IL RE DEI RE/ Diretta streaming e trailer del film di Nicholas Ray su Rete 4 (oggi, 15 aprile 2017)

- Cinzia Costa

Il re dei re, il film in onda su Rete 4 oggi, sabato 15 aprile 2017. Nel cast: Jeffrey Hunter e Siobhan McKenna, alla regia Nicholas Ray. La trama del film nel dettaglio.

il_re_dei_re
Il re dei re, film prima serata

Su Rete 4 va in onda il film Il re dei re diretto da Nicholas Ray. La pellicola del 1961 narra le vicende legate a ciò che precede e segue la nascita del Signore Gesù Cristo. Sicuramente un film importante e toccante che vede interpretare Gesù a Jeffrey Hunter e la Vergine Maria a Siobhan McKenna. Ci troviamo di fronte a una pellicola storica dal tono epico e religioso di cui purtroppo sul web non si trova il trailer originale. Di certo però è interessante andare a vedere il video de I detti di Gesù dove il profeta esprime le sue idee su molte situazioni importanti, clicca qui per guardarlo. Sarà possibile seguire Il re dei re su Rete 4 e, grazie al portale di Mediaset, in diretta streaming sui vostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Va in onda stasera un classico della storia del cinema ”Il re dei re” diretto da un maestro come Nicholas Ray. Questi è nato a Galesville il 7 agosto 1911 e negli anni è diventato uno dei più grandi artisti contemporanei dopo aver studiato architettura con il famosissimo Frank Lloyd Wright. Il film d’esordio da regista è La donna del bandito del 1948. Il grande successo arriva con Johnny Guitar del 1954 che rimane il suo capolavoro indimenticabile. Il re dei re si colloca tra gli ultimi film diretti da Nicholas Ray. Dopo di questo infatti dirigerà solo altre tre pellicole “55 giorni a Pechino”, “Non possiamo tornare a casa” e “Lampi sull’acqua” con Wim Wenders. (agg. di Matteo Fantozzi)

, il film in onda su Rete 4 oggi, sabato 15 aprile 2017 alle ore 20.30. Una pellicola di genere epica, storica e religiosa dal titolo originale King of Kings, realizzata nel 1961 ed è stata diretta dal regista Nicholas Ray, la sceneggiatura si basa sui vangeli, e il film racconta gli episodi salienti della vita di Gesù Cristo. Il personaggio principale di Gesù è interpretato dall’attore Jeffrey Hunter, Siobhan McKenna interpreta Maria, la Madre di Gesù, Robert Ryan è Giovanni il Battista e Hurd Hatfield veste i panni del procuratore romano Ponzio Pilato. La voce narrante in lingua originale è quella di Orson Welles, che per la versione italiana fu doppiato da Gino Cervi. In molti all’epoca in cui il film uscì nelle sale cinematografiche criticarono la scelta di Jeffrey Hunter come interprete, poiché sembrava che egli avesse un aspetto troppo giovanile. In realtà Hunter aveva esattamente 33 anni quando interpretò Gesù, l’età che questi doveva avere secondo la narrazione dei Vangeli. Il pubblico però era abituato a vedere attori più vecchi recitare questo ruolo. Per il ruolo di Cristo erano stati fatti anche altri nomi prima che venisse scelto Jeffrey Hunter. Si era pensato a Keith Michell, Christopher Plummer, Richard Burton, Peter Cushing e Max von Sydow. Quest’ultimo avrebbe recitato la parte del Cristo qualche anno dopo, nel film La più grande storia mai raccontata (1965). Ma ecco in breve la trama del film.

Il film ha inizio qualche anno prima della nascita di Gesù, quando Gerusalemme viene saccheggiata dal condottiero romano Gneo Pompeo Magno. Passano alcuni anni ed Erode diventa il re della Giudea, in quel periodo si svolge un grande censimento e arriva a Betlemme una coppia formata da Giuseppe e Maria. La donna attende un bambino e deve partorire in una stalla. Nasce un bambino che lei chiama Gesù, che in molti giungono ad adorare. Il piccolo cresce, e quando è adulto lascia la casa dei suoi genitori e prende a predicare la parola di Dio. radunando attorno a se molti seguaci. Ma le autorità temono il carisma di Gesù e cercano in ogni modo di porre fine alla sua predicazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori