THE PUNISHER/ Thomas Jane nel film sul Nove: il personaggio: il trailer, video

- Cinzia Costa

The Punisher, il film in onda su Canale Nove oggi, martedì 30 maggio 2017. Nel cast: Thomas Jane e John Travolta, alla regia Jonathan Hensleigh. La trama del film nel dettaglio

the_punisher
Il film in seconda serata su Rai 4

Nove ci propone questa sera, martedì 30 maggio 2017, la visione del film “The Punisher”, diretto da Jonathan Hensleigh. La pellicola è un adattamento del personaggio dei fumetti della Marvel Comics il Punitore e la trama è liberamente ispirata alla saga “Bentornato, Frank” di Garth Ennis e Steve Dillon e alla miniserie Punisher: Year One, a cui si rende omaggio nella targa dell’auto del protagonista. Nel cast vediamo Thomas Jane nei panni di Frank Castle e cioè The Punisher, mentre Hohn Travolta è Howard Saint, il boss mafioso che decide di stermianrgli la famiglia. Le riprese sono state girate a Tampa, in Florida. Il trailer ci racconta la storia dell’agente dell’FBI Frank Castle, che deve portare a termine un’ultima missione prima del congedo. Qualcosa però va storto e la sua famiglia viene massacrata da un potente boss della malavita che vuole vendicarsi per la morte del figlio. A quel punto sarà Castle a cercare e ottenere la sua vendetta. Per vedere il trailer del film potete cliccare qui.

The Punisher è il film in onda su Canale Nove oggi, martedì 30 maggio 2017, in prima serata. Una pellicola caratterizzata da diversi generi tra cui azione, poliziesco, fantastico, drammatico, thriller e avventura che è stata diretta da Jonathan Hensleigh con il soggetto tratto dal fumetto della Marvel Comics creato da Gerry Conway e Ross Andru, mentre la sceneggiatura è stata curata dallo stesso regista con Michael France. I produttori del film sono stati Avi Arad e Gale Anne Hurd con le case di produzione Lions Gate Films e Marvel Studios, la distribuzione in Italia invece è stata gestita dalla Columbia TriStar Italia. La pellicola è stata prodotta in USA e Germania nel 2004 con la durata nella versione estesa di 140 minuti. Il film ha avuto un successo abbastanza modesto al botteghino, ma i buoni incassi nel mercato home video hanno fatto mettere in cantiere un sequel. Quest’ultimo, Punisher – Zona di guerra, si è poi evoluto in un reboot del primo film, con Ray Stevenson nei panni di Frank Castle. The Punisher è ispirato all’omonimo personaggio della Marvel Comics, nato nel 1974 come antagonista di Spider-Man. Le sue apparizioni hanno sempre avuto una buona risposta di pubblico, tanto che nel 1986 gli fu dedicata una miniserie di 5 albi e poi un mensile regolare. Visto il successo travolgente del personaggio la Marvel gli dedicò un secondo mensile, Punisher War Journal, e quindi un terzo, Punisher War Zone. All’inizio degli anni ’90 Punisher aveva 4 serie all’attivo ed era l’eroe Marvel più popolare dopo l’Uomo Ragno. Frank Castle, sebbene sia privo di super poteri e utilizzi armi da fuoco, si muove nell’Universo Marvel fumettistico che condivide con personaggi come gli Avengers e Spider-Man. Punisher però non è un super-eroe, ma un vigilante. Il suo rapporto con gli eroi più tradizionali è sempre stato conflittuale, spesso si è alleato con loro, soprattutto con Spider-Man e Daredevil, per combattere il crimine. Altrettanto spesso però Punisher si è scontrato con i super-eroi, che lo considerano un assassino sanguinario e privo di pietà, sebbene uccida solo criminali.

The Punisher è il film in onda su Canale Nove oggi, martedì 30 maggio 2017 alle ore 21.15. Una pellicola d’azione del 2004 che è stata diretta da Jonathan Hensleigh (Armageddon – Giudizio finale, Jumanji, Die hard – Duri a morire) ed interpretata da Thomas Jane (The mist, Blu profondo, Somnia), John Travolta (Grease, Pulp fiction, La febbre del sabato sera) e Samantha Mathis (Quella cosa chiamata amore, Nome in codice: Broken arrow, American psycho). Ma ecco nel dettaglio la trama del film. 

Frank Castle (Thomas Jane) è un agente dell’FBI che opera sotto copertura. Durante una delle sue missioni viene accidentalmente ucciso il figlio di un importante boss mafioso, Howard Saint (John Travolta). Questi decide di scoprire chi ha ucciso suo figlio e vendicarlo, durante le sue indagini scopre che Frank è in realtà un agente sotto copertura. Per attuare la sua vendetta nel modo più terribile, distrutto dalla morte del figlio, Howard invia i suoi uomini a Puerto Rico, dove Castle sta afcendo una breve vacanza con la moglie Laura (Samantha Mathis) e loro figlio Will, presso la numerosa famiglia di lei. Per festeggiare il ritorno del padre dopo una lunga missione, il piccolo Will regala al padre una maglietta nera con un teschio stilizzato. In quel momento gli uomini di Saint colpiscono, sterminando tutta la famiglia, compresi Laura e Will. Solo Frank si salva per puro caso, ferito gravemente. Creduto morto da tutti, Frank si rinomina The Punisher (il Punitore) ed inizia una sua personale crociata contro il crimine, adottando come suo marchio proprio il teschio della maglietta di Will, fortunosamente salvatasi dalla distruzione. Il suo primo obiettivo è ovviamente Howard Saint, colpevole di avere sterminato la sua famiglia. Ben presto Saint si renderà conto che l’uomo che sta massacrando tutto il suo clan è il redivivo Frank Castle, e fra i due comincia una lotta senza quartiere che porterà ben presto alla morte di uno dei due.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori