ROBIN HOOD – UN UOMO IN CALZAMAGLIA/ Diretta streaming e trailer del film su Canale Nove (oggi, 2 agosto 2017)

- Cinzia Costa

Robin Hood – Un uomo in calzamaglia, il film in onda su Canale Nove oggi, mercoledì 2 agosto 2017. Nel cast: Mel Brooks che ha diretto anche la regia, Cary Elwes e Dave Chappelle.

robin_hood_in_calzamaglia
Robin Hood - Un uomo in calzamaglia

COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU CANALE NOVE

Robin Hood – Un uomo in calzamaglia è un film del 1993 diretto da Mel Brooks con Cary Elwes, Richard Lewis e Roger Rees. La commedia comica è in realtà la divertente parodia della più nota storia di Robin Hood, rivisitata dal punto di vista bizzarro del suo protagonista. Il trailer della pellicola ha inizio con il ritorno di Robin Hood dalle crociate nella sua terra d’origine, dove trova ad aspettarlo la dolce e affascinante Marianne, ma anche il suo vecchio servitore Bellosguardo, che dopo aver perso la vista continua ad abitare sulle macerie del suo vecchi palazzo ormai distrutto. Musica, risate e tanto divertimento faranno da contorno al film, che seguirà le vicende della storia originale, senza dimenticare di regalare al suo pubblico qualche risata. Per visualizzare il trailer della pellicola, potete cliccare qui, mentre a questo link è possibile seguire il film in streaming.

CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU CANALE NOVE

Mel Brooks è un popolarissimo attore, regista, sceneggiatore e compositore, attivo principalmente in commedie, film comici e parodie. E’ uno dei pochi che nella sua carriera è riuscito a vincere un EGOT, ovvero almeno un Emmy, un Golden Globe, un Oscar e un Tony Award. Nella storia sono stati finora solo 12 gli artisti ad avere collezionato un EGOT. All’inizio della sua carriera cinematografica Brooks collaborò a lungo con l’attore Gene Wilder, che interpretò molti dei suoi film più noti di quel periodo, fra cui spicca il capolavoro Frankenstein Junior. Oggi Mel Brooks ha 90 anni e si è definitivamente ritirato dalle scene. Il suo ultimo film come regista è stato Dracula morto e contento, del 2005. Negli ultimi anni ha lavorato solo occasionalmente come doppiatore di lungometraggi animati.

NEL CAST MEL BROOKS E CARY ELWES

Robin Hood – Un uomo in calzamaglia, il film in onda su Canale Nove oggi, mercoledì 2 agosto 2017 alle ore 21.15. Una pellicola comica del 1993 diretta ed interpretata da Mel Brooks (Mezzogiorno e mezzo di fuoco, Balle spaziali, Frankenstein Junior). Nel cast anche Cary Elwes (La storia fantastica, Saw – L’enigmista, Twister), Dave Chappelle (Half baked, Il professore matto, Block party) e Amy Yasbeck (The Mask – Da zero a mito, Piccola peste, Pretty woman). Il film è una parodia di Robin Hood – Principe dei ladri, diretto nel 1991 da Kevin Reynolds con Kevin Costner nei panni del ladro giustiziere. Una parodia della pellicola dedicata a Robin Hood ed interpretata da Kevin Costner, a cui ci sono ovviamente numerosissimi rimandi. Mel Brooks però cita anche alcuni famosi discorsi sempre in veste parodica. Quando Robin si rivolge ai contadini pronuncia una versione storpiata del discorso We shall fight on the beaches di Winston Churchill, mentre nel doppiaggio italiano, per non perdere il riferimento, si è preferito rifarsi allo stile dei classici discorsi di Mussolini. Quando Etcì si rivolge agli stessi contadini pronuncia invece una parodia di un discorso di Malcolm X. ma vediamo insieme la trama del film. 

ROBIN HOOD – UN UOMO IN CALZAMAGLIA, LA TRAMA 

Robin di Locksley è un nobile inglese che è rimasto anni lontano dalla propria patria, prigioniero in Terrasanta dopo aver preso parte alle Crociate. Una volta tornato a casa scopre però che il suo castello è stato espropriato come pagamento delle tasse arretrate. Insieme a Etcì (Dave Chappelle), un moro venuto con lui dalla Terrasanta e il suo servo cieco Bellosguardo (Mark Blankfield), Robin decide di combattere la tirannia del Principe Giovanni (Richard Lewis), che nel frattempo ha usurpato il trono di Re Riccardo. Anche quest’ultimo è infatti rimasto anni a Gerusalemme per le Crociate e non è ancora tornato in patria. Intanto Lady Marian di Batman (Amy Yasbeck), prigioniera del perfido Sceriffo di Ruttingham (Roger Rees) si è innamorata di Robin e cerca di aiutarlo come può ad ostacolare i piani dei suoi nemici. Lady Marian però diventa a sua volta un’arma contro il ladro giustiziere. Nelle terre di Re Giovanni di terrà infatti un torneo di tiro con l’arco a cui Robin non potrà non partecipare, visto che c’è in palio la mano della bella nobildonna. I sicari di un boss mafioso locale però, d’accordo con lo sceriffo, sono lì proprio in attesa di Robin.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori