Superquark, Piero Angela / Diretta streaming e anticipazioni puntata 12 luglio: alle basi di Ravenna

- Stella Dibenedetto

Superquark, anticipazioni puntata 12 luglio: Piero Angela ci conduce in un viaggio della trasgressione nel mondo animale e svela i segreti del cervello degli over 90.

Logo_superquark_wikipedia
Stasera in tv sulla Rai, SuperQuark

Tra i tanti servizi che vanno in onda stasera su Superquark c’è anche quello di Alberto Angela insieme a Giampiero Orsingher che racconta le origini della città di Ravenna. L’ufficio stampa della Rai sottolinea come possibile titolo a questo ”La fine di un Impero”. Come capita spesso in questa trasmissione di divulgazione scientifica si torna ad indagare su situazioni misteriose e che hanno la possibilità di mettere al centro diverse situazioni molto interessanti da analizzare. Il percorso fatto nel servizio ci porta dalle origini della città fino alla deposizione di Romolo Augustolo che fu l’ultimo imperatore romano d’occidente. Si parla del 476 d.C. con questo avvenimento che accadde proprio nella città di Ravenna. Superquark poi tornerà a parlare ancora della splendida città romagnola per continuare ad approfondire il discorso sulla nascita di una splendida città. Le riprese sono state fatte tra le saline di Cervia, il museo nazionale di Ravenna, la biblioteca Classense, il mausoleo di Galla Placida e l’antico porto di Classe. (agg. di Matteo Fantozzi) 

COME SEGUIRE LA TRASMISSIONE IN DIRETTA STREAMING

Torna stasera l’appuntamento con la divulgazione scientifica su Rai Uno con il programma di Piero Angela SuperQuark. Dal 1995 questo regala sicuramente momenti interessanti al pubblico italiano che ha la possibilità di sognare, immaginare, scoprire e soprattutto interessarsi a situazioni che non fanno parte di tutti i giorni. La trasmissione è l’evoluzione di una già nota e sempre diretta da Piero Angela, Quark, che invece andò in onda dal 1981 sempre sulla prima rete della televisione di Stato. Staremo a vedere come si comporterà il pubblico di fronte alla puntata di oggi, rispondendo sempre sui social network. SuperQuark va in onda in prima serata su Rai 1 e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

ANTICIPAZIONI SUPERQUARK, IL VIDEO PROMO

Superquark torna questa sera per portarci alla scoperta di importanti rivelazioni scientifiche, scenari, pinguini e scimmie ma, soprattutto, larga parte sarà dedicata ad una delle aree vulcaniche più studiate al mondo, i campi flagrei. La vasta area situata nel golfo di Pozzuoli ed è nota sin dall’antichità per la sua vivace attività vulcanica. L’area è ad alto rischio eruzioni e risulta la più studiata da geofisici e scienziati. Superquark ci porterà alla scoperta dell’area diventata anche un parco regionale e il promo postato poco fa sulla pagina Twitter di Rai1 mostra alcune delle scene che vedremo questa sera. Clicca qui per vedere il video e sapere qualcosa in più sulla nuova puntata dello show.

I SERVIZI DELLA PUNTATA DEL 12 LUGLIO 2017

Torna l’appuntamento con la scienza sulla prima rete della televisione di Stato con una nuova puntata di Superquark. Questa sera, Piero Angela ci condurrà nel mondo della trasgressione con una puntata intitolata “Occhio alla spia”. Anche gli animali, spesso, si comportano in modo strano. Cosa accade, dunque, tra gli animali più trasgressivi? Il viaggio porterà il pubblico di Raiuno alla scoperta di alcune specie di animali che, spesso, commettono anche azioni criminali. In India, la Spia Piccolo Macaco è pronta a rimettere a posto l’anarchia che regna sovrana. In Senagal, la Spia Testuggine riprende un giovane scimpanzè che si era appartato con una femmina e rimesso al suo posto. Anche nel mondo marino ci sono trasgressioni come la Spia Pesce Palla che viene passata di bocca in bocca tra giovani delfini malandrini.

Si passa, poi, allo studio dei vulcani. Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Napoli spiegheranno come si tiene sotto controllo un vulcano. In studio, poi, Piero Angela seguirà un esperimento con Paco Lanciano.

Spazio, poi, al cervello umano. Durante la serata verrà mostrato lo studio condotto alla Northwestern University di Chicago. I ricercatori hanno scoperto che il cervello degli over 90 riserva molte sorprese. Il corpo e il cervello, infatti, invecchierebbero a velocità diverse. A spiegare tutto sarà Barbara Bernardini che è andata a Chicago per capire i segreti delle menti che sanno rimanere giovani.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori