Va in onda stasera su Rai Movie quello che la critica ha definito un interessante docu-dramma, Houdini – L’ultimo mago. Questa pellicola del 2007 è stata diretta da Gillian Armstrong e ripercorre un momento importante della vita del mago Harry Houdini. Su My Movies Giancarlo Zappoli sottolinea: “La ricostruzione scenografica accuratissima fa da sfondo alla storia d’amore dell’illusionista più famoso del mondo”. Proprio attorno ai sentimenti gira questa bella e particolare pellicola tanto che Francesco Alò su Il Messaggero scrive: “L’amore? Una pericolosa magia”. Sarà quindi un film molto interessante anche per i sentimentali, che si emozionano con le storie d’amore viste sul grande schermo. Su Imdb (Internet Movie Database) arriva però una insufficienza, un 5.8 su 10 che arriva da quasi 9mila giudizi e che lascia un po’ perplessi sul vedere o meno il film. Possiamo avere delle interessanti anticipazioni dal trailer, clicca qui per il video. Houdini – l’ultimo mago va in onda su Rai Movie dalle 21.10 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola drammatica e sentimentale che è stata prodotta in Australia e in UK nel 2007 con la regia che è stata affidata a Gillian Armstrong mentre la sceneggiatura è stata scritta da Tony Grisoni e Brian Ward. La casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Australian Film Finance Corporation e la distribuzione è stata gestita almeno in Italia dall’azienda Eagle Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da Nicholas Beauman con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Cezary Skubiszewski e con la scenografia ideata da Gemma Jackson e la direzione della fotografia è stata affidata a Haris Zambarloukos. La durata del film si aggira attorno ai 90 minuti circa. Il ruolo di Mary venne inizialmente affidata all’attrice Rachel Weisz. Quando, però, quest’ultima rimase incinta, la produzione del film decise di affidare l’incarico a Chaterine Zeta Jones. L’attrice americana, pur di interpretare questo ruolo da cui rimase profondamente affascinata, accettò di ricevere un compenso economico molto più basso del solito. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST CATHERINE ZETA-JONES
Houdini – L’ultimo mago, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 29 settembre 2017 alle ore 21.10. Una pellicola drammatica del 2007 che è stata diretta da Gillan Armostrong. La trama del film racconta con accuratezza di dettagli la vita e le gesta del grandioso mago Harry Houdini ed è dunque ambientata nel corso degli anni 20. Houdini – L’ultimo mago, è stato distribuito nei cinema italiani nell’aprile del 2009. Il cast di attori principali è composto da Guy Pearce, Catherine Zeta-Jones, Saoirse Ronan e Timothy Spall. L’attore protagonista che ha vestito i panni di Haty Houdini, Guy Pearce, per riuscire a calzare al meglio il personaggio è stato costretto ad accrescere di circa 20 chili la sua struttura muscolare. Il cambiamento fu repentino e rapido. L’attore aveva, infatti, da poco concluso le riprese del film in cui fu chiamato ad interpretare Warhol. Quest’ultimo personaggio, al contrario di Houdini, richiedeva un fisico molto più asciutto e snello. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
HOUDINI – L’ULTIMO MAGO, LA TRAMA DEL FILM
La storia ha inizio nel 1926, anno in cui Harry Houdini approda in terra scozzese per esibirsi in una serie di spettacoli che fanno parte del suo tour in Scozia. Uno dei suoi più grandi obiettivi è quello di smascherare tutti i maghi ciarlatani che ingannano il pubblico con squallidi trucchetti. Per farlo, decide di offrire un’interessante somma di denaro a chiunque riesca ad indovinare quale sia stata la frase pronunciata da sua madre prima di morire. La prima maga ad avvicinarsi ad Houdini è la seducente ed affascinante maga Mary McGarvie che, almeno inizialmente, ha intenzione di tendergli un trabocchetto. L’intenzione di truffarlo svanisce presto perché tra i due nasce una tenera storia sentimentale. La donna, in realtà, potrebbe ancora approfittarsi di Harry ma preferisce lasciar perdere. Mary ha infatti scoperto che il mago era lontano dalla madre morente per motivi di lavoro e che quindi la donna non avrebbe potuto pronunciare nessun ultima frase rivolta ad Harry. La vera sensitiva, in realtà, è la figlia di Mary. La piccola rivela tutta la verità ad Houdini preannunciandogli anche la sua morte che avverrà per colpa di un angelo dalla chioma rossa.