime chance per mostrare di che pasta sono fatti, e Alessia Marcuzzi si prepara ad affrontare la terzultima diretta: in esclusiva, sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni, ha raccontato la sua giornata tipo in attesa del nuovo appuntamento, ma a differenza di Vladimir Luxuria (confessatasi sulle pagine di Today) non si è voluta sbilanciare su un probabile vincitore. In merito a Raz Degan ha dovuto però ammettere che, dopo l’incontro con Paola Barale, è diventato molto più malleabile: “Ogni concorrente che va in Honduras deve superare il proprio limite” ha sottolineato la Marcuzzi “Il suo era di non riuscire sempre a interagire con gli altri. Il pubblico però si è subito schierato dalla sua parte perché incarna il sopravvissuto per eccellenza… Però L’Isola è fatta anche di interazioni, e per fortuna l’ha capito pure lui”. Ogni telespettatore avrà già eletto il proprio beniamino, ora non resta che attendere la fine dei giochi… (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Grandi sorprese per due dei nominati durante la nona puntata de L’Isola dei Famosi 2017: stando alle anticipazioni, Samantha De Grenet e Giulio Base saranno sotto i riflettori delle emozioni in prime time, come è già accaduto in passato a diversi altri naufraghi. Nancy Coppola, per esempio, è stata momentaneamente ‘ingannata’ dalla presentatrice Alessia Marcuzzi, che con una scusa le ha permesso di incontrare il marito, sbarcato in Honduras per riabbracciarla. Nessuno avrà poi dimenticato la prova ricompensa affrontata da Raz Degan, che al termine ha aperto un’enorme scatola contenente nientemeno che… Paola Barale. Per Simone Susinna, allo stesso modo, è arrivato il fratello; Eva Grimaldi ha trascorso una settimana intera con la compagna Imma Battaglia e il rapper Moreno ha potuto riabbracciare suo padre. La vera domanda, dunque, è una: quali parenti o affetti faranno capolino stasera – martedì 28 marzo 2017 – a L’Isola dei Famosi, per sorprendere Samantha De Grenet e il regista? Presto lo scopriremo… (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Molti si saranno accorti che la settimana scorsa, durante l’ottava puntata de L’Isola dei Famosi 2017, Massimo Ceccherini non era presente tra gli ospiti in studio. Perchè? Una scelta del toscano? Non proprio. Vladimir Luxuria, che in questa 12esima edizione del reality ricopre il ruolo di opinionista, si è confessata in esclusiva sulle pagine di Today, e ha svelato il mistero. “So che voleva fare uno sketch vestito da donna” ha spiegato “sicuramente divertente, ma non adatto al tipo di programma. Noi dobbiamo preoccuparci dei naufraghi restanti. Ceccherini ha già avuto un privilegio, essere invitato in trasmissione nonostante si è ritirato. Ma dalla mano volere il braccio…” è stata la secca conclusione di Luxuria. A questo punto, le dinamiche dell’Isola dei Famosi 2017 si fanno complesse e i concorrenti ancora devono rimanere sotto i riflettori. I fans dell’attore comico si staranno però certamente chiedendo se Massimo Ceccherini sarà presente in studio oggi, in prime time: la diretta di questa sera ci restituirà il verdetto… (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Nono appuntamento con L’Isola dei Famosi 2017: stasera, martedì 28 marzo 2017, Alessia Marcuzzi sarà pronta a riaprire i collegamenti con la Palapa, dove scopriremo chi tra i tre naufraghi in nomination – Giulio Base, Samantha De Grenet e Malena – verrà eliminato dal pubblico. I telespettatori del reality sanno bene che il prossimo a dover lasciare l’Honduras finirà invece sull’Isola dei Primitivi insieme a Moreno e Eva Grimaldi, ma non è affatto semplice fare un pronostico. L’attrice a luci rosse è finita in nomination dal momento che, a detta di Samantha De Grenet, potrebbe essere tre gli elementi più deboli all’interno del gruppo di naufraghi rimasti in gara. Dall’altra parte, il ‘re’ e la ‘regina’ Giulio e Samantha hanno perso l’appoggio dei compagni e – forse anche a causa degli scontri con Raz Degan – non sembrano affatto godere del favore del pubblico. Il più nominato è stato proprio il regista, finito ‘nel radar’ la settimana scorsa, quando ha cercato di difendersi incalzato anche dalla conduttrice de L’Isola. Sarà proprio lui a incontrare nuovamente Moreno ed Eva? Tra qualche ora avremo il verdetto…

Raz Degan è stato il leader, durante l’ultima settimana a L’Isola dei Famosi 2017: l’israeliano era dunque immune alle nomination degli altri naufraghi, e ha potuto trascorrere una settimana tranquilla. La nuova prova leader tornerà però a scombinare tutte le carte in tavola: la prima considerazione da fare è certamente legata al numero di appuntamenti che ci separano dalla finalissima. Troppo esiguo per potersi permettere di non considerare la sfida come fondamentale. Il naufrago vincitore, infatti, potrà scampare il televoto proprio la settimana che precede la semifinale, e dunque arrivare dritto dritto all’ultima puntata, certo, magari in nomination. L’altro aspetto è legato invece al tipo di prova che la redazione deciderà di mettere in campo: se la forza sarà ancora la caratteristica principale da sfoggiare, Raz Degan potrebbe partire avvantaggiato. Il fisico di Simone è prestante, ma gli stenti paiono averlo indebolito: anche Giulio potrebbe uscirne sconfitto contro l’israeliano. Se invece le abilità da mettere in campo saranno altre, il verdetto potrebbe essere alquanto imprevedibile. Chi sarà il fortunato (o la fortunata) a vincere?

Non mancherà un focus sull’Isola dei Primitivi durante il nono appuntamento con L’Isola dei Famosi 2017: Moreno, dopo una settimana in solitaria, ha diviso lo spazio e i compiti con la nuova arrivata Eva Grimaldi. Tra i due non sono mancati alcuni scontri: l’attrice e il rapper se la sono dovuta vedere con la pioggia, e Eva in particolare sembra non aver gradito una frase di Moreno, accorso in tutta fretta a proteggere le fiamme del fuoco con il suo corpo. La lite tra i due è in seguito rientrata: durante i sette giorni passati hanno anche cercato di risolvere il mistero dei paguri, che sembrano essere sempre in grado di liberarsi dalla scatola in cui vengono riposti. Nonostante gli sforzi dei due eliminati – compreso quello di posizionare un grosso masso sopra per non farli scappare – tutto è sembrato inutile: che cosa ci sarà dietro? È come accoglieranno Eva e Moreno l’arrivo del nuovo naufrago, uno tra Samantha, Giulio e Malena?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori