FEDERICA PELLEGRINI/ Carriera e vita privata: una vita passata in costume e una foto che fa impazzire i fan

- Anna Montesano

Federica Pellegrini, tutto sulla campionessa azzurra di nuoto: la carriera, il successo e le medaglie, gli amori tormentati, il futuro con Filippo Magnini e in vasca

Federica_Pellegrini_instagram
Federica Pellegrini

UNA VITA IN COSTUME E UNA FOTO CHE FA IMPAZZIRE I FAN

Federica Pellegrini sta vivendo un grande momento sia dal punto sentimentale che da quello sportivo/professionale. Su Instagram la nuotatrice di Mirano ha pubblicato una foto che ci fa capire come la sua vita in costume ha rappresentato uno stile di vita importante dedicato totalmente allo sport e all’applicazione in vasca. La foto postata però ha fatto anche impazzire i fan con Federica Pellegrini che mostra le sue splendide e atletiche gabme con un tatuaggio sul piede che porta a moltissimi complimenti da parte del pubblico. Sulla pagina di Instagram possiamo leggere: “Pronti… partenza… via… io nel dubbio sono già in costume… #TeamVolvo #v40cc”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Negli anni Federica Pellegrini ha dimostrato di essere davvero una donna splendida e di avere un fisico che le avrebbe permesso tranquillamente anche di fare la modella. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ADDIO E’ LONTANO

Federica Pellegrini sarà la protagonista assoluta dello speciale in onda stasera dalle 21.10 circa sulla terza rete di Casa Rai dal titolo “Irregolari”. Un viaggio all’interno della vita della più grande campionessa italiana di nuoto di tutti i tempi, condurrà il telespettatore da casa verso un’analisi approfondita del vero volto della sportiva, oltre il suo sport. Per la regia di Roberto Burchielli, “Irregolari” racconterà con il classico linguaggio di una docu-fiction, cosa accade alla sportiva anche lontana dagli allenamenti. Una grandissima atleta che ha avuto il coraggio di sapersi rialzare e non farsi “distruggere” dalle sconfitte, sia in gara che nella vita. Come una fenice (che puntualmente si è tatuata sul collo), Federica ha saputo risorgere per conquistare ogni vittoria. Ad interpretare la storia della campionessa (durante le parti recitare del progetto), troveremo  l’attrice Camilla Tedeschi, figlia di Corrado già nel cast di Forum. Il programma si alternerà poi con interviste e immagini di repertorio anche inedite. Ed intanto, tra le pagine del settimanale Grazia la sportiva ha tranquillizzato tutti: “Il mio addio alle gare è lontano; se non altro, lo è nella mia testa”. “Un recente sondaggio mi ha accostato a Valentino Rossi come modello seguito dagli italiani: vuol dire che sono ancora una fonte d’ispirazione”, ha aggiunto la 28enne. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

CAMPIONESSA “IRREGOLARE”

Debutta stasera “Irregolari”. nuovo format della terza rete di Casa Rai, con uno speciale tutto dedicato a Federica Pellegrini. In vista dei Mondiali di nuoto di Budapest, Rai3 vuole dedicare la sua prima serata ad uno speciale sulla campionessa di nuoto più discussa di sempre. La puntata andrà in onda stasera, domenica 23 luglio 2017, a partire dalle 21.10 circa. Federica Pellegrini racconterà la sua vita, fatta già di tantissimi successi, sfide ed anche di qualche piccola delusione sia professionale che d’amore. Dalle Olimpiadi di Atene 2004, Pechino 2008, Rio 2016 fino al problema con la bulimia e gli attacchi di panico. La forza di volontà dell’atleta e il carattere ribelle della giovane donna divisa tra l’amore, i tatuaggi, la passione per i tacchi altri, le serate in discoteca con gli amici di sempre, la musica a tutto volume e le notti senza prendere sonno prima di ogni gara. Considerata come una vera “irregolare” dello sport, Federica Pellegrini stasera sarà verrà raccontata da chi la conosce davvero molto bene: il papà Roberto, la mamma Cinzia Lionello, il fratello Alessandro, le compagne di squadra, la maestra delle elementari, il primo allenatore Max Di Mito e l’attuale Matteo Giunta, gli amici di sempre, Isabella Sollazzi moglie di Alberto Castagnetti, Filippo Magnini, Giovanni Malagò e Elisabetta Caporale. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

GLI AMORI: DA FILIPPO MAGNINI A LUCA MARIN

Federica Pellegrini, nata a Mirano il 5 agosto 1988, è una nuotatrice italiana specializzata nello stile libero. In questa specialità è la primatista mondiale in carica nei 200 m ed europea nei 400 m. Nella sua carriera ha preso parte a quattro rassegne olimpiche: la prima nel 2004 quando, appena sedicenne, conquistò la medaglia d’argento nei 200 m stile libero divenendo la più giovane atleta italiana di sempre a salire su un podio olimpico individuale. Quattro anni dopo, ai Giochi di Pechino, vinse in quella stessa gara la medaglia d’oro regalando all’Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto. Ai giochi di Londra 2012 in lei erano riposte molte delle speranze azzurre di medaglia. Purtroppo la rassegna fu un flop. Federica si dichiarò dispiaciuta per gli insuccessi e si assunse la piena responsabilità per le scelte compiute. Questo però non evitò il verificarsi di un nuovo cambio tecnico che da Rossetto la riportò al francese Philippe Lucas. Il 5 agosto, giorno del suo 28º compleanno, Federica fu impegnata allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro come portabandiera della delegazione italiana alla cerimonia d’apertura dei Giochi ai giochi di Rio de Janeiro del 2016. La delusione per le prestazioni non all’altezza facevano presagire all’addio delle gare. Ma la nuotatrice ha dichiarato di voler partecipare a Tokyo 2020. La Pellegrini ha nel suo palmares svariate medaglie conquistate agli Europei. Al 2016 rimane la primatista mondiale dei 200 in vasca lunga. La prestazione che più le si è avvicinata fu l’1’53″61 di Allison Schmitt della finale olimpica di Londra.

LA VITA AMOROSA “TORMENTATA” DELLA CAMPIONESSA AZZURRA

Federica Pellegrini, in un’intervista rilasciata al settimanale Grazia, ha parlato della sua storia con Filippo Magnini finita da poco, svelando: “Ho preso tempo, ho guadagnato spazi, ho incamerato energia. Arrivo a casa e non penso ad altro, questo mi aiuta nel mio lavoro e per ora va bene così. La mia vita privata è in pausa, c’è solo nuoto ora”. Ricordiamo che la nuotatrice è stata fidanzata anche con Luca Marin, che si sfogò con queste parole dopo il tradimento subito: “Una sera ho notato uno strano sguardo tra lei e Magnini. Nella mia testa è scattato un dubbio. Le ho fatto una scenata di gelosia, ma lei mi ha rassicurato. Poco prima di partire per i Mondiali, Federica mi aveva chiesto di lasciarla tranquilla. Purtroppo, nello stesso periodo, ho commesso l’errore di confidare questo nostro momento di distacco a Filippo. L’ho fatto da amico, anzi gli ho chiesto anche scusa dato che i nostri rapporti erano mutati da tempo. Nel giorno in cui Federica ha vinto i 400 stile libero, sono corso da lei per parlarle e complimentarmi. Ci siamo ritrovati nella sua stanza, ma dalla sua bocca sono uscite le parole che meno mi sarei aspettato: “Luca, non ti amo più”. Stavo male. Lei mi parlava, mi chiedeva come raccontare ai media la nostra rottura, ma io non la ascoltavo. Il dolore aveva vinto su tutto. Sulla fame, sui rapporti interpersonali, sullo sport”.

FEDERICA PELLEGRINI LASCIA IL NUOTO?

Federica Pellegrini ha deciso di concentrarsi solo sul nuoto e nega un addio alle gare imminente, la campionessa, intervistata dal settimanale Grazia, conferma la sua intenzione di andare avanti: “Un recente sondaggio mi ha accostato a Valentino Rossi come modello seguito dagli italiani: vuol dire che sono ancora una fonte d’ispirazione. Sono ancora l’unica nuotatrice ad aver conquistato sei podi consecutivi ai Mondiali. Le generazioni passano, ma continuare ad esserci è una soddisfazione. Quest’anno, poi, come accade sempre nelle stagioni dopo le Olimpiadi, le gare sono incerte, soprattutto quella dei 200 stile libero. E in questa fase della mia carriera, ciò basta a stimolarmi”. Per fortuna possiamo ancora godere delle sue prestazioni in vasca ancora per molto tempo. Le olimpiadi di Tokyo sono il grande obiettivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori