SLEEPERS/ Diretta streaming e trailer del film con B.Pitt e K.Bacon in onda su Rete 4 (oggi, 7 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Sleepers, il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 7 setembre 2017. Nel cast: Brad Pitt, Kevin Bacon e Robert De Niro, alla regia Barry Levinson. La trama del film nel dettaglio.

sleepers_film
Il film in seconda serata su Iris

Serata dedicata al grande cinema su Rete 4 visto che va in onda il classico del 1996 Sleepers diretto da Barry Levinson. Difficile che un patito di cinema non abbia visto questa pellicola, possibile stasera recuperare a questo eventuale enorme danno. C’è però chi non la vede così come Massimo Bertarelli su Il Giornale dove sottolinea: “Avvincente e robusto drammone social-carcerario-giudiziario, esagerato anche per la lunghezza, che schiera un manipolo di superdivi disposti a reggere il moccolo a giovanissimi e poco celebri protagonisti”. Il pubblico di Imdb (Internet Movie Database) lo premia con uno sfavillante 7.6 su 10 grazie a oltre 150mila giudizi. Grazie al trailer, clicca qui per il video, arriviamo a capire l’atmosfera del film e se possa essere interessante la sua visione. Sleepers va in onda dalle 21.15 su Rete 4 e si potrà seguire anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

Una pellicola drammatica che è stata affidata alla regia di Barry Levinson con il soggetto che è stato tratto dall’omonimo romanzo che è stato scritto da Lorenzo Carcaterra, la sceneggiatura è stata estesa da Barry Levinson mentre la direzione della fotografia è stata curata da Michael Ballhaus. Il montaggio del film è stato realizzato da Stu Linder con le musiche della colonna sonora che sono state composte da John Williams e con la scenografia che è stata ideata da Kristi Zea e Timothy Galvin. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1996 con la durata di 145 minuti circa. Per il personaggio di Carol, che alla fine venne interpretato da Minnie Driver, si era fatto anche il nome di Sandra Bullock. Nel film sono presenti anche alcuni errori, la bandiera della Grecia che si vede sul carretto degli hot dog che i ragazzi rubano non è corretta, fu adottata solo qualche anno più tardi. All’epoca era blu con una sola croce bianca. In una scena si vede un microfono, è quando padre Bobby va a trovare Shakes al riformatorio. Il personaggio di Shakes da bambino ha gli occhi marroni, mentre da adulto li ha azzurri. La voce fuori campo dice che l’estate del 1968 fu chiamata l’estate dell’amore, in realtà si trattava di quella del 1967. 

NEL CAST BRAD PITT E KEVIN BACON

Sleepers, il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 7 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola biografica ispirata a fatti realmente accaduti. Il film è stato distribuito dalla Buena Vista International, fu girato nel 1996 dal regista Barry Levinson che diresse anche Good Morning Vietnam (1987) con Robin Williams e vinse un premio Oscar con Rain Man, l’uomo della pioggia (1988). Anche Sleepers ebbe una nomination agli Oscar, non come miglior film ma per la migliore colonna sonora. Il cast di Sleepers è composto da attori di grande talento del panorama hollywoodiano. Brad Pitt è Michael Sullivan, Kevin Bacon interpreta Sean Nokes e Robert De Niro padre Roberto. Compaiono in piccoli ruoli Vittorio Gassman, che interpreta il boss del quartiere, King Benny, e Dustin Hoffman, l’avvocato Snyder. Completano il cast Jason Patrick (Shakes), Ron Eldard (John) Billy Crudup (Tommy).

Minnie Driver è Carol. Il film si intitola Sleepers perché questo è il nome che in gergo viene dato ai ragazzi del riformatorio, quasi sicuramente destinati a diventare dei poco di buono. Alcuni critici misero in dubbio la veridicità dei fatti narrati, che si ispirano ad un libro autobiografico di Lorenzo Carcaterra (Shakes nella finzione). Si ritiene piuttosto che il film sia stato costruito seguendo il filone della vendetta, sulla falsariga de Il Conte di Montecristo. Questo libro è d’altro canto quello a cui si ispirano Shakes e Michael per mettere in atto il loro piano contro i loro aguzzini. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

LA TRAMA DEL FILM 

Tommy, John, Michael e Lorenzo, che tutti chiamano Shakes, sono quattro ragazzini molto uniti tra di loro che vivono in uno dei quartieri più poveri di New York, quello chiamato Hell’s kitchen, e il loro destino sembra quello di diventare dei malavitosi. L’unico che cerca di salvare i bambini da una vota di soprusi e angherie è padre Roberto, che però non riesce a proteggerli come vorrebbe. Un giorno, per una bravata, i quattro amici vengono chiusi in riformatorio. Questo cambierà per sempre le loro esistenze, perché qui verranno fatti oggetto di ogni sorta di abusi, di cui non parleranno mai con nessuno. Anni dopo, ormai adulti, John e Tommy, che sono diventati due delinquenti, rivedono uno dei secondini che li aveva torturati tanti anni prima, Snokes, in un locale, e lo uccidono a sangue freddo. Michael, che è diventato nel frattempo pubblico ministero, decide di dirigere il processo a carico dei suoi amici in modo tale da rivelare ciò che era accaduto tanti anni prima in riformatorio, con la complicità di Shakes e della loro vecchia amica Carol.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori