PACIFIC RIM/ Diretta della pellicola con Charlie Hunnam: il regista Guglielmo Del Toro (oggi, 31 marzo 2017)

- Cinzia Costa

Pacific rim, il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 31 marzo 2017. Nel cast: Charlie Hunnam e Idris Elba, alla regia Guillermo del Toro. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

mediaset_logo
Mediaset

PACIFIC RIM, IL FILM IN ONDA SU ITALIA 1 OGGI, 31 MARZO 2017 – Va in onda su Italia 1 il film Pacific Rim. Questa pellicola del 2013 è sicuramente un’eccezione nella filmografia di Guillermo del Toro. Il regista messicano di Guadalajara ha esordito alla regia nel 1993 con Cronos, film veramente complesso e dalle tante sfaccettature. Tutta la carriera di Del Toro poi si è svolta più che altro sulle tinte horror. Il successivo film è Mimic che introdurre nella filmografia del regista anche la tematica dei mostri. Molto più spirituale e intenso è il successivo ”La spina del diavolo”. Nel 2002 invece inizia la fase commerciale di Guillermo Del Toro che inizia con Blade II secondo capitolo di una saga diventata poi un classico. Tra 2004 e 2008 poi porta sul grande schermo un amatissimo fumetto e cioè Hellboy con due capitoli veramente molto interessanti. In mezzo poi c’è quello che forse è il vero capolavoro del regista e cioè Il labirinto del fauno. Nel 2013 esce Pacific Rim un film che oltre a presentare dei giganti robot sullo schermo porta anche al centro dell’attenzione la tematica del bene e del male. L’ultima pellicola uscita al cinema è Crimson Peak del 2015. In questi anni Del Toro si è dato molto da fare con la serie The Strain di cui è stato anche produttore.
PACIFIC RIM, IL FILM IN ONDA SU ITALIA 1 OGGI, 31 MARZO 2017: TRAILER E DIRETTA STREAMING – Italia 1 trasmette questa sera, venerdì 31 marzo 2017, alle 21.10 Pacific Rim, il film con Charlie Hunnam e Rinko Kikuchi. La voce narrante del trailer, clicca qui per guardarlo, sfata un mito: la vita aliena non proviene della stelle, ma bensì dal mare. È proprio da una breccia sul fondo dell’Oceano Pacifico che emergono giganteschi mostri alieni decisi a impadronirsi del pianeta Terra. Per contrastare l’invasione vengono quindi creati degli enormi robot, i Jaegers, comandati mentalmente da piloti umani tra cui Raleigh Becket e Mako Mori. I Jaegers sono alti circa 90 metri e possono essere  controllati simultaneamente da due o tre piloti. Provvisti di un’enorme forza e di buona mobilità, combattono di solito a mani nude o avvalendosi di cosa trovano nell’ambiente circostante. Alcuni sono dotati di armi incorporate nelle braccia che possono essere anche da fuoco. Nel film i piloti dei Jeagers rappresentano 5 nazioni: Usa, Giappone, Russia, Cina e Australia. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Pacific Rim sintonizzandovi su Italia 1, potrete seguire il film anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, effettuando il login qui. (Aggiornamento di Linda Irico)

Pacific Rim , è il film che andrà in onda su Italia 1 oggi, venerdì 31 marzo 2017. Fantascienza, azione e avventura, sono i generi che caratterizzano la pellicola che è stata diretta da Guillermo del Toro che ha collaborato anche alla sceneggiatura con Travis Beacham, quest’ultimo ha anche esteso il soggetto. La produzione è stata realizzata dalla collaborazione tra lo stesso regista del Toro con Thomas Tull, Jon Jashni, Mary Parent e Jillian Share Zaks mentre le case di produzione sono Warner Bros. Pictures che si è presa carico anche della distribuzione in Italia e Legendary Pictures. La fotografia è stata diretta da Gullermo Navarro ed il montaggio è stato realizzato da Peter Amindson e John Gilroy con gli effetti speciali che sono stati eseguiti da Hal Hickel, John Knoll e Lindy De Quattro mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Ramin Djawadi e la scenografia ideata da Andrew Neskoromny. Il film è stato realizzato negli Stati Uniti d’America nel 2013 con la durata di 131 minuti circa. Curiosità – Girato interamente presso i “Pinewood Studios” di Toronto (Canada), il più grande teatro di posa del Nord America, “Pacific Rim” ha sorpreso per gli effetti in CGI (Computer-Generated Imagery), aggiudicandosi anche due nomination per gli Effetti Visivi sia agli “awards” della “British Film Academy”, sia a quelli dei “Critics’ Choice Movie”. Tuttavia, per portare in scena gli “Jaeger”, del Toro, non ha utilizzato il motion capture al fine di rendere più simili a quelle umane le movenze dei robot. Inoltre, dopo mesi di trattative, è ora ufficiale che il film avrà un sequel: “Pacific Rim: Uprising” arriverà nelle sale a febbraio 2018 e vedrà ancora Guillermo del Toro dietro la macchina da presa.

Tra i “bloopers” più curiosi (ovvero gli errori e le incongruenze presenti in un film) che sono stati rilevati in “Pacific Rim”, l’omonimo portale http://www.bloopers.it segnala soprattutto una delle scene finali, in cui viene utilizzata un’inquadratura che è stata presa da “Independence Day”. Inoltre, va ricordata anche la sequenza in cui alcuni “Jaeger” vengono portati sul luogo del combattimento dagli elicotteri: tuttavia, dal momento che nella finzione filmica il peso dei robot è di centinaia di tonnellate, ciò sarebbe impossibile per dei velivoli così leggeri.

, il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 31 marzo 2017 alle ore 21.10, una serata all’insegna del cinema di fantascienza con uno dei film di maggior successo dell’estate 2013, una pellicola diretta da Guillermo del Toro e nella quale il regista messicano porta in scena i cosiddetti “Kaiju”, i mastodontici mostri protagonisti, in Giappone, di svariate serie animate manga. Il film è uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nell’estate del 2013 e si è caratterizzato per essere uno dei principali blockbuster della stagione e adesso, per la prima volta, viene riproposto in tv anche da una emittente in chiaro. Scritto a quattro mani assieme allo sceneggiatore Travis Beacham, il film ha segnato l’ennesima incursione nel cinema fantastico di Guillermo del Toro. A cavallo tra il genere avventuroso e le caratteristiche dei fumetti manga dai quali trae ispirazione, “Pacific Rim” deve il suo successo anche al cast assemblato dal regista messicano, accanto al protagonista Charlie Hunnam (nei panni del pilota di robot Raleigh Becket) figurano due attori del calibro di Idris Elba (Stacker Pentecost) e Ron Perlman (Hannibal Chau), oltre a Rinko Kikuchi (Mako Mori) e Charlie Day (Newton Geizler). Ma ecco la trama del film nel dettaglio. 

Le vicende di “Pacific Rim” prendono il via proprio nel 2013, quando una breccia si apre nei fondali dell’Oceano Pacifico, ben presto le principali forze mondiali scoprono che si tratta di un portale tra dimensioni che consente il passaggio dei “Kaiju”, dei colossali mostri che una razza aliena ha inviato sulla Terra per fiaccare le resistenze degli umani e favorire la successiva invasione. Dopo questo antefatto, l’azione si sposta nel 2025, quando impazza la guerra tra gli alieni e i terrestri (che, nel frattempo, si sono dotati di “Jaeger”, dei robot antropomorfi guidati da due piloti), i governi mondiali, delusi dal fatto che i robot non sono riusciti a sconfiggere la minaccia dei “Kaiju”, hanno dato il via alla costruzione di un gigantesco muro. Tuttavia, i piloti dei quattro “Jaeger” rimasti intatti (tra cui Raleigh Becket, il quale ha perso suo fratello in battaglia cinque anni prima) si riuniscono per difendere la costa di Hong Kong in attesa che il muro sia completato, assieme a lui c’è il suo capitano, Stacker Pentecost, oltre alla nuova partner, Mako Mori. Grazie a una intuizione dello scienziato Newton Geiszler e all’avido trafficante di resti organici di alieni, Hannibal Chau, le forze di resistenza scoprono un modo per connettersi alle menti dei “Kaiju” e carpirne i segreti. Una volta scoperto come funziona il meccanismo di apertura del portale, gli ultimi due “Jaeger” superstiti decidono di sferrare un attacco suicida con un’arma atomica per cercare di porre fine alla guerra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori