AMICHE IN ARENA/ Scaletta e ospiti, diretta: dedica speciale per la “regina” Bertè (Replica Canale 5)

- Rossella Pastore

Amiche in Arena: la scaletta del concerto-evento trasmesso in replica da Canale 5 il 1° agosto. Tra gli ospiti, alcuni dei più grandi nomi della canzone italiana al femminile.

amiche_in_arena_2016
Amche in Arena, il palco di Verona

Stasera torna in scena la replica del concerto Amiche in Arena su Canale 5. Ecco la scaletta dell’evento: Il mare d’inverno (Loredana Bertè e Fiorella Mannoia); America (Loredana Bertè e Gianna Nannini); Dedicato (Loredana Bertè e Noemi); Mi manchi (Loredana Bertè e Patty Pravo); Non sono una signora (Loredana Bertè e Emma Marrone). I maschi (Gianna Nannini, Emma Marrone e Irene Grandi); Sally (Fiorella Mannoia e Irene Grandi); In viaggio (Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso); Luce (Elisa e Irene Fornaciari). E la luna bussò (Loredana Bertè, Elisa e Noemi); La goccia (Loredana Bertè e Nina Zilli); Buongiorno anche a te (Loredana Bertè e Irene Grandi); Sei bellissima (Loredana Bertè e Alessandra Amoroso). L’anima vola (Emma Marrone ed Elisa); La bambola (Patty Pravo e Nina Zilli); Prima di partire per un lungo viaggio (Irene Grandi e Fiorella Mannoia). Così ti scrivo (Loredana Bertè e Bianca Atzei); Folle città (Loredana Bertè e Antonella Lo Coco). Ma quale musica leggera (Loredana Bertè e Aida Cooper); Stiamo come stiamo (Loredana Bertè ed Elodie); Luna (Loredana Bertè e Paola Turci). Hallelujah (Elisa e Paola Turci); Io di te non ho paura (Emma ed Elodie); L’amore si odia (Fiorella Mannoia e Noemi); Comunque andare (Alessandra Amoroso, Elisa). È andata così (Loredana Bertè); Padre davvero (Loredana Bertè); Ma il cielo è sempre più blu (Loredana Bertè); Almeno tu nell’Universo (Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso); In alto mare (Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso). Amici non ne ho (tutte); Quello che le donne non dicono (tutte).

AMICHE IN ARENA, FIORELLA MANNOIA E LOREDANA BERTÈ: LA DIRETTA (REPLICA CANALE 5)

RINGRAZIAMENTI FINALI

Chiude la serata Loredana Bertè, con Ma il cielo è sempre più blu. La raggiungono sul palco Emma ed Elisa, e poi via via tutte le altre: Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Noemi, Elodie, Irene Grandi, Irene Fornaciari… Medley Martini-Bertè-Mannoia con Almeno tu nell’universo, In alto mare e Quello che le donne non dicono. La platea si scatena sulle note del successo della Bertè, e poi si unisce in un enorme abbraccio quando la Mannoia attacca: “Ci fanno compagnia certe lettera d’amore / Parole che restano con noi / E non andiamo via / Ma nascondiamo del dolore”. Momento ringraziamenti. “Grazie alla mia manager, da cui è partito tutto. E poi grazie a Fiorella Mannoia, la mia produttrice!”, saluta la Bertè. Fiorella Mannoia ricambia: “Grazie a te, che sempre sarai l’unica e sola Regina!”. (agg. di Rossella Pastore)

IL “SOGNO” DI LOREDANA BERTÈ

“Una canzone per tutte quelle donne che sono sopravvissute. E soprattutto, una canzone contro l’omertà, che in questo Paese deve sparire!”, urla Emma. Le “rosse” Mannoia e Noemi tornano sul palco per cantare L’amore si odia. Le loro voci si fondono perfettamente, e a loro il pubblico dedica un lungo applauso. Altro duetto azzeccatissimo, quello di Alessandra Amoroso ed Elisa in Comunque andare. Nel backstage, Loredana Bertè si confida con Emma: “Mi sembra un sogno… datemi un pizzicotto”. Si va avanti con È andata così, il brano scritto per Loredana Bertè da Luciano Ligabue. La canzone ripercorre tacitamente i quarant’anni di carriera della Bertè, ed è contenuta nell’album Amici non ne ho… ma amiche sì! del 2016. Poi un altro pezzo tratto dal repertorio di “Mimì”, Padre davvero. (agg. di Rossella Pastore)

L’OMAGGIO A MIA MARTINI

Grande responsabilità per Elodie, che con Loredana Bertè canta una vecchia, significativa canzone tratta dal repertorio delle sorelle Bertè: “Non la canto da venticinque anni”, ricorda Loredana. “L’ultima volta l’ho fatto con Mimì [Mia Martini, nrd], e dopo la sua scomparsa non ho più voluto cantarla”. Loredana Bertè si complimenta: “Bravissima. Non ti guastare col crescere però, eh!”. E adesso, una canzone che la Bertè ha scritto “dopo tre anni che guardavo il soffitto”. Si tratta di Luna, interpretata in coppia con Paola Turci. “Che grande onore cantare con la Regina… e Mimì è con noi!”, commenta la Turci. Loredana Bertè va a incipriarsi il naso, mentre Paola tiene banco assieme a Elisa. “È proprio a Mimì che dedichiamo il prossimo pezzo, Alleluja. A lei e a tutte le donne che, come lei, non ce l’hanno fatta”. (agg. di Rossella Pastore)

MA QUALE MUSICA LEGGERA…

Ancora un duetto per Patty Pravo e Nina Zilli, che cantano La bambola. “Che la paura di tutte queste donne possa tramutarsi in coraggio”, è l’auspicio condiviso dalle due. Tornano in scena Fiorella Mannoia e Irene Grandi, con Prima di partire per un lungo viaggio. “Noi viviamo con voi questo immenso spettacolo. Grazie a tutti!”, salutano le due. I momenti successivi sono tutti dedicati alla grintosa Bianca Atzei, che si esibisce in Così ti scrivo in coppia con la Bertè. “Arriva un’altra giovanissima, potrei essere sua mamma… però sono già la mamma di Emma!”. Loredana annuncia così Antonella Lo Coco, con cui canta Folle città. Subito dopo, è la volta di Ma quale musica leggera. Per cantarla, la Bertè invita sul palco Aida Cooper. (agg. di Rossella Pastore)

IL VIDEOMESSAGGIO DI LAURA PAUSINI

Nina Zilli e Loredana Bertè cantano La goccia. Altro duetto con Irene Grandi, con cui si esibisce in un brano scritto per lei da Pino Daniele: Buongiorno anche a te. “Questa è un altra canzone importante per me, che questa sera ho il piacere di condividere con una grande come Alessandra Amoroso”. Così Loredana Bertè si auto-annuncia. Standing ovation per lei, quando intona il ritornello dell’iconica Sei bellissima. Alessandra Amoroso si commuove per la seconda volta: “Oggi si piange e basta… ma io voglio ridere!”, scherza alla fine. Videomessaggio di Laura Pausini: “Ciao a tutte, buonasera. Sono contenta di esserci anch’io, anche solo virtualmente. Quando c’è da appoggiare campagne come questa, lo sapete, io non mi tiro indietro”. Per lei l’Arena esplode, letteralmente. La serata va avanti con Elisa ed Emma, che cantano L’anima vola. “Questa è per tutte le nostre sorelle lassù”, fa sapere Elisa. (agg. di Rossella Pastore)

LA TOCCANTE AMMISSIONE DI FIORELLA MANNOIA

“Grazie. Prima non ho fatto in tempo a salutarvi perché l’emozione era troppo forte: lo faccio adesso”, si scusa Fiorella Mannoia. “Per tanti anni ho finto di avere una figlia: alla mia figlia immaginaria ho persino dedicato una canzone”. Per una sera, però, il suo non sarà un monologo, ma un dialogo. Con Alessandra Amoroso, per la precisione. Con lei canta In viaggio, il suo testamento alla figlia che non ha mai avuto. Poi annuncia Elisa e Irene Fornaciari, che cantano Luce. La Fornaciari la fa sua, regalandole un’inedita nota R’n’B. In seguito, Elisa chiama sul palco la padrona di casa, che rientra accompagnata da Noemi. Insieme si esibiscono in …e la luna bussò, uno dei più grandi successi della Bertè. “Siete pronti per un po’ di raggae?”, annuncia la Scopelliti. In effetti, questo riarrangiamento ricorda molto una ballad esotica. (agg. di Rossella Pastore)

FIORELLA MANNOIA E IRENE GRANDI CANTANO VASCO ROSSI

Loredana Bertè ed Emma intonano l’azzeccatissima (almeno per loro) Non sono una signora. Emma pare entusiasta, e a dispetto dei toni rabbiosi della canzone sorride per tutto il tempo. “Io sono la sua mamma”, dice la Bertè. “Mamma rock”, precisa Emma. La Bertè esce di scena per dare spazio al’inedito trio Nannini-Grandi-Marrone. Irene Grandi è praticamente irriconoscibile: dopo la sua lunga assenza dalle scene, è difficile dire che si tratti proprio della talentuosa esordiente che, nel lontano 2002, cantava Bruci la città. Per lei duetto con Fiorella Mannoia sulle note di Sally. “Senti Irene: quanto amore in questa Arena!”. Effettivamente, l’applauso è scrosciante. Nel dietro le quinte, intanto, si prepara Alessandra Amoroso. (agg. di Rossella Pastore)

DUETTO “ROCK”

Inizio scoppiettante, con Loredana Bertè e Fiorella Mannoia che salgono sul palco mano nella mano. L’Arena è gremita, le luci spente. Fiorella intona Il mare d’inverno: l’applauso è quasi dovuto. La segue la Bertè, leggermente sottotono se paragonata all’amica. Al termine dell’esibizione, le due si abbracciano: “La regina Loredana Bertè!”, la elogia la Mannoia. La Bertè resta sul palco per duettare con Gianna Nannini nella sua America. Due anime rock come loro sono affiatatissime: “Gianna, devo ammettere che sembra scritta per me”, fa notare la Bertè. E come darle torto. Si va avanti con Dedicato: a partire dalla prima strofa dopo il ritornello, Noemi la raggiunge sul palco. Bella la sua interpretazione, certo molto più blues dell’originale. “Il brano che stiamo per interpretare l’ho scritto in un quarto d’ora in un bar dopo una brutta litigata”. La canzone in questione, che Loredana Bertè esegue con l'”immensa” Patty Pravo, è Mi manchi.  (agg. di Rossella Pastore)

GRANDE ATTESA SUI SOCIAL

Serata benefica per due delle artiste più influenti del panorama musicale italiano: si tratta di Loredana Bertè e Fiorella Mannoia, che in occasione di un importante anniversario [i quarantanni di carriera della Bertè, nrd] hanno deciso di organizzare il concerto-evento in onda stasera su Canale 5. Tra le ospiti, Alessandra Amoroso, Elisa, Emma, Irene Grandi, Noemi, Paola Turci, Nina Zilli ed Elodie. Dal concerto di Verona è stato tratto un doppio cd, pubblicato l’11 novembre 2016. L’album ha riscontrato un enorme successo, scalando in pochissimo tempo le classifiche musicali sino a ottenere un disco d’oro. Su Twitter intanto, i fan sono già pronti per una serata all’insegna della grande musica… al femminile. “Finalmente riesco a guardare #amicheinarena ??????”, e ancora: “Stasera la replica di #amicheinarena così potrò rivedere ale e risentire ‘in viaggio’ con fiorella??????”. (agg. di Rossella Pastore)

AMICHE IN ARENA: ANTICIPAZIONI E NEWS CONCERTO IN REPLICA SU CANALE 5

Manca pochissimo per l’inizio della serata speciale che canale 5 ha deciso di regalare agli amanti della musica con la messa in onda della replica “Amiche in Arena”, la serata organizzata per celebrare la carriera di Loredana Bertè. Nonostante il concerto sia stato già trasmesso, sui social c’è molta attesa soprattutto tra i fans di Emma Marrone e Alessandra Amoroso che confermano così il loro straordinario successo. Entrambe le cantanti salentine, vincitrici di due edizioni differenti di Amici di Maria De Filippi, sono state protagoniste con la loro meravigliosa voce del concerto speciale a cui hanno partecipato tante altre artiste. A volerle è stata la stessa Loredana Bertè che ha un debole per entrambe. In pochi anni, così, Emma e Alessandra sono diventate delle beniamine non solo del pubblico ma anche delle colleghe più esperte. Oltre a Loredana Bertè, infatti, anche Gianna Nannini non nasconde di ammirare entrambe le salentine (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL SUCCESSO DI FIORELLA MANNOIA

Continua l’estate trionfale di Fiorella Mannoia che sarà una delle grandi protagoniste della serata per celebrare la carriera di Loredana Bertè. Dopo aver conquistato il secondo posto sul palco del Festival di Sanremo 2017, Fiorella Mannoia sta girando l’Italia con il suo tour. Ad agosto, la rossa della musica italiana canterà in tantissime città. Il tour, infatti, prevede tappe ad Alassio, Gaeta, Lecce, Taormina, Palermo e Trani solo per citare qualche città italiana. Subito dopo, Fiorella Mannoia darà il via anche al tour europeo che la porterà in Lussemburgo il 19 novembre, a Parigi il 21 novembre, a Bruxelles il 22 novembre e a Londra il 24 dello stesso mese. Un successo straordinario, dunque, quello che sta portando a casa Fiorella Mannoia che chiuderà l’anno in bellezza (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

EMMA MARRONE OSPITE DI FRANCO BATTIATO

Emma Marrone doppiamente protagonista in questo primo martedì di agosto. La cantante salentina, oltre ad essere una delle cantanti che questa sera daranno vita allo spettacolo “Amiche in Arena”, sarà ospite di “Luci del Sud”, la rassegna musicale italiana organizzata da Franco Battiato. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, Emma Marrone è stata nuovamente invitata dal Maestro a cui non ha potuto dire di no. Ieri, su Instagram, ha pubblicato la foto con Battiato condividendo con i fans la gioia infinita di poter condividere un momento così importante per la propria carriera. “Le cose che contano”, ha scritto Emma sfoggiando il suo bellissimo sorriso. I fans, dunque, avranno l’imbarazzo della scelta tra un concerto dal vivo e uno in tv. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ALESSANDRA AMOROSO TRA VACANZE E MUSICA

Alessandra Amoroso alla fine non si è sposata come tutti pensavano ma i fan avranno modo di vederla oggi, 1 agosto, su Canale 5 nella replica di Amiche in Arena. La rete ammiraglia Mediaset allieta le nostre serate estive con la buona musica e, in questa occasione, anche per una buona causa, ovvero contro il femminicidio e la violenza sulle donne. Ideato da Loredana Bertè, l’evento ha portato sul palco anche Alessandra Amoroso che, proprio in questi giorni, allontanato lo spettro delle presunte nozze, si sta dedicando alle sue amate vacanze in famiglia. In particolare, proprio poco fa, ha voluto salutare i suoi fan postando uno scatto su Instagram (che potete vedere cliccando qui) e scrivendo: “Un buongiorno floreale “. Sicuramente la salentina sarà sul palco e i suoi fan saranno con lei davanti alla tv. 

IL CONCERTO ALL’ARENA DI VERONA

Il 19 settembre scorso l’Arena di Verona ha ospitato Amiche in Arena, concerto-evento ideato da Loredana Bertè con la direzione artistica di Fiorella Mannoia. Una serata unica, tutta al femminile, con ben dieci artiste schierate contro il femminicidio e la violenza sulle donne. Obiettivo della manifestazione, portare alto il nome di “donna”, perché, come riportato sullo stesso sito degli organizzatori: “Le donne meritano di affermare i propri desideri e la propria libertà, senza che qualcuno possa decidere al posto loro e arrivi alla violenza e all’annientamento fisico”. Alessandra Amoroso, Elisa, Emma, Irene Grandi, Noemi, Paola Turci, Nina Zilli ed Elodie si avvicenderanno sul palco dell’Arena su invito delle padrone di casa Bertè e Mannoia, cui è tacitamente dedicata la serata. Di fatto, Loredana Bertè ha appena compiuto i suoi primi quarant’anni di carriera, che ha scelto di festeggiare inaugurando un nuovo progetto discografico. Si tratta di Amici non ne ho… ma amiche sì!, antologia prodotta dalla stessa Fiorella Mannoia.

I QUARANT’ANNI DI CARRIERA DI LOREDANA BERTÈ

Il progetto riscosse uno straordinario successo di critica, dimostrando una volta in più che “quando le donne si uniscono fanno la differenza”. Alla proposta della Bertè, Fiorella Mannoia accettò immediatamente. Questa sera, sarà proprio lei ad aprire la serata in duetto con l’amica di sempre. Il concerto andò in onda nel marzo del 2017, e anche i risultati di ascolto furono lusinghieri: Amiche in Arena conquistò oltre 2,6 milioni di telespettatori, per uno share pari al 12,04%. Non si tratta del primo concerto trasmesso dalle reti Mediaset: nella scorsa stagione televisiva, Canale 5 ha ospitato un ciclo di eventi musicali dal titolo #IGRANDICONCERTI dedicato alle esibizioni live di Laura Pausini, Modà, Pooh e Il Volo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori