ANTICIPAZIONI SORELLE 2 FICTION/ La seconda stagione non ci sarà: il finale ha lasciato uno spiraglio

- Linda Irico

Sorelle 2, la seconda stagione si farà? Gli ottimi ascolti della fiction di Cinzia TH Torrini fanno ben sperare i telespettatori ma molto dipenderà dal finale           

Anna_Valle_Sorelle_CS_2017
Anna Valle

Nonostante il grande successo, non ci sarà la seconda stagione di Sorelle che si congeda dal pubblico con l’arresto di Roberto e la nuova vita di Chiara accanto a Daniele e ai suoi nipoti. Una scelta dettata dalla voglia di dare voce alle storie di altre donne che rinascono dopo delle tragedie. Eppure, gli scenari per produrre la seconda stagione di Sorella ci sarebbero tutti. La trama di Sorelle 2 si sarebbe potuta sviluppare intorno alla nuova vita di Chiara e al vero padre di Giulio oltre, naturalmente, a scoprire il destino di Roberto. Il marito di Elena è stato riconosciuto come il colpevole del suo omicidio ma il processo non è stato visto. Con una fiction che ha unito i sentimenti al mistero e al giallo, gli elementi per una seconda stagione ci sarebbero tutti. Nonostante sia stato già annunciato che Sorelle 2 non si farà, i fans non perdono comunque le speranze. La Rai, di fronte alle richieste del pubblico, cambierà idea? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’ultima puntata di Sorelle, trasmessa ieri sera su Rai 1 ha confermato gli ottimi dati Auditel delle scorse settimane. L’epilogo nel quale l’identità dell’assassino di Elena ha trovato finalmente un volto, ha raggiunto il 27,2% di share pari a 6.192.000 appassionati. Si tratta di un vero boom se consideriamo che il programma che si è piazzato ieri sera al secondo posto negli ascolti, ovvero Quasi Amici di Canale 5, si è fermato a 2.709.000 spettatori ovvero al 12,5% di share. Con questi presupposti si potrà ancora sperare in una seconda stagione? Sebbene Cinzia TH Torrini abbia dichiarato che difficilmente ci sarà un seguito, sarebbe un autogoal per la Rai non prendere in considerazione questi ottimi risultati e le richieste dei tantissimi fan, ansiosi di vedere Chiara, Daniele e Antonia alle prese con nuove difficili prove da affrontare. Al momento, però, tutto tace: arriveranno positive notizie nel corso dei prossimi mesi?

La scoperta dell’identità del killer di Elena ieri ha svelato il grande punto di interrogativo di Sorelle, l’avvincente fiction trasmessa tutti i giovedì sera su Rai 1. Nel momento in cui il killer ha finalmente avuto un vero volto, Chiara ha chiamato Daniele, chiedendogli di tornare a Matera e cominciando insieme a lui e ai nipoti una nuova vita. Il percorso di rinascita della protagonista può dirsi concluso con un ultimo addio ad Elena, nel momento in cui Roberto era pronto a compiere la sua vendetta, facendo del male anche alla avvocatessa. Non ci saranno dunque punti di partenza per una seconda stagione? Stando a quanto riportato Cinzia TH Torrini qualche giorno fa, la fiction non dovrebbe avere un seguito, seguendo le orme di Un’altra vita (la serie con Vanessa Incontrada). La regista ha tuttavia voluto sottolineare che non si potrà mettere le mani sul fuoco e nel caso di grande affetto del pubblico tutto potrà succedere. E stando a quanto riportano i fan sui social network è proprio questo il tormentone del giorno: sperare in una seconda stagione, nella quale tutti gli ultimi dubbi dovranno essere svelati. Il principale di essi riguarda la possibilità che Elena in qualche modo riesca ad avere un rapporto con la sua famiglia, grazie alle misteriose cadute di bicchieri, movimenti di aria e molto altro ancora. (Aggiornamento di Dorigo Annalisa)

Purtroppo Sorelle 2 non ci sarà, almeno è questa la volontà degli autori Ivan Cotroneo e Monica Rametta. Il pubblico saluterà quindi Chiara (interpretata da Anna Valle), ma i due autori hanno già in mente nuove protagoniste da proporre al pubblico che finora ha sempre apprezzato i soggetti da loro proposti. Ed è molto probabile che la nuova fiction – che si collegata alla prima Un’altra Vita e alla seconda Sorelle – abbia inizio molto presto, visti gli ottimi ascolti registrati finora. Cotroneo e Rametta, come svela Blogo, hanno già regalato qualche piccola anticipazione: “Personaggi e luoghi sono diversi, ma il tema della rinascita è lo stesso. Nella nostra mente c’è il desiderio di comporre una geografia di storie, con delle protagoniste femminili. Donne di oggi, che nella crisi e nella possibilità di un cambiamento riescono a dare una nuova direzione alle loro vite. E dopo Emma, e adesso Chiara, speriamo di potere continuare con Monica, Giulia… proprio come si fa nelle serie antologiche”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Purtroppo per i fan che speravano in un proseguo, Sorelle 2 non ci sarà. La fiction con Anna Valle si conclude infatti con la prima stagione e non avrà un seguito. Come rivela Blogo, Ivan Cotroneo tempo fa aveva infatti spiegato che le due fiction (Sorelle e Un’altra vita) appartengono ad una collana antologica di racconti con personaggi diversi, accomunati dal tema della rinascita. “Una storia completamente nuova”, aveva detto, “ma che è ancora ‘Un’altra vita’ perché racconta una nuova storia di cambiamento e di rinascita, in cui si fondono diversi elementi, anche mistery. Avremo un cast diverso ogni volta, personaggi nuovi, e ambientazioni nuove. E storie diverse con in comune l’elemento della rinascita. Cioè nuove ‘altre vite'”. Insomma i fan della fiction, dopo aver scoperto chi ha ucciso Elena, dovrà salutare i protagonisti di Sorelle.

Tutti sembrano pronti a tornare in Sorelle 2 anche la stessa protagonista, Anna Valle, ma la seconda stagione ci sarà davvero? Sono tanti i dubbi sul possibile ritorno della fiction per un’altra stagione ma non per via del prodotto che non solo ha portato a casa un vero e proprio boom di ascolti ma è stato venduto all’Estero, e allora perchè? Come è già successo in passato (vedi la fiction Un’altra vita, con Vanessa Incontrada) sembra che sia ormai di moda lanciare una fiction e concluderla dopo il primo ciclo. Sono molti i fan che aspettavano il ritorno di Un’altra vita e molti quelli che hanno visto in Sorelle una sorta di secondo capitolo di una serie antologica, ma così non è stato. Cosa ne sarà quindi di Sorelle 2? Se il mistero della morte di Elena verrà chiarito, cosa rimarrà a Chiara e agli altri protagonisti? 

Il grande successo di Sorelle, in onda stasera con l’ultima puntata, è frutto del magnifico lavoro della regista Cinzia Th Torrini e chi meglio di lei può rispondere alla domanda che i fans della fiction si pongono in queste ore e cioè se ci sarà una seconda stagione, se vedremo quindi l’anno prossimo Sorelle 2. In un’intervista pubblicata su Sedifirenzese.it la regista parla di Sorelle e non poteva mancare il quesito sul seguito della fortunata fiction degli ottimi ascolti. Cinzia Th Torrini si tiene sul vago ma lascia aperto uno spiraglio: “Non penso perché fa parte di una raccolta di “rinascite” di donne di cui fa parte anche “Un’Altra Vita”. Però non si può mai dire mai”. Parole non del tutto incoraggianti ma i telespettatori potrebbero doversele far bastare in attesa di comunicati ufficiali di Viale Mazzini sul destino di questa serie che ha da subito appassionato il pubblico, con ottimi risultati sul fronte degli ascolti.

L’ultima puntata di Sorelle andrà in onda stasera, giovedì 13 aprile 2017, su Rai Uno ma i fans della fiction con Anna Valle già pensano alla prossima stagione e cioè a Sorelle 2. Il prodotto proposto da Cinzia TH Torrini ha appassionato il pubblico puntata dopo puntata, intrigandolo con nuovi colpi di scena in ogni episodio, e gli ascolti testimoniano questo grande tradimento. Partita da un già ottimo 23.53% di share, la fiction è salita al 26,6% con la seconda puntata e alla terza è arrivata addirittura al 27,6%, per poi mantenersi stabile oscillando tra il 27,5 e il 27,6%. Anche il numero dei telespettatori ha subito un incremento simile: dai 5.905.000 si è passati ai 6.137.000 della seconda puntata che sono diventati 6.525.000 con la terza, per poi mantenersi stabili come lo share. Numeri così incoraggianti che sarebbe da pazzi per la Rai non cercare di sfruttarli con una seconda stagione, un’idea che probabilmente è già stata accarezzata nel corso delle ultime settimane visti gli ottimi risultati in termini di ascolti. Molto comunque dipenderà dal finale, che per lasciare spazio a una seconda stagione dovrà, per forza di cosa, essere aperto: qualunque sia la verità sulla morte di Elena, qualche piccolo mistero dovrà rimanere tale per poter essere sviluppato nella prossima stagione, quella che i fans non vedono l’ora di vedere in tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori