Di padre in figlia / Lieto fine per Maria Teresa Franza? Anticipazioni ultima puntata 2 maggio

- Fabiola Iuliano

Anticipazioni Di padre in figlia: la fiction tornerà su Rai Uno martedì 2 maggio con la puntata finale in cui Elena chiederà il perdono… Cosa succederà? Sofia in cerca di se stessa

Di_Padre_in_figlia_Rai1_Promo
Di padre in figlia

Martedì 2 maggio, in prima serata su Raiuno, andrà in onda l’ultima puntata della fiction Di padre in figlia che ha confermato la grande stagione della Rai che con Che Dio ci aiuti, Un passo dal cielo 4, Sorelle e La porta rossa ha messo a segno dei colpacci incollando davanti ai teleschermi milioni di telespettatori. Di padre in figlia ha convinto il pubblico sin dalla prima puntata conquistando una media di 6,5 milioni di telespettatori. Merito di un cast stellare che può contare sulla bravura di alcuni dei migliori attori italiani come Alessio Boni, Cristiana Capotondi e Stefania Rocca. Anche la trama, però, piace sempre di più. La storia della famiglia Franza ha appassionato tutti e in vista dell’ultima puntata, il pubblico spera che soprattutto per Maria Teresa ci sia il lieto fine che merita. Studiosa, educata e rispettosa, Maria Teresa è la figlia che tutti vorrebbero ma che sin dall’infanzia ha sofferto il rapporto con il padre che a lei ha sempre preferito la sorella Elena e il fratello Antonio. Nonostante tutto, però, Maria Teresa non è mai scesa a compromessi con i propri ideali solo per conquistare l’affetto del padre e, anche a costo di scontrarsi con lui, non solo è riuscita a laurearsi in chimica ma ha anche ottenuto un lavoro nell’azienda rivale a quella della sua famiglia. Con tenacia e determinazione, professionalmente, Maria Teresa ha ottenuto tutto in un periodo in cui per le donne era davvero difficile affermarsi nel mondo del lavoro ma, per farlo, ha sacrificato la propria vita privata. Da sempre innamorata del suo migliore amico che nel frattempo si è sposato e ha avuto un figlio prima di rendersi conto di amarla a sua volta, Maria Teresa ha avuto un unico amore, quello per Giuseppe con cui ha perso la verginità. Nell’ultima puntata, dunque, Maria Teresa Franza riuscirà a conquistare la sua felicità? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

È la fiction del momento. E’ la conferma che la Rai quest’anno ha messo a segno un’ottima stagione e che presto, con il Commissario Maltese, riuscirà davvero a superare ogni record. Nessun passo falso, nessun compromesso, novità e ottimi ascolti sono stati i punti salienti di questa stagione così come Di Padre in figlia che si accinge a chiudere in bellezza martedì prossimo con l’ultima puntata. I fan della fiction si sono già appassionati alle avventure della famiglia Franza tanto che si chiedono se davvero fosse possibile una seconda stagione. Per quanto riguarda la storia e quello che abbiamo visto fino ad adesso sembra proprio che la fiction sia destinata a rimanere tale, una mini serie da 4 puntate, ma l’ultima parola toccherà agli autori, cosa decideranno di fare? 

La suspence è tanta: il pubblico inizia a chiedersi quale sarà il gran finale della fiction “Di padre in figlia” che ha suscitato grandi consensi da parte del pubblico. Dalle prime anticipazioni veniamo a conoscenza del fatto che il ruolo di tutti i componenti della famiglia Franza è rimesso in gioco. Gli affetti e le relazioni tra i vari componenti è infatti cambiato, e in primis quello del capo famiglia Giovanni. Dal potere patriarcale emerge quello delle figlie, sancito dalla sostituzione dell’insegna della distilleria con “Sorelle Franza”. Ma non è un cambiamento solo a livello lavorativo, ma soprattutto in famiglia. Le sorelle Franza diventano l’esempio di donne che hanno coltivato i loro desideri di libertà, indipendenza, amore. “E che li hanno realizzati anche grazie alla spinta di una madre d’altri tempi, così aperta da mettersi anche lei, da adulta ormai, al passo con i tempi nuovi”.

Di padre in figlia ha spinto il pubblico sui social a una profonda riflessione sulla vita, ma soprattutto sull’influenza che i genitori hanno nella crescita dei loro figli. Sono molti, infatti, i tweet di chi si interroga sul ruolo del padre e di come la sua personalità possa segnare la crescita dei più giovani: “#dipadreinfiglia Un racconto toccante che spiega quanto sia necessario saper “guardare e sentire” i propri figli senza idealizzazioni”, “Quando la famiglia diventa ostacolo alla realizzazione del proprio sé… e tutto diventa infelicità’ #dipadreinfiglia”, “Giovanni ha creato dei fortissimi complessi psicologici ai 4 figli, e purtroppo ora ne apprezzerà i tragici risultati #dipadreinfiglia”. Non mancano, naturalmente, i complimenti alla fiction e a tutti gli attori, che con la loro intensità sono riusciti a caratterizzare i personaggi, fino a rendere le vicende particolarmente vivide: “#dipadreinfiglia emozionante la puntata di questa sera, quante sfumature e quanta vita reale in questa #fiction! Complimenti @AlessioBoni_FP” “Comunque #dipadreinfiglia un capolavoro. Un cast eccezionale”, “Complimenti a tutti… mi piace infinitamente questa fiction…” (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

Dovremo attendere una lunga settimana per conoscere l’epilogo della fortunata fiction di Rai 1 ‘Di padre in figlia’ che andrà in onda per l’ultimo appuntamento il prossimo mercoledì 2 maggio. Cosa accadrà nelle complicate vite di Elena, Sofia e Maria Teresa, costrette per anni a subire le angherie di un padre – padrone? Giovanni aveva accettato soltanto il figlio maschio Antonio nella sua distilleria ma proprio quest’ultimo si è dimostrato il meno adatto a stare al suo fianco. Maria Teresa aveva preferito, dopo la laurea in chimica, collaborare con l’ex socio del padre mentre Elena e Sofia si erano complicate ancor di più l’esistenza, facendosi abbagliare dalla vita milanese anche se in due modi del tutto differenti. Tutto cambierà nell’ultimo episodio quando il riscatto della famiglia Franza ripartirà proprio dalle tre sorelle: saranno loro, dopo avere superato gli ostacoli relativi ad una società in grande fermento, a prendere il controllo della distilleria del padre che cambierà nome passando da ‘Franza & figlio’ a ‘Sorelle Franza’. Dal punto di vista lavorativo e sociale, le tre ragazze diventate donne avranno la loro vittoria, ma potremo dire la stessa cosa anche nelle loro complicate relazioni sentimentali? (Aggiornamento di Dorigo Annalisa)

Ieri è andato in onda il penultimo episodio della fortunata fiction di Rai Uno dal titolo “Di padre in figlia”, una serie tv che narra le vicende di una famiglia come tante, che vive i cambiamenti che interessano l’Italia dalla metà degli anni ’60 in poi. Nella puntata di ieri, le sorelle Fanza hanno scelto di seguire tre strade differenti che le hanno portate a confrontarsi con percorsi molto distanti da quelli che il padre aveva sperato per loro, e mentre Maria Teresa si è unita ai Sartori per sfruttare il suo talento nella distillazione, Elena ha abbandonato la sua famiglia per rincorrere il miraggio di una vita nella moda. Nell’appuntamento di martedì 2 maggio, quando la fiction chiuderà il suo ciclo con l’ultima puntata della stagione, vedremo la donna pronta a riprendere in mano le redini della sua famiglia, spinta da quei dolorosi sensi di colpa che proprio non riesce a sopportare. Ma dopo la scelta che l’ha allontanata dalla sua famiglia, Filippo riuscirà a perdonarla?

Il conflitto fra generazioni narrato dalla fiction “Di padre in figlia” si è spostato dalle primogenite della famiglia Fanza  verso i due gemelli più piccoli, che hanno avuto modo di confrontarsi con la forte personalità paterna con tutte le conseguenze del caso. Sofia, allontanata dal padre per i suoi modi ribelli, ha scelto di vivere come una nomade, alla ricerca di un’identità perduta o forse troppo dolorosa da accettare, mentre suo fratello Antonio, pur di compiacere suo padre, ha messo da parte tutti i suoi sogni per prendere in mano le redini della distilleria. Il bisogno di compiacere il genitore o la consapevolezza di non essere mai abbastanza, hanno spinto il ragazzo a fare le scelte sbagliate, allontanandolo da quell’equilibrio che fino a quel momento lo aveva reso il figlio perfetto di suo padre. Le anticipazioni per la prossima puntata rivelano che Sofia continuerà a cercare con insistenza il suo io, che la porterà a lasciare il paese alla scoperta dei misteri di famiglia. La ragazza, infatti, spinta da sua madre, intraprenderà un lungo viaggio, che a quanto pare cambierà profondamente il suo modo di intendere la vita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori