Cosa accomuna un prete e un ladro, protagonisti della commedia dal titolo Il Missionario? A dare una risposta a questa domanda è il trailer ufficiale della pellicola, che dopo aver presentato i due personaggi principali, svela che in realtà sono fratelli. Nel filmato di presentazione, il ladro, fuori per buona condotta, dopo una serie di guai si ritrova sul punto di dover sparire, ma a dargli una mano arriva suo fratello, che gli propone di vestire gli abiti del sacerdote. “Questa non è un’idea, è una c*”, dirà il protagonista, che dopo una serie di resistenze accetterà di fingersi seminarista pur si sfuggire al destino che lo attende. Il suo ruolo, però, nella comunità, sarà determinante, dal momento che il protagonista, facendo tesoro dei suoi trascorsi, metterà a frutto l’esperienza accumulata nella sua precedente vita “da bullo”. E i risultati non saranno del tutto negativi. Per vedere un’anteprima del film definito da Variety “il più spassoso dell’anno”, potete cliccare qui, mentre a questo link è possibile seguire la diretta streaming.
LE CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia che è stata diretta da Roger Delattre che si è occupato anche della sceneggiatura con lo stesso protagonista Jean Marie Bigard mentre la produzione del film è stata firmata da Luc Besson con Eric Bassoff e Oliver Doyen come produttori esecutivi. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono EuropaCorp, TF1 Films Productions, Ciby 2000, Canal +, TPS,CNC, Rhone-Alpes Cinema, la Eagle Pictures invece, si è occupata della distribuzione del film in Italia. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Yves Beloniak con gli effetti speciali che sono stati curati da Georges Demetrau, Max Garnier, Francois Philippi, Arnaud Damez, Antoine Douadi ed Emilie Feret, le musiche della colonna sonora sono state composte da Alexandre Azaria, Nicolas Duport, Gisele Gerard-Tolini, Sathy Ngouane e Samuel Potin. I costumi di scena portano la firma di Valerie Guegan mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Gil Pannetier con Rodolphe Soucaret e Mathilde Cathelin. La pellicola è stata realizzata in Francia nel 2009 con la durata di 90 minuti circa.
NEL CAST JEAN MARIE BIGARD
Il missionario, il film in onda su Iris oggi, domenica 3 settembre 2017 alle ore 21.00. Una pellicola francese di genere commedia con il titolo in lingua originale Le Missionnaire ed è stata prodotta nel 2009 e diretta da Roger Delattre. Il cast è principalmente composto da attori sconosciuti al grande pubblico francese, fatta eccezione per il protagonista, Jean Marie Bigard, che ha inoltre preso parte alla realizzazione nella sceneggiature de Il missionario. Le riprese del film Il missionario si sono quasi interamente concentrate all’interno del piccolo paesino di Ardeche. La pellicola è uscita nei cinema francesi nell’aprile del 2010, in Italia nel febbraio dell’anno successivo. Dopo la sua prima settimana di proiezione nel nostro Paese, riuscì a riscuotere già un discreto successo di pubblico e critica. In Italia è infatti riuscito ad incassare circa 787 mila euro. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
COME SI SVOLGERA’ LA STORIA? ECCO LA TRAMA DEL FILM
Mario Diccara è un criminale che grazie alla sua buona condotta, riesce a concludere la sua pena detentiva prima dei termini prescritti dalla sua condanna. Uscito di galera, trova all’uscita della struttura detentiva due suoi ex collaboratori. I due, che hanno preso parte alla rapina che ha costretto Mario in carcere, pretendono dall’uomo la parte della refurtiva che spetta loro. Mario sembra non volerli accontentare e poco dopo cercano di ucciderlo. L’unica persona che può aiutarlo a sfuggire dalla furia omicida dei suoi aguzzini è il fratello Patrick, un prete di provincia. Quest’ultimo procura a Mario un abito da prete ed acconsente a farlo ospitare presso il convento di Ardeche. Qui Mario fingerà di essere un prete seminarista. Arrivato in paese, Mario viene raggiunto dalla notizie dell’improvvisa morte del parroco del convento. Appena gli abitanti di Ardeche lo vedono arrivare in paese lo scambiano proprio per il nuovo parroco. Mario, pur di salvare la pelle, decide di assecondare il bizzarro scambio di identità. Inizia così a predicare, a celebrare messe e riti cristiani anche grazie all’aiuto di un giovane chierichetto. La recita di Mario è talmente perfetta che nessuno arriva a sospettare che si possa trattare di un imbroglio. Mario, seppur con modi bruschi, assume un comportamento docile, sempre pronto ad aiutare gli altri. Arriva addirittura a trarre in salvo un giovane di colore, ferito in seguito ad un sinistro stradale. Tutto il paese adora il nuovo parroco. Nel frattempo Patrick, su richiesta di Mario, si reca a Nizza per rivendere i gioielli frutto della rapina a cui aveva partecipato l’ex criminale circa sette anni prima. Arrivato a Nizza però, Patrick si farà raggirare da un trio di truffatrici, sperperando parte del denaro ricavato dalla vendita. Diverse settimane dall’arrivo di Mario in paese, però, arriva il vero parroco, scambiato inizialmente per un truffatore. Riuscirà Mario a salvare la sua copertura?