SHADES OF BLUE, ASCOLTI DELUDENTI PER L’ESORDIO
Non possono essere consideranti eccellenti gli ascolti della prima (tripla) puntata di Shades of Blue che Canale 5 ha trasmesso ieri sera dopo una lunga attesa. La pubblicità e l’interesse su di essa non era mancato nei giorni scorsi eppure l’esordio non è andato oltre al 9,9% di share pari a 1.796.000 appassionati. La serata è stata vinta da Superquark che su Rai 1 è riuscito a conquistare 2.974.000 spettatori e il 16,6% di share mentre al terzo posto si è piazzata Squadra Speciale Cobra 11 su Rai 2 con il 6,7% di share e 1.185.000 persone davanti ai teleschermi. La serialità di Mediaset si riconferma quindi in grave crisi, sia essa di origine italiana che americana. Negli ultimi mesi, infatti, non c’è stata una sola fiction che sia riuscita a conquistare il completo interesse del pubblico, ottenendo pareri positivi dalla critica. Ben diverso è invece il caso dei programmi di intrattenimento che, sotto l’ala protettrice di Maria De Filippi, non commettono un solo errore.
ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA 12 LUGLIO: “UGUALI MA OPPOSTI”
La seconda parte dell’appuntamento del 12 luglio con Shades of Blue si intitolerà “Uguali ma opposti” e confermerà la difficile situazione in cui verrà a trovarsi Harlee, la poliziotta di New York interpretata da Jennifer Lopez. Wozniak continuerà a dirsi certo che all’interno della sua squadra ci sia un traditore e per questo non riuscirà a fidarsi di nessuno a partire dalla stessa Harlee. Quest’ultima, a sua volta, indagherà su Stahl chiedendo a Caddie di nascondere alcune telecamere nel suo appartamento. Solo in questo modo sarà possibile scoprire le vere intenzioni dell’uomo: raggiungerà il suo obiettivo? Per Wozniak ci sarà un altro imprevisto da affrontare a causa del comportamento tenuto da Raul, che lo metterà in ridicolo di fronte a tutta la sua squadra. Non volendo fargliela passare liscia dopo questo affronto, Matthew deciderà che è giunto il momento di portare a termine la sua vendetta. Assisteremo a nuovi inevitabili problemi?
“NON MI RICONOSCO”
Sono 13 gli episodi della serie Shades of Blue che, dopo essere andata in onda su Premium Crime, ieri sera ha esordito anche su Canale 5 con una full immersion di ben tre puntate consecutive. Jennifer Lopez tornerà il prossimo mercoledì 12 luglio con due appuntamenti (non più tre). Il primo si intitolerà “Non mi riconosco” e vedrà Loman distrutto dal senso di colpa per avere ucciso un uomo disarmato. Per questo motivo deciderà di disfarsi della sua pistola per evitare di commettere un nuovo simile errore ma quando la getterà giù da un ponte, l’arma non cadrà in acqua. Nel tentativo di riprenderla, Loman verrà sorpreso da una volante che fraintenderà le sue intenzioni, pensando che intenda togliersi la vita. Ne conseguiranno una serie di incomprensioni, durante le quali tutti crederanno che lui possa essere un aspirante suicida. Harlee dovrà portare un furgone nel suo magazzino, ma solo dopo avere eseguito l’ordine di Wozniak si renderà conto che in esso sono stati nascosti degli esplosivi.
PRIMA PUNTATA, PUNTI DI FORZA E PUNTI DI DEBOLEZZA
Shades of Blue ha avuto in questa prima puntata tanti punti di forza: tra questi sicuramente la bellezza e la grandezza del cast coinvolto nella serie tv. Perché infatti c’è Jennifer Lopez per la prima volta al centro di una serie tv dopo diverse comparsate in show, come How I Met Your Mother o The Fosters, Will & Grace. Tra i grandi protagonisti della fiction anche Ray Liotta stimato attore per le sue performance in Quei bravi ragazzi, e Drea De Matteo, e ha preso parte a Sons of Anarchy e I Soprano. In America è stato molto apprezzato, conquistando e bloccando davanti alla tv oltre 8 milioni di telespettatori tanto che nel 2017 ci sarà il seguito ma si è concluso per una terza stagione che andrà in onda nel 2018. Tra i top anche il momento della chiamata tra Harlee e sua figlia Cristina, quella che secondo Jennifer Lopez era l’ultima chiamata, l’ultimo saluto prima di morire, durante l’incontro con Woz che vuole farle il poligrafo per scoprire la verità.
In questa prima italiana, prima puntata di Shades of Blue che invece ha avuto già tantissimo successo in America, alcuni flop: tra gli aspetti negativi di questa puntata sicuramente l’inizio, troppo diretto e incentrato nel cuore della storia, che ha spiazzato molto gli spettatori che per i primi minuti hanno avuto difficoltà a contestualizzare il tempo, la situazione e le dinamiche che si stavano svolgendo. Tra i flop anche il ritmo e l’eccessiva difficoltà e intreccio della storia che sembra tutt’altro che lineare e semplice ma segala sempre colpi di scena, garbugli e labirinti da cui è difficile uscire, soprattutto se si pensa che siamo appena alla prima puntata della serie tv di Canale 5. (Fabiola Granier)