Cinema d’autore su Rai Movie dove potremo vedere il film del 2012 diretto da Gus Van Sant e con protagonista Matt Damon, Promise Land. Sono numerose le critiche negative nei confronti di questo film con Roberto Escobar che su L’Espresso scrive addirittura che ”come al vecchio Omero anche a Gus van Sant capita di dormicchiare. E deve essersi fatto un sonno girando Promise Land”. Il critico sottolinea come la sceneggiatura di Matt Damon e John Krasinski non sia ”attanagliante”. Mariarosa Mancuso su Il Foglio critica anche la locandina dove leggiamo ”Il film che la lobby dei petrolieri ha cercato invano di sabotare”. La donna scrive semplicemente: “Continuiamo così a farci del male. Comportiamoci come il film non sia abbastanza in crisi e ci si potessero permettere le piccole furbate che scontentano i clienti”. Il pubblico di Imdb (Internet Movie Database) lo premia con un 6.6 su 10 grazie a circa 30mila giudizi. Molto interessante è il trailer, clicca qui per il video, che ci offre diverse anticipazioni per scegliere cosa guardare stasera. Promised Land va in onda dalle 21.10 su Rai Movie e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere drammatica che è stata diretta da Gus Van Sant mentre il soggetto è stato scritto da Dave Eggers con le sceneggiatura che invece è stata estesa da Matt Damon e John Krasinski. La produzione del film è stata firmata da Chris Moore con Mike Sablone e Drew Vinton con la casa di produzione Focus Features mentre la distribuzione della pellicola è stata gestita dalla BiM Distribuzione. Il montaggio del film è stato realizzato da Billy Rich con gli effeti speciali di Jason Trosky e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Daniel B. Clancy, i costumi di scena invece, sono stati confezionati da Juliet Polsca ed il trucco dei personaggi è stato curato da Christine Beveridge e Nancy Kelsar. la pellicola è nata in USA nel 2012 e la sua durata è di circa 106 minuti. Promised Land venne distribuito nei cinema americani in poche sale cinematografiche. L’obiettivo era quello di permettere alla pellicola di poter partecipare ai Premi Oscar 2013. Nel nostro Paese, il film è approdato nei cinema nel febbraio del 2013. Promised Land venne poi proiettato ed inserito in concorso presso il Festival del cinema di Berlino 2013. L’attore Jhon Krasinki, co-protagonista e uno dei creatori della sceneggiatura del film, è recentemente stato scritturato per il film Detroit, pellicola diretta da Kathryn Bigelow. Nel 2016 è nata la sua secondogenita, frutto della relazione con l’attrice britannica Emily Blant.
NEL CAST ANCHE MATT DAMON
Promised Land, il film in onda su Rai Movie ogi, mercoledì 30 agosto 2017 alle ore 21.10. Una pellicola drammatica del 2012 che è stata diretta da Gus Van Sant ed interpretata da Matt Damon che veste i panni di Steve Butler, il protagonista del film. La sceneggiatura di Promised Land, basata sulla storia del romanziere statunitense Dave Eggers, è stata realizzata a quattro mani da Matt Damon e John Krasinski, l’altro attore protagonista del film che interpreta il personaggio di Dustine Noble. I diritti per la produzione della pellicola vennero acquisiti solo nel febbraio del 2010. Fu Krasinksi il primo ad abbozzare la sceneggiarura, pagando lo scrittore Eggers per acquisire il diritto a raccontare la sua storia. Matt Damon intervenne sulla sceneggitura solo in un secondo momento. In un primo momento Damon avrebbe anche dovuto dirigere il film, ma dovette rinunciare al progetto. La regia venne così affidata a Gus Van Sant. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
PROMISED LAND, LA TRAMA DEL FILM
Steve Butler è un giovane e promettente agente di commercio per conto di un’azienda che opera del campo energetico. In compagnia di una sua collega viene inviato a McKinley, un piccolo paesino della provincia americana. Il loro obiettivo è quello di acquistare diversi appezzamenti di terreno dagli abitanti del paesino. L’azienda per la quale lavorano, la Global, ha intenzione di utilizzare quei terreni per estrarne del gas naturale. L’operazione comporterebbe ingenti danni all’ambiente circostante. Arrivati a McKinley i due, almeno all’inizio, riescono a convincere con estrema facilità i residenti a cedere i loro terreni. Il motivo è legato alla crisi economica attraversata dal paesino. Con passare dei giorni il raggiungimento del loro obiettivo sarà osteggiato da Dustin Noble, un avvocato ambientalista, e da Alice, un insegnante del posto di cui Steve si innamorerà. In realtà Noble altri non è che un dipendente della Global accortosi dell’inganno perpetrata dall’azienda. La Global avrebbe mascherato i reali danni ambientali che le trivellazioni avrebbero prodotto in quella zona. Quando Steve scopre le reali intenzioni dell’azienda non esita ad informare i cittadini di McKinley. Deciderà così di lasciare il suo lavoro e trasferirsi nel paesino, cambiando radicalmente la sua visione di vita.