COMMISSARIO MALTESE/ Anticipazioni terza puntata 15 maggio 2017: un imprevisto per Dario

- Maria Ravanelli

Maltese, Il romanzo del commissario: anticipazioni seconda puntata 10 maggio 2017, Dario ostacolato dal passato. Cosa significa il fascicolo di Gianni?            

rike_schmid_elisa_ripstein_maltese_twitter
Maltese - Il romanzo del commissario

La terza puntata di Maltese – Il romanzo del commissario andrà in onda lunedì prossimo. Le prime anticipazioni dicono che qualcosa di molto serio accadrà a Trapani, andando per forza di cose a influire sulle indagini di Dario, che sempre più si avvicina alla verità sulla morte di Gianni. Alla fine della seconda puntata abbiamo visto che Giulia riceve una ramanzina dal marito, perché continua a essere umiliato a causa sua: la donna si era infatti venduta un gioiello per comprarsi l’eroina ed è stato il cognato a recuperarlo. Per tutta risposta lei getta via il collare nella fontana. Elisa continua a pensare al commissario e Mauro diventa sempre più sospettoso. Così comincia a dire alla donna che vuole avere dei figli, ma lei gli risponde che non sa se vuole diventare madre. Così le chiede se si è innamorata del commissario, ma lei dice di no. Lui per tutta risposta le dice che non sa mentire. Il pedinamento di Loris porta a scoprire che accompagna tre donne anziane a prendere un volo per New York. Queste donne, tra l’altro, hanno fatto oltre venti viaggi intercontinentali negli ultimi due anni. Maltese poi una telefonata e si precipita nel carcere psichiatrico, dove Gaspare è stato trovato morto impiccato: il commissario pensa subito al padre, anche lui morto suicida nello stesso modo. Va a rileggere i giornali dell’epoca, scoprendo che l’uomo era stato accusato di una relazione clandestina con una minorenne. Rientrato a casa, Dario trova ad aspettarlo Elisa e i due si baciano per poi passare la notte insieme. (aggiornamento Bruno Zampetti)

Maltese cerca la Spatuzza, che però è sparita nel nulla. Quindi cerca di convincere Miceli a collaborare, ma l’uomo ha paura per i suoi parenti e quindi rifiuta. Poco dopo viene ucciso in cella. Dario decide quindi di esporre le sue teorie a Mauro, così che possa scrivere un articolo. Il Questore offre poi una pista a Maltese: il nome di un trapanese, Loris Misilmeri, che sembra coinvolto in un grosso traffico di droga. Dario si mette presto sulle sue tracce facendolo pedinare. Giulia chiama Elisa per il servizio sulla sua collezione di orchidee e le mostra un esemplare che si chiama Vanda. La fotografia avvisa subito Maltese: probabilmente è proprio Giulia la famosa informatrice di Gianni. Poi dice al commissario che non vedeva l’ora di parlare con lui, perché si trova proprio a suo agio quando sono insieme. (aggiornamento Bruno Zampetti)

Maltese decide di portare Gaspare in commissariato e riesce a convincerlo a parlare. Renda gli dice di aver tradito il suo amico Carmine ed è rimasto anche fermo quando l’uomo è stato ucciso davanti agli occhi di Natalina, che è stato poi costretto a eliminare e seppellire. Gaspare porta i poliziotti sul luogo dove tutto è avvenuto e viene quindi ritrovato il corpo della donna. Maltese continua a fare incubi sul suo passato, ma una notte viene svegliato da un sasso che rompe la sua finestra, accompagnato da un messaggio “Lascia stare i morti”. L’indomani incontra il procuratore, il quale non vuole però riaprire il caso sulla morte di Gianni, non credendo alle ipotesi del commissario. Intanto in carcere Renda viene picchiato selvaggiamente e poi torturato in infermeria. Maltese viene poi avvisato che Gaspare è stato trasferito in un ospedale psichiatrico giudiziario e con il sostituto procuratore Montano va a trovare l’uomo, che comincia a raccontare di un nuovo potere criminale che sta diventando più potente con il traffico di eroina e fa il nome di un certo Alessio. Inoltre, gli spiega che Carmine era un informatore di Gianni, per questo l’ha fatto uccidere e si è poi messo sulle tracce di Santina. Una donna che prendeva informazioni da una certa Vanda. (aggiornamento Bruno Zampetti)

La scena si sposta a casa Melendez, dove Giulia si prepara una dose di eroina in bagno. Dario riesce a interrogare i genitori di Carmine, scoprendo solo che non sanno dove si trova, ma che era dipendente dall’eroina. Tuttavia conoscono sia Natalina che Gaspare. I due danno poi al commissario le chiavi di casa del figlio. Qui trovano il vicino di Camine, che si occupa del suo cane da quando Crociata è scomparso dopo essere uscito una sera con quello che sembrava un suo amico. Licata invita Dario a cena, ma in realtà con Elisa dà una festa Qui, spinto dalla fotografa, suona una canzone con la chitarra. Mauro comincia a pensare che alla donna interessi il commissario, ma lei gli spiega che lo considera solo uno di loro, nonostante faccia un altro lavoro. I due poi si baciano. Il pedinamento di Gaspare prosegue e Maltese interroga una donna con cui l’uomo si è incontrato in un night. Lei le dice che l’uomo negli ultimi tempi è molto strano. (aggiornamento Bruno Zampetti)

Su Rai 1 è cominciata la seconda puntata della fiction Maltese – Il romanzo del commissario. Gaspare Renda, l’uomo che ha dato la foto di Gianni ai giornali rientra in casa, ma qualcuno lo sta aspettando e viene colpito in testa. Maltese, intanto, in commissariato aveva dato ordine di farlo pedinare. L’uomo viene minacciato: deve mantenere il silenzio. Dario va intanto a cercare una ragazza, Natalina, che è scappata: il padre dice non sapere niente di lei e che non la considera nemmeno sua figlia. Dalla sorella, Concetta, riesce a scoprire però che vedeva un pugile di nome Carmine. Il padre non voleva che lo vedesse perché lo considerava uno sbirro. Maltese comincia a cercare Carmine in una palestra, scoprendo solo che si chiama Crociata di cognome. (aggiornamento Bruno Zampetti)

Torna con la seconda puntata stasera su Rai Due la serie Maltese – Il romanzo del Commissario con protagonista Kim Rossi Stuart. La prima serata sicuramente ha avuto un grandissimo successo con la sensazione di rivivere le emozioni provate negli anni novanta con la serie La Piovra. L’attore romano classe 1969 ha dimostrato di essere perfetto nei panni di Dario Maltese, dimostrando una sensibilità davvero fuori dal comune. La regia di Gianluca Maria Tavarelli poi ci ha regalato già uno spaccato importante di un mondo difficile come quello vissuto dall’Italia negli anni settanta anche a causa di situazioni poco chiare dettate alle associazioni di stampo mafioso. Stasera sarà possibile quindi capire le evoluzioni dopo la morte del commissario Gianni Peralta interpretato da Claudio Castrogiovanni. Sarà possibile seguire Maltese – Il romanzo del Commissario su Rai 1 e in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui (agg. di Matteo Fantozzi)

Rike Schmid, in Maltese – Il romanzo del commissario, veste i panni della fotografa Elisa Ripstein: l’attrice si è raccontata in esclusiva ai microfoni di RaiPlay, e ha ammesso che lavorare nel nostro Paese è stato davvero emozionante, anche se talvolta un po’ caotico. Ma l’atmosfera era vibrante e carica di emozioni: Rike Schmid ha voluto anche aggiungere che le è piaciuto girare insieme agli altri componenti del cast, tutti grandissimi attori e professionisti, da Kim Rossi Stuart a Francesco Scianna. “Tutti sul set mi hanno aiutato molto”, ha continuato, soffermandosi poi solo splendido scenario che ha accolto le riprese della fiction, la nostra Sicilia: era per lei la prima visita in quei luoghi. “Un posto magico, straordinario, una terra piana di bella e contraddizioni, molto mistico”, sono stati gli aggettivi che l’attrice ha usato per descrivere l’isola. Il suo personaggio, Elisa, ha fornito a Dario Maltese una pista per andare avanti nelle indagini sulla morte di Gianni: una pista che si rivelerà valida? Staremo a vedere… Clicca qui per vedere la video intervista a Rike Schmid da RaiPlay. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Maltese – Il romanzo del commissario torna sul piccolo schermo di Rai 1 stasera, con il secondo appuntamento: il debutto della nuova fiction con Kim Rossi Staurt ha convinto, e non solo a livello di audience. I social sono stati letteralmente invasi da commenti pronti ad esprimere un giudizio più che positivo: diversi vip si sono aggiunti al coro, rimarcando tutto il loro entusiasmo. Caterina Balivo, per esempio, ha postato uno scatto che mostra tutta la famiglia sul divano, intenta a gustarsi le prime mosse di Dario Maltese: in un cinguettio successivo, dopo aver compreso che la seconda puntata sarebbe stata trasmessa mercoledì sera, ha aggiunto: “E pure mercoledì non si uscirà. Questo commissario #MalteseLaSerie spacca @RaiFiction @carlopalomar”. Rosario Fiorello non ha potuto trattenere i complimenti per il protagonista, Kim Rossi Stuart, “#MalteseLaSerie #KimRossiStuart è bravissimo! @RaiUno” (clicca qui per il tweet), e anche Antonella Clerici ha esclamato entusiasta “Ipnotica e fatta molto bene #MalteseLaSerie bravo #KimRossiStuart @carlopalomar non se sbagli una” (clicca qui per il tweet). Chi altri seguirà Maltese – Il romanzo del commissario in prima serata oggi? (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

La pagina Facebook di Rai 1 ha rilasciato le immagini di anticipazione relative al secondo appuntamento con Maltese – Il romanzo del commissario: la carne al fuoco è tanta. Dario, il protagonista interpretato da Kim Rossi Stuart, non ha nessuna intenzione di mollare, e non è l’unico che vuole vederci chiaro in tutta questa faccenda: guardando anche al fascicolo che Gianni ha lasciato, Maltese inizierà a sospettare che all’interno del commissariato ci sia una talpa. È forse per questo che l’amico ha deciso di non rivelare niente a nessuno, se non a lui e addirittura solo in punto di morte? Di chi non si poteva fidare? Ci saranno anche attimi di passione: il video promo di Maltese – Il romanzo del commissario mostra infatti un bacio rubato alla bella fotografa Elisa, quando invece qualcun altro proverà a dissuadere Dario dal rimanere a Trapani… Clicca qui per vedere la clip direttamente dalla pagina social della prima rete nazionale. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Siamo solo alla seconda puntata di Maltese – Il romanzo del commissario, ma nella prima la trama si è già infittita e i tanti fans che l’hanno seguita non vedono l’ora di scoprire come si evolverà tutto nel secondo episodio, in onda questa sera su Rai Uno. L’attesa è tanta come tanti sono i like collezionati nelle scorse ore da uno dei post pubblicati sulla pagina Facebook dedicata alla fiction: “Siamo solo all’inizio, ma il groviglio di interessi criminali che #MalteseLaSerie ha iniziato a toccare, è molto scottante. Fare attenzione, a tutto e a tutti, è un obbligo”. Il commissario è in pericolo? Il post in questione ci riporta una citazione sibillina tratta dalla fiction: “Se hai ragione, ti stai mettendo in una palude molto pericolosa”. Per scoprire se Dario finirà nei guai o se ha in mano la situazione non ci resta che seguire la seconda puntata in onda oggi, mercoledì 10 maggio 2017. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti. (Aggiornamento di Linda Irico)

È partita con un successo davvero stratosferico e – per la gioia del pubblico – è già pronta a tornare sul piccolo schermo di Rai 1: stiamo naturalmente parlando di Maltese – Il romanzo del commissario, la nuova fiction con Kim Rossi Stuart nei panni del protagonista. Dario continuerà ad indagare sulla morte di Gianni, non c’è alcun dubbio: anche se qualcuno sta provando a depistarlo, anche se tenteranno di tutto per tenerlo lontano dalla verità. Ma il nostro commissario dovrà fare i conti anche con il passato: è stato proprio lui, da giovanissimo, a trovare impiccato il padre Giuseppe all’interno della loro casa. Lo stesso padre sulla cui testa pendeva un’accusa davvero pesante: le anticipazioni, purtroppo, rivelano che quel che è successo anni primi tornerà a galla, e addirittura qualcuno proverà ad usarlo contro Maltese. Ma in che modo?

Gianni è morto: due motociclisti lo hanno ucciso mentre – insieme alla futura moglie, Mariangela – lasciava l’alloggio di Dario. Prima di morire ha affidato a Maltese un fascicolo, pieno di casi che sono sembrati inizialmente sconnessi, e soprattuto minori: il personaggio interpretato da Kim Rossi Stuart ha però capito immediatamente che qualcuno stava cercando di depistarlo, specie quando è saltata fuori una presunta amante di Gianni, e quando Miceli ha prima negato e si è poi autoaccusato dell’omicidio del Peralta. C’è qualcosa che non torna, e quel fascicolo che Gianni ha nominato prima di morire deve centrare qualcosa. Le anticipazioni rivelano che Dario arriverà a comprendere che tutti quei casi apparentemente scollegati nascondo in realtà una verità molto più grande, potente e organizzata: la nascita di un nuovo gruppo mafioso…

Nel cast di Maltese – Il romanzo del commissario c’è anche la piccola Cloe Romagnoli, ad interpretare la figlia del protagonista Dario, Noa. Non si tratta di un volto nuovo per gli appassionati delle fiction della prima rete nazionale: Cloe Romagnoli ha infatti vestito i panni della piccola Flam, una delle paziente dell’ospedale al centro di Braccialetti Rossi. Flam ha dovuto lottare a lungo per recuperare la vista, traguardo infine raggiunto grazie ad un aiuto molto prezioso. La giovanissima attrice, dunque, è tornata in prima serata Rai 1 in questa nuova sfida professionale: chi non se la perderà sul piccolo schermo anche stasera, mercoledì 10 maggio 2017?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori