Nemo, Nessun escluso/ Diretta streaming e servizi: Cernobyl e femminicidio (puntata 13 aprile)

- Silvana Palazzo

Nemo – Nessuno escluso:  anticipazioni, servizi e ospiti della puntata del 13 aprile 2017. In studio i The Show, Ilaria Caprioglio e Lidia Vivoli. Si parlerà anche di femminicidio e Cernobyl

Nemo_Nessuno_escluso_Enrico_Lucci_LaPresse_2017
Enrico Lucci conduce Nemo - Nessuno escluso (Foto LaPresse)

I racconti di Nemo – Nessuno escluso tornano questa sera, giovedì 13 aprile 2017, protagonisti su Ra Due e dalle 21.10 ritroveremo Enrico Lucci e Valentina Petrini insieme ai loro ospiti. Sulla passerella sopraelevata si alterneranno volti noti e gente comune per dire la loro sugli argomenti presi in esame. A commentare ciascun intervento ci penseranno due personaggi di spicco seduti su un divano rosso in platea: questa sera tale compito spetterà al fotografo Oliviero Toscani e la giornalista Annalisa Chirico. Si parlerà di femminicidio, di animali pericolosi e di Cernobyl con un reportage esclusivo sul turismo in questo luogo che nel 1986 fu teatro dell’incidente catastrofico legato all’esplosione del reattore nucleare della centrale V.I. Lenin. Tra le rovini i “turisti estremi” visitano di nascosto i luoghi più radioattivi e pericolosi della città. Sul tema ascolteremo l’opinione del presidente della Fondazione Soleterre. Vedremo poi il servizio di Enrico Lucci, che è andato a trovare Alvaro Vitali, il “Pierino” della televisione, in occasione del suo 67esimo compleanno. Ascolteremo inoltre le voci di Stefano Fresi, Ilaria Caprioglio e Lidi Vivoli. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Nemo – Nessuno escluso sintonizzandovi su Rai Due, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.

Nuova puntata di Nemo – Nessuno escluso, il programma condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini. Oggi, giovedì 13 aprile, alle 21.20 su Raidue andrà in onda la trasmissione che con reportage, interviste e racconti affronta temi di cronaca, politica e attualità da punti di vista inediti. Stasera si parlerà di femminicidio e animali pericolosi, ma verrà trasmesso anche un esclusivo reportage su Cernobyl’. Un gruppo di turisti estremi ha visitato di nascosto i luoghi più radioattivi e pericolosi della città ucraina dove nel 1986 si verificò il primo grande incidente nucleare della storia. A tal proposito interverrà Damiano Rizzi, presidente della Fondazione Soletterre. Un reportage anche sullo strappo diplomatico tra l’Italia e la Svizzera: verrà, dunque, trasmesso un confronto tra Laura Ravetto, deputata di Forza Italia, e la politica elvetica Roberta Pantani. In questo caso interverrà l’attore Stefano Fresi con un monologo su questo tema.

Ci sarà spazio anche per la cronaca a Nemo – Nessuno escluso: verrà raccontata, ad esempio, la storia dell’imprenditrice Maria, la cui scomparsa potrebbe nascondere un caso di lupara bianca. Sul palco salirà poi Lidia Vivoli, che racconterà come è riuscita a sopravvivere ad un tentativo di omicidio da parte del suo ex compagno. La donna teme ancora per la sua vita, visto che l’uomo uscirà presto dal carcere. Anche gli uomini, però, possono essere vittime di maltrattamenti da parte delle donne e verranno raccontate alcune storie a tal proposito. L’ex topo model Ilaria Caprioglio parlerà, invece, a Nemo in qualità di sindaco di Savona. La fondatrice dell’associazione “Mi nutro di vita” che si occupa di disturbi del comportamento alimentare sarà protagonista, dunque, dell’appuntamento settimanale “Parola al sindaco”. Ma discuterà anche di moda, vizi e nuovi standard, su cui Martina dell’Ombra ha realizzato un servizio partendo dalle fashion week milanese. Il servizio degli youtuber milanesi TheShow si occuperà invece di animali pericolosi e in particolare dei cinghiali. Ma verrà trasmesso il racconto sulla vita di alcuni pastori sardi che hanno donato mille pecore ai colleghi del Centro Italia colpiti dal terremoto. In studio anche il fotografo Oliviero Toscani e la giornalista Annalisa Chirico per i commenti. Infine, la nuova vita di Alvaro Vitali, conosciuto per il ruolo di Pierino: oggi si esibisce nei locali di provincia insieme alla moglie.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori