I CAVALIERI DEL NORD OVEST/ Diretta streaming del film con John Wayne su Rai Movie (oggi, 3 luglio 2017)

- Cinzia Costa

I cavalieri del nord ovest, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 3 luglio 2017. Nel cast: John Wayne, Joanne Dru e John Agar, alla regia John Ford. Il dettaglio della trama.

i-cavalieri-del-nord-ovest-she-wore-a-yellow-ribbon-1949-john-ford-01
I cavalieri del nord ovest

Su Rai Movie va in onda in prima serata il film I cavalieri del nord ovest diretto da John Ford meò 1949. Sicuramente è questa una delle tante pellicole che hanno dato vita alle regole base del cinema western grazie a un maestro proprio come Ford. Nel cast troviamo poi uno splendido John Wayne e anche una donna di carattere come Joanne Dru. La pellicola fa parte di quella che è una vera trilogia e formata oltre che da questo da Il massacro di Fort Apache e Rio Bravo. Il film in questione vinse l’Oscar per la migliore fotografia grazie all’opera di Winton C. Hoch. Su Rai Movie va in onda il film I cavalieri del Nord Ovest che potremo seguire anche in diretta streaming grazie a Rai Play cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

È il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, lunedì 3 luglio 2017. Una pellicola del 1949 realizzata negli Stati Uniti d’America dalla casa cinematografica Argosy Pictures con la regia di John Ford, il soggetto è stato scritto da James Warner Bellah e la sceneggiatura è stata adattata alla versione cinematografica da Frank S. Nugent e Laurence Stalling. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Richard Hageman, il montaggio porta la firma di Jack Murray Uno dei principali protagonisti di questa pellicola è l’attore americano Ben Johnson Junior nato a Pawhuska nel mese di giugno del 1918 e scomparso nell’anno 1996 a Mesa.Tra il 1939 ed il 1948 ha preso parte ad una lunga serie di film con parti minori non venendo mai accreditato. Il primo lavoro ufficiale è propri del 1948 ed ossia la pellicola western Il nome di Dio – Il texano per la regia di John Ford. L’anno seguente è quindi stato scelto nel cast di altre pellicole di buon livello come Il re dell’Africa mentre nel 1950 è tra gli attori di grandi classici del genere western come Rio Bravo e La carovana dei mormoni. Tra le altre pellicole nelle quali ha recitato Ben Johnson ricordiamo Il grande sentiero, Sierra Charriba, L’ultimo spettacolo, Quel maledetto colpo al Rio Grande Express, Stringi i denti e vai, Il cacciatore di taglie e tantissimi altri ancora. (agg. di Cinzia Costa)

, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 3 luglio 2017 alle ore 21.10. Una pellicola di genere avventura e western con il titolo in lingua originale She Wore a Yellow Ribbon, è stata realizzata nel 1949 negli Stati Uniti d’America dalla Argosy Pictures per la regia di John Ford, mentre nel cast figurano veri miti del genere western come John Wayne, Joanne Dru, John Agar, Victor McLaglen e Ben Johnson. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

Siamo nel selvaggio west nel corso dell’anno 1872. È un momento piuttosto importante per la storia americana con l’esercito a stelle e strisce che sta cercando di avere la meglio nei confronti degli indiani che hanno unito le proprie forze mettendo in essere un poderoso esercito che ha battuto il generale Custer in una drammatica battaglia. All’indomani della sconfitta, c’è grande scoramento tra le truppe statunitensi che non demordono e soprattutto in attesa di tempi migliori, sono chiamate a resistere in tutti gli avamposti. Nell’estro Nord Ovest del Paese è presente un forte guidato dal capitano Nathan (John Wayne) il quale sta per terminare la propria attività ai servizi del Governo degli Stati Uniti in quanto entro una settimana potrà andare in congedo e quindi godersi gli ultimi anni della propria vita.

In realtà un suo vecchio amico gli chiede un ultimo importante sforzo ed ossia quello di mantenere intatto il forte e soprattutto di accompagnare la moglie e la figlia presso una stazione dove avrebbero presero una diligenza per andare in una zona tranquilla. Sprezzante del pericolo Nathan decide di accettare la missione ed in prima persona con alcuni dei suoi migliori uomini si mette in viaggio per raggiungere quanto prima la stazione. Il viaggio ovviamente si dimostrerà zeppo di pericoli che avranno come effetto quello di rallentare la loro avanzata. Un ritardo che risulterà decisivo in quanto nel frattempo le truppe indiane hanno dato l’assalto alla stazione uccidendo e distruggendo tutto.

A questo punto fallita la missione a Nathan non resta che ritornare al forte assieme alla due donne. Una volta rientrato e mancando poco meno di 24 ore dalla data del suo addio alle armi, viene invitato a mettersi in salvo raggiungendo la propria famiglia nello stato della California. In realtà Nathan conscio di come gli indiani stiano per mettere in essere un pesante assalto al forte non vuole abbandonare i propri uomini e li guiderà ad un’ultima missione che non permetterà agli stessi indiani di effettuare l’attacco.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori