La pellicola che La5 ci propone questa sera, mercoledì 12 aprile 2017, è “Saturno contro”, che andrà in onda dalle 21.10. La pellicola diretta Ferzan Özpetek nel 2007 è dedicata a Hrant Dink, scrittore turco di origini armene e paladino della lotta per i diritti civili in Turchia, ucciso ad Istanbul nel gennaio del 2007. Il film ha ottenuto diverse nomination, ricevendo premi importanti come il david di Donatello per la Migliore attrice non protagonista conferito a Ambra Angiolini e il Nastro d’argento per la Miglior Sceneggiatura. Il trailer ci fa conoscere i protagonisti, interpretati da Luca Argentero, Ambra Angiolini, Margherita Buy, Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino. Il film racconta la sofferenza provocata dalla separazione e le difficoltà nell’accettarla e il titolo rimanda proprio a Saturno, il pianeta che rappresenta la rottura e il cambiamento, Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Saturno Contro sintonizzandovi su La5, potrete seguire la pellicola anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, che potete trovare cliccando qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui. (Aggiornamento di Linda Irico)
La5 manderà in onda stasera una pellicola che ha fatto incetta di nomination ai David di Donatello nel 2007: stiamo parlando di Saturno contro, un film diretto da Ferzan Ozpetek con Pierefrancesco Favino, Ambra Angiolini e Stefano Accorsi. Innanzitutto, l’attrice è riuscita a portare a casa il premio per la Miglior attrice non protagonista. Margherita Buy è stata nominata nella categoria Miglior attrice protagonista e Ennio Fantastichino in quella per il Miglior attore non protagonista. Ma le candidature non sono certo finite qui: c’è stata quella per il Miglior musicista a Beffa, per il Miglior montatore a Patrizio Marone, per la Migliore canzone originale (“Passione) ancora Beffa, per il Miglior fonico di presa diretta a Marco Grillo. Infine, Saturno contro nel 2007 era riuscito a portare a casa anche una nomination per il Premio David Giovani a Ferzan Ozpetek. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Saturno contro è il film che andrà in onda su La5 oggi, mercoledì 12 aprile 2017, in prime time. Una pellicola dal genere drammatica che è stata diretta da Ferzan Ozpetek che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura con Gianni Romoli. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Medusa Film e R&C Produzioni. Il montaggio è stato realizzato da Patrizio Marone con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Neffa e la fotografia è stata diretta da Gian Filippo Corticelli. Saturno contro è stato il film di debutto per la Angiolini dopo una già lunga carriera dedicata alla televisione. Ambra aveva cominciato ad apparire in programmi tv già dal 1992, all’età di 17 anni, nella trasmissione Bulli e pupe, per poi passare alla conduzione di Non è la RAI, format che l’ha resa famosa. Già nel 1996 comincia ad apparire in serie tv e film come Favola o Una donna per amico 3.
, il film in onda su La5 oggi, mercoledì 12 aprile 2017 alle ore 21.10. Una pellicola di genere drammatica diretta da Ferzan Ozpetek (Allacciate le cinture, Mine vaganti, Le fate ignoranti) ed interpretata da Ambra Angiolini (Immaturi, La scelta, Viva l’Italia), Luca Argentero (Mangia prega ama, Poli opposti, Noi e la Giulia) e Margherita Buy (Mia madre, Viaggio sola, Habemus Papam). Il titolo deriva dall’astrologia, Saturno, è il pianeta che quando si trova ‘contro’, porta rotture, nuovi incontri e cambiamento. Ha quindi il significato positivo del rinnovo ma anche quello della perdita. Il film è stato bene accolto dal pubblico e osannato dalla critica. Nel 2007 ha ottenuto ben 5 Globi d’Oro, fra cui Miglior regia, miglior attrice andato a Margherita Boy, migliori musiche e migliore attrice rivelazione, andato ad Ambra Angiolini. La Angiolini ha vinto anche un Davd di Donatello come migliore attrice non protagonista proprio per la sua interpretazione in Saturno Contro, mente il film ha ottenuto ben 7 nomination ai David in altre categorie. Fra gli altri numerosi riconoscimenti ottenuti, Saturno contro ha vinto anche 3 Nastri d’Argento e 4 Ciak d’Oro, oltre a molte nomination in questi ed altri festival e concorsi. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Davide (Prierfrancesco Favino) è uno scrittore di libri per bambini. E’ omosessuale, e convive con Lorenzo (Luca Argenero). I due danno una festa in casa loro, a cui partecipano molti dei loro amici fra cui l’impigato di banca Antonio (Stefano Accorsi), sua moglie Angelica (Margherita Buy), Sergio (Ennio Fantastichini) ex fidanzato di Davide ma con cui ha mantenuto un buon rapporto, che vive di rendita, e Roberta (Ambra Angiolini), collega di Lorenzo, dipendente dalle droghe e appassionata di astrologia. Durante la cena però, Lorenzo si sente male e finisce in coma. Tutto il gruppo si trasferisce in ospedale, dove nella sala d’attesa mentre aspettano di conoscere le condizioni di Lorenzo, gli amici avranno occasione di parlare, conoscersi meglio e confessarsi, oltre che elaborare ed accettare la perdita.