L’apprendista stregone/ Curiosità sul film su Rai2: il rapporto con due film Disney (7 settembre 2017)

- Cinzia Costa

L’apprendista stregone, il film in onda su Rai 2 oggi, giovedì 7 settembre 2017. Nel cast: Nicolas Cage e Jay Baruchel, alla regia John Turteltaub. La trama del film nel detaglio.

lapprendista_stregone_film
il film d'avventura e fantasy in prima serata su Rai 2

Questa sera RaiDue ha riproposto il film “L’Apprendista Stregone”, con un Nicolas Cage nei panni di un mpotentissimo mago. Molte sono le curiosità su questa pellicola: il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi e in quelle italiane quasi contemporaneamente: il 16 luglio del 2010 nelle prime mentre in quelle italiane a partire dal 18 agosto dello stesso anno. Si tratta di una pellicola ispirata alla parte del film musicale d’animazione Disney Fantasia che vede proprio come protagonista un apprendista stregone. Inoltre nella colonna sonora del film è incluso anche il famosissimo singolo dei OneRepublic, Secrets. Inoltre nel film ci sono anche cenni ad un altro film Disney: nella scena in cui Dave e Rebecca sono sul tetto di un palazzo, lui le sussurra “Ti fidi di me?“ e sono le stesse parole che Aladdin dice alla sua Jasmine nel film Aladdin del 1992.

COME VEDERLO IN STREAMING

Serata dedicata al cinema fantasy su Rai 2 dove andrà in onda stasera L’apprendista stregone. Il film del 2010 è stato diretto da Jon Turteltaub e vede tra i protagonisti anche Nicolas Cage. My Movies sottolinea come il film sia uno ”spunto da Fantasia con la Disney che inventa una mitologia creando una trama in perfetto stile”. Sicuramente il film è molto interessante per tanti spunti interessanti e anche alla presenza di effetti speciali incredibili. Manca però forse qualcosa dal punto di vista della trama dove ci sono punti in difetto. Il trailer, clicca qui per il video, ci regala diverse anticipazioni che ci possono far piombare all’interno delle atmosfere della pellicola. L’apprendista stregone va in onda dalle 21.20 su Rai Due e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi portatili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere fantastica, avventura, commedia e drammatica che è stata affidata alla regia di John Turteltaub mentre il soggetto è stato tratto dal poema di Johan Wolfgang Goethe e con la sceneggiatura che è stata rivista ed adattata da diversi autori tra cui Carlo Bernard, Lawrence Konner, Matt Lopez, Doug Miro e Mark Rosenthal con la produzione che è stata firmata da Jerry Bruckheimer. Il film è stato prodotto dalla Saturn Films, dalla Bruckheinmer Films e dalla Walt Disney Pictures, quest’ultima si è occupata anche della distribuzione ai botteghini in italia. Le musiche sono state composte da Trevor Rabin mentre la fotografia porta la firma di Bojan Bazelli. Il montaggio è stato realizzato da William Coldenberg e la scenografia è stata ideata da Naomi Shohan. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 2010 con la durata pari a 109 minuti. Il protagonista della pellicoal ha il volto di Nicolas Cage, l’attore e produttore cinematografico statunitense che durante la sua carriera è apparso in oltre settanta film, tra i più conosciuti ricordiamo Face/Offe – Due facce di un assassino, The family man, Fuori in sessanta secondi, Il mandolino del capitano Corelli, Il mistero dei templari, Ghost Rider, Ghost Rider – Spirito di vendetta e Il cattivo tenente. A 32 anni è diventato il quinto attore più giovane di sempre a vincere il Premio Oscar come migliore attore per l’interpretazione nel film Via da Las Vegas.

NEL CAST NICOLAS CAGE E JAY BARUCHEL

L’apprendista stregone, il film in onda su Rai 2 oggi, giovedì 7 settembre 2017 alle ore 21.20. Un appuntamento assolutamente da non perdere per gli appassionati del genere avventura e fantasy con la pellicola dal titolo riginale The Sorcerer’s Apprentice, uscita nelle sale cinematografiche nel 2010 per la regia di John Turteltaub mentre nel cast Nicolas Cage, Jay Baruchel, Teresa Palmer, Alfred Molina e Toby Kebbell. In questo film uno dei principali protagonisti è l’attore e regista canadese Jay Baruchel nato a Ottawa nell’aprile del 1982. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo è avvenuto nel 1999 nell’ambito della pellicola Il momento sbagliato diretta da Marc Voizard e dopo qualche mese ha anche fatto parte del cast del film Who Gets The House? per la regia di Timothy J. Nelson. Negli anni duemila ha fatto parte di numerosi progetti cinematografico di un certo spessore partendo dal film capolavoro di Clint Eastwood, Million Dollar Baby senza dimenticare la divertente commedia Molto incinta di Judd Apatow. Tra gli altri film da ricordare Una notte al museo 2 – La fuga, Lei è troppo per me, Facciamola finita e Robocop. Tra l’altro è stato anche molto attivo in tv recitando in serie di un certo successo come Just Legal, Being Human e Man Seeking Woman. ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

LA TRAMA DEL FILM

Le vicende di questo film hanno inizio nel corso del V secolo dopo Cristo nelle selvagge terre della Britannia, in un tempo dove cavalieri si scontravano con stregone i maghi di ogni sorta. In questo tempo viveva il potente Mago Merlino contrapposto alla malvagia maga Morgana, decisa a tutto pur di conquistare il potere massimo e permettere alle tenebre di avere la meglio. Merlino aveva all’epoca tre apprendisti a cui aveva praticamente insegnato tutto. Uno di questi, Maxim, sopraffatto dalla brama di potere tradì Merlino passando dalla parte di Morgana e così permettendo a quest’ultima di avere la meglio nel loro infinito duello.

Merlino conscio di come Morgana avrebbe portato dolore ed oscurità sul mondo, da un ultimo compito al suo più fidato apprendista ed ossia Balthazar. Avrebbe dovuto trovare il cosiddetto Sommo Merliniano, lo stregone in possesso di capacità tali da riuscire a vincere una volta per tutte i poteri di Morgana. Intanto per fermare Morgana ci vuole il sacrificio di un’altra apprendista di Merlino, Veronica, peraltro la donna amata da Balthazar. Veronica decide di sacrificarsi rinchiudendosi all’interno di una speciale bambola nota con il nome di Grimhold di fatto diventando assieme a Morgana prigioniera di quel magico oggetto. Ora spettava a Balthazar custodirlo nel tempo fino a che non si sarebbe trovato il sommo Merliniano.

La ricerca di Balthazar durerà tantissimo ed in particolare fino agli anni Duemila portandolo nella cosmopolita città di New York dove incontrerà lungo la propria strada il giovanissimo David Stutler di 10 anni. Balthazar spiega a David di essere il sommo Merliniano ma il bambino inavvertitamente libera Maxim che così inizia a combattere con il suo rivale. I due finiscono per restare a loro volta imprigionati nella Gindholm mentre David spaventato scappa via. Il bambino è fuggito dinnanzi alle sue responsabilità ma dopo una decina di anni si ritroverà nuovamente implicato nella vicenda e stavolta per il bene del mondo non potrà tirarsi indietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori