CHE DIO CI AIUTI 5/ Quinta stagione, anticipazioni: ci sarà? Valeria Fabrizi “ha fede” nella quinta stagione

- La Redazione

Che Dio ci aiuti 5, anticipazioni: ci sarà una quinta stagione della fiction con Suor Angela? Il finale aperto di ieri sembra lasciare supporre di sì, per capire come finiranno le storie…

Che_Dio_aiuti4_r439
Che Dio ci aiuti

Mentre Elena Sofia Ricci è stata più cauta nel parlare di Un passo dal cielo 5, Valeria Fabrizi che interpreta la simpatica suor Costanza si è mostrata molto fiduciosa sull’ipotesi del rinnovo. Nella puntata di Dopofiction andata in onda lo scorso giovedì 2 marzo ha infatti affermato: “Con questi ascolti penso che la quinta stagione si farà, io prego perché sia così. Posso solo dire: ‘Che dio ci aiuti’!”. Quasi sicuramente rivedremo quindi Suor Costanza nelle prossima stagione di Un passo dal cielo, che molto probabilmente si farà. Discorso diverso invece per “Suor Angela”, visto che qualche mese fa l’attrice che ne veste i panni aveva parlato così a Tv Talk un mese fa: Beh, adesso vediamo se riusciamo a fare qualcosa di innovativo nella quinta, sennò si possono fare anche altre cose… Vediamo”. Elena Sofia Ricci sembra quindi titubante a meno che non ci sia un grande stravolgimento di trama e forse la Lux Vide dovrà operare qualche cambiamento per convincerla a restare.

Il finale aperto di Che Dio ci aiuti 4 andato in scena ieri sera su Rai 1 fa ben sperare che una quinta stagione della fiction Lux Vide venga realizzata quanto prima: gli avvenimenti che vedono al centro i principali protagonisti lasciano però da pensare. Azzurra Leonardi è riuscita infine a confessare ad Emma di essere sua madre: la giovane l’ha perdonata e il riconoscimento è stato portato a termine. Insieme, madre e figlia sono partite per Londra per raggiungere Guido Corsi e il piccolo Davide, e iniziare una nuova vita insieme, come una famiglia. Il fatto che Azzurra abbia deciso di lasciare il Convento degli angeli Custodi, proprio ora che tutte le questioni che erano irrisolte hanno trovato una soluzione, lascia molto da pensare: è stata davvero l’ultima apparizione del personaggio in Che Dio ci aiuti? A conti fatti, la risposta più logica non può che essere affermativa. Che Dio ci aiuti 5 verrà realizzata, ma senza la Leonardi? Al centro rimarranno le storie di Monica, Nico, Valentina e Gabriele, rimaste invece decisamente in sospeso? Staremo a vedere quando arriveranno le prime novità…

Ieri si è conclusa la quarta stagione di Che Dio ci aiuti 4 e il pubblico, dopo aver assistito al finale, sente già profumo di conferma: la realizzazione di Che Dio ci aiuti 5 sembra ogni minuto più probabile, considerando anche i punti ai quali i protagonisti sono arrivati. Monica ha ricevuto quell’importante offerta di lavoro a Milano, e dopo aver compreso che Nico non è pronto a prendersi l’impegno che lei vorrebbe chiedergli, ha deciso di partire per il capoluogo lombardo troncando la sua storia con lui: la situazione, come se non bastasse, è stata complicata dall’arrivo di Luca, il padre del piccolo Edo nonchè marito della giovane: addio lieto fine per il personaggio interpretato da Diana Del Bufalo, tutto è da rimettere in discussione in quelli che si presume saranno i nuovi episodi della fiction. Stessa storia per Valentina: dopo il confronto con la sua famiglia, la ragazza si è convinta di non meritare la vita che è riuscita a costruirsi, e ha deciso di tornare al passato, lasciando perfino Gabriele: anche il personaggio di Arianna Montefiori, sembra, avrà bisogno di una ripartenza: Che Dio ci aiuti 5 sembra sempre più dietro l’angolo… Arriverà una conferma ufficiale?

Altra carrellata di saluti da parte dei protagonisti di Che Dio Ci Aiuti, questa volta con toni più leggeri. Anche per questo il videomessaggio di Lino Guanciale assume ancora di più dei toni drammatici. Più positivi invece Cristiano Caccamo e Diana Del Bufalo, che hanno voluto simpaticamente dare il loro saluto ai fan. Video frizzante per la pagina Facebook del programma, che in questi minuti sta facendo incetta di like e di lacrime. L’addio, anche se si spera in un arrivederci, sta già gettando nello sconforto tutti i telespettatori che proprio ora, sono sintonizzati per assistere al gran finale. Clicca qui per vedere il video di Cristiano Caccamo e Diana Del Bufalo. Sullo stesso tono anche Gianmarco Saurino, uno dei volti più amati della fiction che, grazie al suo avvocato Nico Santopaolo, è riuscito a conquistare il pubblico fin dal suo debutto. Anche in questo caso il dubbio è doveroso, come sottolinea lo stesso attore nel suo video-saluto: sarà un addio o un arrivederci? Intanto i fan manifestano la loro preoccupazione, proprio riguardo alla frase emblematica di Saurino sulla possibilità che il cast chiuda le porte proprio al suo personaggio: “Stiamo scherzando vero? L’unico motivo che non mi rende triste questa sera è la certezza di vedervi”; “Troppe cose devono essere risolte in una sola puntata. Impossibile che sia l’ultima!”; “Perché così poche puntate? Cosa facciamo adesso senza di voi?”. Clicca qui per vedere il video di Gianmarco Saurino e leggere i commenti.

In occasione dell’ultima puntata di Che Dio Ci Aiuti, i protagonisti della fiction di Rai 1 hanno voluto dare il loro saluto personale a tutti i fan. Pioggia di video sulla pagina ufficiale Facebook del programma, fra cui spicca quello di Lino Guanciale. L’attore ha sottolineato agli ammiratori che il finale di stagione sarà importantissimo, ma le sue parole, così come il tono, lasciano aperto un punto interrogativo: si tratta forse di un addio? Nessuna parola a riguardo, ma il tentennamento fa pensare che possa essere così. Clicca qui per vedere il video di Lino Guanciale. In tanto si mormora di una possibile unione nel privato fra Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi, che sono stati paparazzati insieme lungo le strade di Roma. Le due star di rielievo del palinsesto Rai in materia di fiction sembrano aver trovato più di qualche punto in comune. Che sia la nascita di una nuova storia d’amore?

Sarebbe folle per la Rai non ripetere un esperimento riuscito come Che Dio ci aiuti 4: la fiction di Rai Uno ha registrato infatti grandi ascolti raggiungendo addirittura il 25% di share e questi sono numeri che lasciano presagire un rinnovo. Chi ci sarà in Che Dio ci aiuti 5? Elena Sofia Ricci ha affermato in una recente intervista di non amare la ripetitività ma è difficile immaginare una stagione senza suor Angela, che fa da collante per tutte le storie. Lino Guanciale ha lasciato la fiction e probabilmente verrà registrata anche l’assenza di Francesca Chillemi, che in Che Dio ci aiuti interpreta sua moglie Azzurra. Altamente probabile invece la riconferma di Monica (Diana Del Bufalo) e Nico (Gianmarco Saurino): la loro lovestory è finalmente sul punto di sbocciare dopo il tanto atteso bacio e i telespettatori sono sicuramente ansiosi di scoprire come andrà avanti il loro rapporto. Un’altra coppia che probabilmente rimarrebbe in una possibile quinta stagione è quella formata dal dottor Gabriele Mattei (Cristiano Caccamo) e Valentina (Arianna Montefiori).

Che Dio Ci Aiuti 5 ci sarà? Lo scopriremo solo questa sera, forse, dopo la messa in onda del gran finale di questa quarta stagione. Gli ascolti tv, ottimi in queste settimane, lasciano pensare che l’ordine dei nuovi episodi sia certo da parte di Rai1 ma quello che temono i fan è che Elena Sofia Ricci possa lasciare il suo posto a capo del mitico Convento. L’attrice che veste i panni di Suor Angela potrebbe seguire le orme di Terence Hill che dopo tre stagioni, ha deciso di lasciare ad Un Passo dal Cielo per dedicarsi ad altro e, comunque, non mettere da parte il suo Don Matteo. Sarà lo stesso per Elena Sofia Ricci? Sappiamo bene che l’attrice ha lasciato il suo posto ne I Cesaroni all’apice del successo, proprio per dedicarsi ad altri progetti e non rimanere intrappolata in questo suo personaggio, succederà lo stesso anche con l’amata Suora di Che Dio ci Aiuti? Lo scopriremo solo nei prossimi giorni quando, speriamo, arriveranno i primi annunci ufficiali.

Tutto è pronto per il gran finale di Che DIo ci Aiuti 4 e già i fan stanno guardando avanti alla nuova, possibile, stagione. Che Dio ci Aiuti 5 ci sarà? Sembra proprio di sì, almeno alla luce degli ascolti di questi episodi ma come sarà la nuova stagione? Secondo i fan non solo i nuovi episodi arriveranno il prossimo inverno ma nel cast non troveremo più Francesca Chillemi. Si è parlato molto di Azzurra e del marito che si sono separati dopo il matrimonio per questa quarta stagione, succederà lo stesso anche con la quinta? Sembra proprio di no. Secondo i bene informati Francesca Chillemi potrebbe lasciare la serie dopo aver finalmente avuto la custodia di Emma. La scusa della sua uscita di scena potrebbe essere proprio la partenza del marito (interpretato da Lino Guanciale). Sarà davvero così?

I telespettatori continueranno a sperare fino a che non arriverà la conferma ufficiale che gli episodi di Che Dio ci aiuti 5 verranno realizzati: la fiction Lux Vide ha portato a casa dei dati di audience sempre molto buoni, nonostante l’addio di alcuni dei protagonisti principali, come per esempio il bel Guido Corsi interpretato da Lino Guanciale. Questo è sicuramente un incentivo in più: l’affetto del pubblico è cresciuto nei confronti dei nuovi volti introdotti, come quello di Monica (Diana De Bufalo) e Nico (Gianmarco Saurino), e in molti sarebbe pronti ad accogliere a braccia aperte e con tappeti rossi un’eventuale quinta stagione di Che Dio ci aiuti. Se la via del rinnovo sembra al momento la più probabile, ancora non c’è nessuna conferma ufficiale. “Magari, magari… Io penso di sì” aveva confessato Valeria Fabrizi (Suor Costanza) in un’intervista esclusiva rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, quando le era stato chiesto di una nuova stagione della serie “non sarebbe giusto abbandonare una storia così. E visto che l’Italia è un Paese longevo, io spero di esserci anche nella prossima”. Il tempo ci darà una risposta più certa…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori