Cenerentola/ Info streaming e trama del film in prima tv su Rai1 di Kenneth Branagh (5 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

Cenerentola, il film in onda su Rai 1 oggi, venerdì 5 gennaio 2018. Nel cast: Lily James, Richard Madden e Cate Blanchett, alla regia Kenneth Branagh. La trama del film nel dettaglio.

cenerentola_2015
Il film fantasy in prima serata su Rai 1

Su Rai 1 va in onda “Cenerentola”, remake in live action del film d’animazione del 1950. La principessa di casa Disney” è intercettata da Lily James, che ha confessato i suoi timori nel dover vestire i panni dei Cenerentola: “«Ero veramente molto nervosa e sentivo una grande responsabilità. E il momento più difficile è stata la scena del ballo. Finché si tratta di fare la ragazza semplice me la cavo: ma lì dovevo trasformarmi in una vera principessa! Ero tesissima, e per di più indossavo un corsetto strettissimo e una gonna enorme, che a ogni piroetta minacciava di «inglobare» il principe. Insomma mi sono messa a piangere per la paura di non farcela. Per fortuna che Richard e Kenneth mi hanno calmato. Mi dicevano “respira, respira”… Alla fine è stato magico”, ha confessato a Tv Sorrisi e Canzoni. Per Richard Madden, il principe, la scena del ballo è stata la più facile: “La scenografia di Dante Ferretti era talmente magica, e Lily così bella, che non ho dovuto fare nessuno sforzo per calarmi nella parte del principe innamorato…”. Il film, clicca qui per vedere il trailer, è stato girato in Inghilterra. Ricordiamo che”Cenerentola” andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

LE CURIOSITÀ 

Una pellicola fantastica, drammatica, d’avventura e sentimentale che viene mandata in onda su Rai 1 nella prima serata di oggi, venerdì 5 gennaio 2018. Dietro la macchina da resa troviamo Kenneth Branagh che si basa sul soggetto scritto da Charles Perrault e sulla sceneggiatura di Chris Weitz, la produzione è stata firmata da David Barron e Simon Kinberg mentre la casa di produzione che ha finanziato il progetto è la walt Disney Pictures, la distribuzione del film nel nostro Paese, è stata invece gestita dalla Walta Disney Studios Motion Pictures. Il montaggio è stato realizzato da Martin Walsh con gli effetti speciali di Charlie Graovac e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Patrick Doyle e con la scenografia di Dante Ferretti, i costumi utilizzati durante le riprese invece, sono stati disegnati da Sandy Powell. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2015 con la durata pari a 105 minuti. Il progetto relativo alla realizzazione di un una pellicola basata sulla storia della celebre fiaba di Cenerentola nacque già nel 2010 ma la Walt Disney decise di temporeggiare prima di metterlo effettivamente in atto. Dopo l’ottimo riscontro economico tratto dal film Alice in wonderland, la casa produttrice americana decise di lavorare finalmente al progetto di Cenerentola, affidando la direzione del film a Kenneth Branagh. Gran parte delle riprese della pellicola vennero realizzate in Gran Bretagna, usufruendo della suggestiva location della residenza reale per quanto riguarda le riprese esterne. Prima di affidare a Kenneth Branagh la regia, la Walt Disney pensò anche al regista Mark Romanek, che alla fine non accettò l’incarico.

NEL CAST LILY JAMES

Il film Cenerentola va in onda su Rai 1 oggi, venerdì 5 gennaio 2018, alle ore 21.20. Una pellicola realizzata nel 2015 che è stata tratta dalla celebre fiaba omonima che ha fatto sognare grandi e piccini di ogni epoca. La pellicola, remake in live action del film d’animazione del 1950 della Disney, è stata diretta dal regista Kenneth Branagh, che ha più volte ricevuto nomination agli Oscar sia in veste di attore che di regista. A vestire i panni della protagonista, Ella, è Lily James, attrice americana che ha raggiunto il successo internazionale proprio grazie a questo personaggio ed in virtù della sua partecipazione alla serie televisiva Downton Abbey. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

CENERENTOLA, LA TRAMA DEL FILM

Il padre di Ella muore nel corso dei suoi tanti viaggi di lavoro, lasciando la fanciulla in balia della sua perfida matrigna, Lady Tremaine. Dopo aver perso tutti i suoi averi, la donna licenzia la servitù, trasformando la povera Ella in una serva. La fanciulla, nonostante la situazione avversa, continua a mostrarsi gentile e di animo buono nei confronti di chiunque. Un giorno, riesce a fuggire, inoltrandosi nella foresta che circonda l’abitazione di Lady Tremaine. In quell’occasione, conosce il Principe Azzurro che non rivela la sua vera identità ad Ella. Il giovane si innamora perdutamente della fanciulla e pur di riuscire a rivederla decide di estendere l’invito per il ballo che si terrà a palazzo, anche alle servitù. La sera del grande ballo Ella si prepara indossando un abito meraviglioso in grado di risaltare la sua bellezza. In tutta risposta, Lady Tremaine e le sue perfide figlie distruggono l’abito della fanciulla, costringendola a rimanere a casa. Poco dopo, Ella incontra la fata madrina che con uno strepitoso incantesimo le permette di prendere parte al ballo, a patto che torni a casa entro la mezzanotte. Pur non riconoscendola (per via dell’incantesimo), il principe azzurro resta incantato da Ella che però, fugge via poco prima della mezzanotte perdendo una scarpetta. Pur di trovare la donna di cui si è follemente innamorato, il principe decide di far indossare la scarpa a tutte le fanciulle del villaggio, fino a trovare la sua amata. Nel frattempo Lady Tramaine ha scoperto che Ella ha preso parte al ballo e che la scarpetta appartiene proprio a lei. Nel tentativo di combinare un matrimonio d’interessi tra una delle sua figlie ed il principe, stringe un patto con il Gran Duca e fa rinchiudere la povera Ella all’interno di una torre…



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori