Serata ad alta tensione su Canale Nove dove va in onda Showgirls di Paul Verhoeven. Film sottovalutatissimo del regista olandese vede tra i protagonisti Elizabeth Berkley resa nota per il suo ruolo nel telefilm anni ottanta Bayside School. Lietta Tornabuoni a La Stampa ne sottolinea l’atto voyeuristico per la presenza di ragazze molto belle e anche con pochi vestiti addosso. Sicuramente, spiega la critica, si sentiranno offesi gli amant del musical per la presenza di balletti che vengono considerati ”ipotetici”. Irene Bignardi su La Repubblica apre invece una polemica con l’autore che aveva avuto da ridire quando il film era stato considerato un po’ troppo spinto soprattutto per gli under quattordici. Forse però sarebbe meglio che i bambini stasera guardino altro e non solo per le immagini forti ma anche per i temi scottanti. Il trailer, clicca qui per il video, ci fornisce numerosi anticipazioni e ci fa capire come la pellicola non sia adatta ai più piccoli. Potremo seguire Showgirls dalle ore 21.15 su Canale Nove e sarà disponibile su iDPlay la diretta streaming da seguire, cliccando qui, sui nostri dispositivi mobili. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Una pellicola di genere drammatica ed erotica che è stata diretta da Paul Verhoeven con il soggetto e la sceneggiatura che sono stati scritti da Joe Eszterhas. La produzione del film è stata da Mario Kassar, la fotografia è stata sviluppata da Jost Vacano ed il montaggio è stato realizzato da Mark Goldblatt e Mark Helfrich con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Rena Riffel e David Stewart, la scenografia infine è stata ideata e realizzata da Allan Cameron. La pellicola è nata in USA nel 1995 e la sua durata è pari a 125 minuti. eIl film Showgirls, considerata una delle pellicole migliori diretta da Paul Verhoven, tuttavia non ha riscosso un rilevante successo. Con l’investimento di un budget superiore ai 45 milioni, la pellicola ne incassò solo 20. Basti pensare che Showgirls si è aggiudicato un numero spropositato di Razzie Awards, entrando inoltre a far parte del libro ufficiale redatto da Jhon Wilson, ideatore dei Razzie
NEL CAST ELIZABETH BERKLEY
Showgilrs, il film in onda su Canale Nove oggi, sabato 23 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola drammatica del 1995 che è stata diretta da Paul Verhoeven ed interpretata da Elizabeth Berkley Kyle, MacLachlan, Gina Gershon, Gina Ravera, Glenn Plummer e Robert Davi. Elizabeth Berkley, la protagonista che interpreta Nomi Malone, è un’attrice americana di teatro e televisione nota per aver partecipato a film come Ogni maledetta domenica, Taxman e Una bionda naturale. È poi entrata a far parte del cast di serie tv come The Word, New Girl e Senza Traccia. Kyle MacLachlan, che veste i panni di Zack, è un famosissimo attore americano noto per i suoi tanti ruoli da protagonista in film e serie tv di successo. Ricordiamo Twin Peaks, Desperate Housewife e Sex and the city. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
SHOWGIRLS, LA TRAMA DEL FILM
Nomi Malone è una giovane adolescente americana più che mai decisa ad abbondare il suo paesino d’origine per raggiungere la meravigliosa città di Las Vegas. Riesce ad arrivare a destinazione grazie al passaggio di un uomo che però, una volta arrivati a Las Vegas, la deruba dei suoi bagagli. A Nomi non resta che chiedere ospitalità a Molly, la costumista di un famoso Casinò conosciuto come Stardust. Nomi finisce per conoscere alcune colleghe di Molly, compresa Cristal, famosa stella del cinema. Quest’ultima sembra prendere in antipatia Nomi, almeno in un primo momento per poi cambiare idea e legarsi in maniera morbosa alla ragazza. Cristal è l’amante di Zack, titolare del casinò Stardust che, nel frattempo, acconsente ad inserire Nomi all’interno del suo staff. Nomi diventerà ben presto la nuova amante di Zack, così da far ingelosire la povera Cristal che tenta in tutti i modi di ostacolarle la carriera. Di tutta risposta, Nomi procura a Cristal una grave frattura che la costringe a non potersi più esibire. Nomi diventa così la vera star del casinò. La situazione precipiterà quando Molly, l’amica di Nomi, verrà aggredita all’interno dello Stardust da un noto cantante rock. Zack si rifiuta di sporgere denuncia per salvaguardare l’immagine di un importante cliente del suo casinò.