AMICI 17, ESPULSI E PUNIZIONE / Emma attaccata dalle compagne: Grace si difende!

- Fabio Morasca

Il provvedimento preso ad Amici 17 da Maria De Filippi nei riguardi di tutti gli allievi, che aiuteranno i netturbini a ripulire le strade di Roma, ha provocato polemiche.

Filippo_Vittorio_Nicolas_Biondo_Amici_17_Sito_Ufficiale
Il provvedimento contro Nicolas, Filippo, Vittorio e Biondo (Sito Ufficiale)

Continua a far discutere la vicenda che, nella scuola di Amici 17, ha coinvolto Emma, cantante della squadra del Ferro attaccata da alcune compagne di classe. Nella puntata in onda oggi è Grace a prendere parola e a voler dire la sua in merito alle immagini viste nello studio di Canale 5. Grace ha voluto chiarire il perchè delle sue parole nei confronti di Emma, ma la ragazza ha tagliato corto, dicendo che non ce l’aveva con lei. Sul web tutti si sono schierati dalla parte di Emma e contro le ragazze che l’hanno denigrata nella scuola di Amici: “Emma è troppo umile, ha dato la colpa a se stessa per evitare di rispondere a tono a quelle ignoranti, invidiose. Brava, così facendo dimostra di essere superiore a certa gente. Spero che vinca lei perchè prima di tutto ha una voce fantastica, peccato che le danno poco spazio, merita molto di più” scrive una telespettatrice in merito alla vicenda, condividendo il pensiero di molti. (Anna Montesano)

 La squadra del Fuoco vince la seconda sfida a squadre

Durante la puntata speciale del sabato di Amici 17, oltre al provvedimento disciplinare che ha riguardato tutta la classe e la sospensione temporanea di ben quattro allievi, Vittorio, Filippo, Nicolas e Biondo, è avvenuta la classica sfida a squadre tra i componenti della squadra del Ferro e quella del Fuoco. La squadra del Fuoco, dopo aver vinto la prima sfida, si è aggiudicata anche la seconda sfida. Il confronto decisivo che ha decretato la vittoria del Fuoco è stato vinto da Bryan che ha avuto la meglio su Claudia. Con due sfide perse, la squadra del Ferro, quindi, dovrà dire addio ad uno dei componenti. Maria De Filippi si è chiesta i motivi per i quali la squadra del Ferro non riesce mai a vincere una sfida nonostante i cambiamenti avvenuti nelle squadre. Rudy Zerbi, invece, ha dichiarato che, visto che il serale si sta avvicinando, è arrivato il momento di compiere delle scelte ed eliminare gli allievi che non meritano. Secondo il sito Vicolo delle News, gli allievi a rischio sarebbero Yaser e Mose. (Aggiornamento di Fabio Morasca)

MARIA DE FILIPPI A IL CORRIERE DELLA SERA

Anche oggi è andato in onda il daytime di Amici 17, così come la prima striscia quotidiana su Canale 5, subito dopo la nuova puntata di Uomini e Donne. Circa dieci minuti per riassumere ciò che è stato registrato nel corso del pomeridiano dello scorso sabato. Grande scalpore, la punizione per i ragazzi, dopo avere infranto delle regole precise. La stessa Maria De Filippi, intervistata per Il Corriere della Sera, ha parlato di una punizione decisamente pensata per gli allievi della scuola: “I ragazzi che partecipano al talent lasciano la loro famiglia: stanno la maggior parte del tempo nella scuola, poi ci appoggiamo a un albergo che diventa per noi una succursale del programma. Sono ragazzi che si allontanano dai loro genitori e ne sentiamo la responsabilità. Per questo, era giusto insegnare loro il rispetto della disciplina necessaria per il mestiere che vogliono imparare, regole di vita che segue chiunque si ponga un obiettivo. Quando è successo questo casino abbiamo deciso di dare loro una punizione”, ha dichiarato. Poi la De Filippi ha spiegato di non avere voluto condividere pubblicamente l’accaduto perché i ragazzi sono giovani e in qualche modo vanno protetti da situazioni stress di questo tipo. Lei inoltre, ha messo su il talent per dare basi di canto e ballo e non certo per raccontare cosa accade lontani dalle telecamere. Scelta – in sintesi – assolutamente condivisibile. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

ANCHE GRACE A RISCHIO ELIMINAZIONE

Ancora lacrime nella scuola di Amici. Dopo l’espulsione, che ha colpito quattro ragazzi della scuola che dovranno cercare di essere riammessi attraverso un durissimo esame, anche un altro elemento rischia l’eliminazione anche se per demerito scolastico. Stiamo parlando della cantante Grace, sulla quale già prima della pausa natalizia è stato esposto più di un dubbio dai professori. Ancora una volta la commissione si è raccolta per esprimere le proprie perplessità sulla cantante che si starebbe “spegnendo”. Grace, dopo la lezione, si è rinchiusa in bagno, lasciandosi andare ad un pianto a dirotto. “Mi dispiace per quello che hanno detto, mi hanno detto che sono a rischio” ha dichiarato Grace in lacrime all’amica Nicola, accorsa a darle conforto e a rincuorarla dopo le parole dei professori. (Anna Montesano)

ESPULSIONE GIUSTA O SBAGLIATA?

Amici 17 torna in onda su Real Time con una nuova puntata, la prima dopo la diretta di sabato pomeriggio, e sicuramente dedicata allo “scandalo” e al provvedimento disciplinare che 3 ballerini e un cantante dovranno affrontare nei prossimi giorni. Vittorio, Biondo, Nicolas e Filippo dovranno imparare 4 coreografie o 4 pezzi e affrontare i professori di canto e di ballo per riottenere il proprio posto nella scuola. Sicuramente non tutti e 4 riusciranno a rientrare nella scuola ma i fan sono pronti a ripercorrere insieme a Paolo Ciavarro e Marcello Sacchetta le tappe di quest’ennesima caduta di stile dei ragazzi di questa edizione. Dopo molti richiami e il provvedimento disciplinare affrontano per la poca pulizia in albergo, i ragazzi dovranno affrontare una settimana difficile da cui ripartire o che segnerà per sempre la loro uscita dal programma e non con i complimenti di tutto. Cosa è successo ai ragazzi e cosa sveleranno oggi i due conduttori della fascia pomeridiana in onda su Real Time? Lo scopriremo tra qualche minuto con nuove rivelazioni e il riassunto di quello che ha detto Maria De Filippi in studio sabato e con la risposta di Virginia Raggi che ha detto sì alla proposta.

LE PAROLE DELLA SORELLA DI BIONDO

Maria De Filippi ha deciso di proteggere il Biondo, Vittorio, Filippo e Nicolas che, espulsi dalla scuola di Amici 17, potranno rientrare con un esame. Mentre i fans del talent show si chiedono che cosa sia davvero accaduto, una fanpage dedicata al Biondo ha pubblicato lo screenshot di un messaggio della sorella del cantante che parla di una festa organizzata per festeggiare il 19esimo compleanno del fratello. “Ok, la wave ha organizzato dei festini ma spesso non si ricorda che noi abbiamo meno di 20 anni. Noi siamo giovani e rappresentiamo la gioventù. Non potete chiederci di far finta di essere altre persone, non sarà la tv o Amici a cambiarci. Mio fratello Simone oggi su canale 5. P.S. Tutto quello che abbiamo fatto è stato organizzare l 19esimo compleanno di mio fratello che, purtroppo, essendo ad Amici non avrebbe potuto festeggiare”, si legge nel messaggio. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL VIDEO DEL FESTINO

Una violazione grave e inaccettabile del regolamento ha provocato l’espulsione dei ballerini Nicolas, Vittorio e Filippo e del cantante Biondo che ha ammesso di aver organizzato in prima persona la festa durante la quale ci sono stati dei disordini. Prima Alessandra Celentano e poi Maria De Filippi non sono entrate nel merito dell’accaduto preferendo non raccontare quanto avrebbero combinato i ragazzi. Le violazioni, tuttavia, sarebbero state pesanti al punto da aver provocato l’espulsione di quattro allievi che potranno rientrare solo con un esame di riammissione molto difficile. Nel frattempo, il portale Bitchyf ha pubblicato un video del famoso festino che avrebbe messo nei guai i quattro allievi. Come riferisce il noto sito, la festa sarebbe stata organizzata in una casa e non nel residence dove abitualmente vivono i ragazzi. Difficile, però, stabilire cosa hanno combinato. Quel che è certo è che la produzione e in primis Maria De Filippi non avrebbero gradito un comportamento così irresponsabile. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LAVORI SOCIALMENTE UTILI PER TUTTI GLI ALLIEVI

Il daytime di Amici 17, il talent show di Maria De Filippi giunto alla diciassettesima edizione, ricomincerà ad andare in onda su Real Time da lunedì 15 gennaio 2018, dopo lo speciale del sabato, il primo del 2018, durante il quale è successo il “terremoto” riguardante quattro allievi della classe di quest’anno. Come già sappiamo, infatti, i ballerini Nicolas, Filippo, Vittorio e il rapper Biondo sono stati temporanemente sospesi dalla scuola per ripetute e gravi violazioni del regolamento. I quattro allievi, per rientrare nella scuola, dovranno superare una serie di prove che i professori hanno preannunciato che saranno molto dure. Sempre durante la puntata speciale del sabato, Maria De Filippi ha annunciato un provvedimento d’eccezione per tutta la classe e, non solo, quindi, per i quattro allievi temporaneamente sospesi. L’intera classe di Amici si dedicherà a lavori socialmente utili per la città di Roma.

LA POLEMICA DI VALERIO MAGRELLI

Virginia Raggi, sindaco di Roma del Movimento 5 Stelle, ha già accolto l’invito di Maria De Filippi con il seguente comunicato ufficiale: “Aspettiamo volentieri i ragazzi di Amici, questa città dopo anni di incuria e abbandono, ha bisogno anche di ragazzi volenterosi che diano il buon esempio!”. Gli allievi di Amici, quindi, affiancheranno i netturbini di Roma nel ripulire le strade della Capitale durante la notte. Quest’idea della conduttrice che, come già scritto, è un provvedimento mai adottato prima nella lunga storia del talent show, ha già provocato le prime polemiche. Questo è il pensiero a grande linee di Valerio Magrelli pubblicato dal sito de La Repubblica: “Sarebbe questa, secondo Maria De Filippi, la peggiore sanzione immaginabile. Quando si dice lo stereotipo! Ormai Roma-Pattume-Raggi rappresenta una specie di verità trinitaria. Ma davvero la nostra città è diventata di colpo così sporca? E prima?”.

I MOTIVI ALLA BASE DELLA DECISIONE DI MARIA DE FILIPPI

Il pensiero di Valerio Magrelli è un punto di vista interessante dal quale porre le basi per una discussione o uno scambio di opinioni. Alla base dell’idea della conduttrice, però, potrebbe esserci anche altro. Il fatto che Amici 17 regali ai suoi protagonisti una popolarità di dimensioni notevoli (che soltanto in pochissimi casi, però, si protrae a lungo nel tempo) e il fatto che alcuni degli allievi protagonisti di quest’anno siano coscienti di ciò e che si lascino andare a comportamenti estremi, che sono la naturale conseguenza dell’entusiasmo e anche della giovane età, potrebbe aver “costretto” Maria De Filippi ad optare per questa decisione per il “bene” dei ragazzi: misurarsi con un lavoro umile per mantenere i piedi per terra. Molto probabilmente, in questo caso, la politica e l’incuria della quale soffre Roma, antecedente sicuramente all’insediamento della giunta Raggi, non c’entrano nulla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori